Tu sei qui

Genitori

feed Iscriviti al Feed - Comunicazioni Genitori

Per informazioni relative ai diversi plessi, consultare le rispettive pagine.
Per informazioni relative al Comitato Genitori, clicca qui.

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 09/01/2018
A partire dalle ore 9:00 di stamani, per le famiglie è possibile registrarsi al portale dedicato alle iscrizioni on line per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Poi, dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018, sarà possibile invece fare l’iscrizione vera e propria.
Il sito dedicato www.iscrizioni.istruzione.it contiene tutte le informazioni utili per lo svolgimento della procedura e alcuni tutorial per supportare le famiglie. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Altrimenti si potrà fare la normale registrazione al portale e seguire passo dopo passo la propria procedura di iscrizione.
Per chi desiderasse iscrivere il proprio figlio o la propria figlia alla Scuola Primaria De Amicis di Turano, il codice ministeriale è MSEE81801E.
Per chi desiderasse iscrivere il proprio figlio o la propria figlia alla Scuola Secondaria di Primo Grado Malaspina o Staffetti, il codice ministeriale è MSMM81801D.
Per chi fosse interessato ad iscrivere il proprio bambino o la propria bambina alla Scuola dell'Infanzia di Turano, si ricorda che la procedura è ancora cartacea.
Per le famiglie dei nostri studenti e delle nostre studentesse che, invece, stanno frequentando l'ultima classe e sono ancora alla ricerca della scuola più adatta alle proprie esigenze o dell’indirizzo da scegliere, il portale di riferimento è Scuola in Chiaro, con le schede sintetiche su tutti gli istituti, i principali dati, l’offerta formativa in chiaro e i Rapporti di autovalutazione delle scuole che contengono, fra l’altro, punti di forza e obiettivi di miglioramento. Si rimanda anche alla nostra pagina dedicata all'orientamento in uscita.
La segreteria della nostra scuola, allo scopo di aiutare tutti i genitori che volessero chiarimenti o un aiuto per iscrivere i propri figli e le proprie figlie, rimarrà aperta dal 16 gennaio al 6 febbraio secondo il seguente calendario:
- plesso Staffetti: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.30 alle 13.30; il martedì e il giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00;
- plesso Malaspina: martedì e giovedì dalle 8.00 alle 13.30.
Buona scelta a tutte le famiglie!
N. protocollo: 74 - Data di emissione: 08/01/2018
Pubblicata il: 08/01/2018
I Consigli di Classe del mese di Gennaio 2018 si svolgeranno nei rispettivi plessi di appartenenza, secondo il calendario sotto indicato, con il seguente o.d.g.:
1. Andamento didattico-disciplinare;
2. verifica lavoro svolto e dei livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni in previsione dello scrutinio quadrimestrale;
3. varie ed eventuali.

I rappresentanti dei genitori sono ammessi alla riunione 30 minuti dopo l’inizio del Consiglio.


Plesso Malaspina
 
Ore 15.00
Ore 16.00
Ore 17.00
Lunedì 15
II B – III C
I B – I C
III B – II C
Mercoledì 17
III A
II A – II D
I A
Venerdì 19
III E
I E
II E – II F
Plesso Staffetti
 
Ore 15.00
Ore 16.00
Ore 17.00
Ore 18.00
Lunedì 15
II A – II B
III A – I B
I A – III B
 
Martedì 16
II C – II E
I C – III E
III C – I E
 
Giovedì 18
I G
III D – I F
II D – II F
I D – III F

N. protocollo: 72 - Data di emissione: 22/12/2017
Pubblicata il: 22/12/2017
Si comunica che l’ organizzazione sindacale SAESE ha proclamato lo sciopero dell’intera giornata per il giorno 08.01.2018.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I Docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro il 30 dicembre 2017 alle ore 12.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 08.01.2018, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: 70 - Data di emissione: 20/12/2017
Pubblicata il: 20/12/2017
Le vacanze avranno inizio sabato 23 dicembre 2017 e termineranno domenica 7 gennaio 2018.
Si rientrerà a scuola lunedì 8 gennaio 2018.
Nell’approssimarsi delle festività natalizie, rivolgo un sincero augurio a tutti nella ferma speranza che il messaggio natalizio diventi realtà attraverso la pace e la serenità che sapremo trasmettere attorno a noi.
Auguro a tutti voi BUON NATALE ed un NUOVO ANNO pieno di positività.
N. protocollo: 69 - Data di emissione: 14/12/2017
Pubblicata il: 14/12/2017
Le attività previste dal Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.), al quale la nostra scuola aderisce da diversi anni e che fa parte del nostro Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) avranno inizio da dicembre e riprenderanno a gennaio, al termine delle vacanze natalizie.
La psicologa, dott.ssa Moisè, effettuerà un servizio di sportello ed incontri propedeutici con le classi, sarà, cioè, a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi, con inizio venerdì 22 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso la sede Malaspina.
Lo sportello sarà ulteriormente disponibile da gennaio, con il seguente calendario:
da martedì 09.01.2018, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 sede Turano
da martedì 09.01.2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sede Staffetti
da venerdì 12.01.2018, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 sede Malaspina
I Sigg. genitori che desiderano un appuntamento con la Dott.ssa Moisè possono chiamare al numero telefonico 339-5495964 e/o lasciare un messaggio.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 11/12/2017
Scuola apertaSi ricorda a tutte le famiglie interessate che sabato 16 dicembre 2017 i due plessi della nostra scuola secondaria di primo grado Malaspina e Staffetti rimarranno aperti dalle 16.00 alle 18.00 per la seconda delle tre giornate di "scuola aperta" in vista delle iscrizioni all'anno scolastico 2018-2019.
Anche in questa occasione i docenti delle due scuole allestiranno laboratorî didattici a cui i ragazzi e le ragazze in visita potranno liberamente partecipare.
I genitori, le ragazze e i ragazzi in visita potranno poi visitare gli ambienti delle due scuole, porre domande agli insegnanti e conoscere la nostra offerta didattica.
I collaboratori della Dirigente Scolastica Giovanni Vullo presso il plesso Malaspina e Gabriella Desiderio presso il plesso Staffetti illustreranno ai genitori l'Offerta Formativa della nostra scuola.
Un'ultima giornata di "scuola aperta" è prevista per sabato 20 gennaio 2018.
Partecipate numerosi!
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 11/12/2017
Rettifica!La restituzione dei profili orientativi da parte dell'esperto dott. Paolo Giorcelli ai genitori delle classi terze del plesso Staffetti, inizialmente prevista per l'11 dicembre, si svolgerà mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore 16.30 alle ore 20.00.
Nella stessa giornata è prevista la partecipazione degli studenti delle classi terze al Meeting dei Diritti Umani di Firenze e il loro rientro alla stazione di Massa alle ore 16.20 circa; l'esperto dott. Giorcelli, affinché i genitori possano riprendere i propri figli alla stazione e organizzarsi per poter partecipare alla restituzione dei profili, si è reso disponibile a partire dalle ore 16.30; sempre allo scopo di facilitare le operazioni di restituzione dei profili, gli alunni della classe III A saranno accompagnati dai loro insegnanti a scuola, dove verranno prelevati dai loro genitori.
La nuova scansione oraria è pertanto la seguente: III A 16.30-17.05; III B 17.05-17.40; III C 17.40-18.15; III D 18.15-18.50; III E 18.50-19.25; III F 19.25-20.00.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 10/12/2017
Collegamento al sito del Comune di MassaSi comunica che, come da ordinanza n° 127 del Sindaco di Massa, domani lunedì 11 dicembre 2017, tutte le scuole del Comune di Massa resteranno chiuse per allerta meteo.
Le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno martedì 12 dicembre.
Per qualsiasi aggiornamento, si prega di consultare il sito della scuola oppure quello del Comune di Massa.
La restituzione dei profili orientativi presso la scuola Staffetti è rimandata a mercoledì 13 dicembre 2017 dalle 16.30 alle 20.00.
N. protocollo: 68 - Data di emissione: 07/12/2017
Pubblicata il: 07/12/2017
Si comunica che l’organizzazione sindacale FederATA ha proclamato lo Sciopero Nazionale di tutto il personale ATA per il giorno 15 dicembre 2017.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita.
I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
Il personale ATA è invitato a dichiarare adesione (volontaria) entro il 12.12.2017 alle ore 12.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 15.12.2017, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: 66 - Data di emissione: 05/12/2017
Pubblicata il: 05/12/2017
Si comunica che il giorno venerdì 15 dicembre nel plesso Malaspina e lunedì 18 dicembre nel plesso Staffetti, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, si svolgeranno i Tavoli Orientativi aperti agli studenti delle classi terze e alle loro famiglie.
In tale occasione le rappresentanze degli Istituti Superiori della provincia presenteranno la loro offerta formativa.
Si raccomanda la partecipazione di tutti gli studenti accompagnati da almeno un genitore.
Nel caso ipotetico in cui nessuno dei genitori potesse essere presente, è comunque raccomandata la partecipazione degli alunni per l'intera durata dell'evento.
Si comunica inoltre che nelle date sopraindicate, saranno distribuiti ai genitori, nei rispettivi plessi di appartenenza, i consigli orientativi compilati dai Consigli di Classe.
Nel caso in cui i genitori non potessero essere presenti, la scheda del consiglio orientativo sarà consegnata agli studenti il giorno dopo, o, in caso di assenza dell'alunno, appena possibile.
I genitori dovranno firmare sul diario del figlio l'avvenuta consegna.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 29/11/2017
W lo sport!Si arricchisce l’offerta formativa per gli alunni della Malaspina-Staffetti che da gennaio avranno la possibilità di frequentare in orario extrascolastico nuove attività motorie e sportive sotto la guida dei loro docenti.
La progettualità dell’iniziativa si attuerà con interventi modulari attraverso approfondimenti di lezioni pratiche nelle discipline di nuoto, pallavolo, atletica leggera, gym dance fusion e calcio a 5.
L’interesse alla valorizzazione del movimento nasce come esigenza per una crescita armonica dei nostri ragazzi, che attraverso l’attività motoria e sportiva potranno incrementare le loro abilità e sicurezze migliorando anche la predisposizione all’apprendimento. Sperimentando i valori positivi dello sport, gli alunni potranno acquisire competenze sociali e di autonomia personale, migliorando la percezione di se stessi e degli altri, attraverso la vita di gruppo, processi d’inclusione e d’integrazione.
Le attività saranno svolte in sinergia con il territorio, grazie alla disponibilità dell’utilizzo della piscina e del campo scuola comunale di Massa. Referenti del progetto per il plesso Staffetti la professoressa Francesca Tonelli e per il plesso Malaspina il professor Alessandro Vitaloni.
N. protocollo: 62 - Data di emissione: 29/11/2017
Pubblicata il: 29/11/2017
Si comunica che martedì 5 dicembre 2017 si terrà il ricevimento pomeridiano dei genitori, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nei relativi plessi di appartenenza.
I ricevimenti del mattino sono sospesi decorrere da lunedì 4 dicembre 2017 a venerdì 22 dicembre 2017 compresi.
N. protocollo: 60 - Data di emissione: 27/11/2017
Pubblicata il: 27/11/2017
Si comunica che il giorno mercoledì 29 novembre avrà luogo presso i vari plessi scolastici una prova di evacuazione con simulazione di terremoto che coinvolgerà tutta la popolazione scolastica alla presenza del R.S.P.P. Paolo Amorfini che supervisionerà la corretta effettuazione delle stesse secondo il seguente ordine:
Plesso Staffetti: ore 8.30 circa;
Plesso Malaspina: ore 9.30 circa;
Plesso Turano: ore 10.15 circa.
In caso di pioggia le prove di evacuazione saranno rinviate a data da destinarsi.
Qui di seguito si ricordano a tutti le regole generali di base da seguire in caso di TERREMOTO.
Si invitano i Docenti a leggere e a far memorizzare agli alunni le indicazioni più utili:
• NON tentate di evacuare il locale durante le scosse, ma riparatevi sotto una struttura solida (banco, architrave della porta o vicino ai muri portanti, ecc.) ed a distanza da vetri o finestre. Se i banchi o le strutture sono troppo piccoli per proteggere l’intero corpo cercate di proteggere almeno il capo e il tronco.
• Allontanatevi da finestre, vetrate, armadi perché cadendo potrebbero ferirvi.
• Evacuate lo stabile in maniera ordinata e senza farvi prendere dal panico solo alla fine del sisma, all’ordine di evacuazione.
• Nel percorrere eventuali scale mantenetevi in vicinanza della parete laterale.
• Raggiungete l’area sicura di raccolta e sostate, per classi, lontano da edifici, lampioni, linee elettriche o alberi perché potrebbero cadere e ferirvi.
Nello specifico la prossima simulazione avverrà conle seguenti modalità:
SIMULAZIONE SCOSSA SISMICA
Ad un certo punto della giornata scolastica udirete il suono della CAMPANELLA (suono ben diverso dal solito segnale di emergenza), tale suono starà a simboleggiare l’inizio delle scosse del terremoto, pertanto dovrete attivarvi secondo le regole base sopra ricordate (ripararsi sotto i banchi o altra struttura resistente).
Una volta intercorso un lasso di tempo analogo alla durata di una scossa sismica (15-20 secondi) l’incaricato dovrà lanciare l’allarme di evacuazione (TRE SUONI DI SIRENA (scuole secondarie)/TROMBA NAUTICA (scuola primaria/infanzia): ciò starà a significare che sono cessate le scosse del terremoto, pertanto potrete uscire da sotto i banchi o altri ripari, e intraprendere l’evacuazione della Scuola sempre seguendo le sopra richiamate regole base.
RIPARARSI DURANTE LA SCOSSA SISMICA
Se disponibili in numero sufficiente, è possibile utilizzare i banchi e le cattedre, avendo cura di riparare prioritariamente la testa e la nuca (se possibile inserirsi completamente sotto i tavoli). Qualora non sia possibile ripararsi in questo modo, identificare all’interno dei locali i cosiddetti “muri portanti”, ovvero muri più spessi, privi di finestre e/o vetri che possano rompersi, a cui potersi schiacciare per tutta la durata della scossa. È altresì possibile identificare muri più sicuri degli altri laddove siano presenti pilastri e/o travi (ovvero lo “scheletro” della struttura), oppure in presenta di architravi (non stazionare al di sotto di porte che presentino vetri).
In caso di simulazione è opportuno mantenere la posizione fino alla diffusione del segnale di evacuazione. In caso di reale emergenza è necessario invece attendere l’esaurimento dell’evento tellurico, preoccupandosi di non muoversi fino a che non saranno trascorsi alcuni secondi dalla completa conclusione della scossa.
IL SEGNALE DI EMERGENZA E L'EVACUAZIONE
Così come previsto dal piano di emergenza, il segnale di evacuazione dell'edificio scolastico sono tre suoni di tromba nautica. Non appena viene udito il segnale di emergenza sopra descritto è bene che i presenti abbiano ben chiaro che non si deve agire con fretta, ma bensì ragionatamente. Innanzitutto è possibile portare con sé lo stretto indispensabile, a differenza dei casi di evacuazione causa incendio in cui è bene lasciare tutto dove si trova.
Una volta pronti per l’uscita è bene procedere lungo le pareti dei muri e non nel mezzo a corridoi o aule, a causa di possibili distacchi di materiali dai soffitti. È inoltre necessario prestare la massima attenzione a ciò che è presente sui pavimenti (detriti, crepe, cedimenti), così come sui soffitti stessi, osservando continuamente ed attentamente che non vi siano situazioni di pericolo tali da mettere a rischio l’incolumità dei presenti (se ad esempio si nota che un soffitto sta per cedere proprio nel punto che si sta percorrendo può essere utile procedere lungo il muro opposto).
Tale attenzione deve essere posta anche prima di varcare una porta, sia interna che esterna, dove frammenti di cemento o altro materiale possono colpire i presenti.
ATTENZIONE: è bene che tali osservazioni avvengano anche durante le eventuali esercitazioni, in modo che risultino naturali ed intuitive nel momento del bisogno.
Una volta compiuta l’evacuazione è necessario radunarsi presso i punti di raccolta concordati e non rientrare per alcun motivo nei locali.
NOTA BENE: benché si tratti di una vera e propria emergenza, è possibile che tutto ciò si svolga con più calma rispetto all’eventualità di un incendio in ragione del fatto che tra due scosse di terremoto trascorre solitamente un lasso di tempo sufficiente a concludere tutte le operazioni. Non si tratta dunque di una lotta contro il tempo, come nel caso dell’incendio, ma di una prova di attenzione e lucidità (resta comunque inteso che anche nel caso di emergenza incendio la lotta contro il tempo non debba portare ad azioni affrettate o avventate, generando panico).
Ovviamente non occorre qui specificare che in caso di terremoto reale la campanella non verrà mai usata (il suono della campanella rappresenta unicamente un espediente per “simulare” le scosse di terremoto).
SI RACCOMANDA AI DOCENTI DI VOLER ISTRUIRE LE CLASSI AL RISPETTO DELLE DIREZIONI DI ESODO PRESTABILITE PER CIASCUN LOCALE (ovviamente: a meno che non risultino per qualche motivo impraticabili) per non sovraffollare inutilmente e pericolosamente alcune vie di uscita.
Si ricorda infine come, in generale, sia importante che tutti i docenti, una volta evacuato l’edificio e raggiunto l’esterno, mantengano il gruppo della classe ben unito e ben lontano da edifici o altre strutture che potrebbero crollare per gli effetti dell’evento in atto (terremoto in primis).
Una volta raggiunta la zona sicura di raccolta, ogni docente ha il compito di mantenere unita e incolonnata la classe e si deve porre alla testa del gruppo così costituito. In questo modo egli risulterà ben visibile e diventerà più facilel’opera di coordinamento e di scambio di informazioni con il Responsabile delle Emergenze o il Comandante dei soccorsi esterni indispensabile in caso di sinistri.
I docenti devono quindi essere tempestivi e precisinella compilazione del modulo di evacuazione (per registrare l’appello effettuato a seguito di un evacuazione dello stabile e per organizzare eventuali soccorsi) che dovrà essere consegnato al coordinatore delle emergenze. Gli stessi docenti devono preventivamente e periodicamente verificare che, sia nel registro di classe, sia nel proprio registro personale, risulti presente una copia di tale modulo. Se proprio nella concitazione di una evacuazione non fosse reperibile tale Modulo dovrà essere per lo meno compilato un foglio bianco con le stesse indicazioni (essenzialmente: classe evacuata, nominativi di eventuali feriti o dispersi e firma).
[Da leggersi in tutte le classi]
N. protocollo: 58 - Data di emissione: 27/11/2017
Pubblicata il: 27/11/2017
L’Istituto Comprensivo Malaspina-Staffetti comunica che, per orientare adeguatamente i genitori interessati alle iscrizioni dei propri figli per l’anno scolastico 2018/19, sarà a disposizione delle famiglie allo scopo di illustrare il Piano dell’Offerta Formativa e per far visitare gli spazi educativi e laboratoriali, durante le giornate di scuola aperta, con le seguenti modalità:
sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
I Collaboratori del Dirigente Scolastico presenteranno il Piano dell’Offerta Formativa nel plesso Staffetti il giorno 16 dicembre alle ore 16.00 e nel plesso Malaspina il giorno 20 gennaio alle ore 16.00.
I Docenti organizzeranno dei laboratori ludico-didattici sul tema dell’accoglienza ispirati alle discipline artistiche, scientifiche, letterarie e musicali, in entrambi i plessi. Per consentire il miglior coinvolgimento degli alunni in visita, tali attività sono programmate secondo una scansione oraria.
Affinchè l’iniziativa risulti piacevole ed efficace, si suggerisce di rispettare il più possibile gli orari delle attività proposte. Durante lo svolgimento dei laboratori, i genitori saranno liberi di assistere alle attività o, accompagnati dal personale docente, potranno visitare il plesso scolastico e richiedere ulteriori informazioni.
Gli insegnanti e il personale dei suddetti plessi scolastici comunicano inoltre, per chi fosse impossibilitato ad intervenire nei suddetti giorni, che in qualsiasi momento possono essere contattati per concordare ulteriori momenti informativi.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 24/11/2017
Io scelgo, io studioCome ogni anno la nostra scuola organizza diverse iniziative per orientare i suoi studenti delle classi terze nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Naturalmente, oltre alle attività svolte durante l'orario curricolare, ai tavoli orientativi pomeridiani e al progetto condotto dal dott. Giorcelli (di cui via via la scuola rende conto alle famiglie tramite circolari e avvisi on line), le diverse scuole secondarie di secondo grado organizzano giornate di scuola aperta e attività laboratoriali per tutte le ragazze e per tutti i ragazzi che il prossimo anno dovranno intraprendere questo nuovo e importante percorso di studi.
Per la comodità delle famiglie dei nostri studenti, tutte le iniziative che vengono realizzate dalle scuole secondarie del nostro territorio e che vengono segnalate al nostro Istituto sono raccolte in questa pagina, raggiungibile cliccando sull'icona "Io scelgo, io studio" posta qui di fianco.
Buona scelta!
N. protocollo: 53 - Data di emissione: 21/11/2017
Pubblicata il: 21/11/2017
Si comunica che l’organizzazione sindacale SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia) ha proclamato lo sciopero generale per il giorno 27 novembre 2017, per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola e ad informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I Docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro il 23.11.2017 alle ore 12.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 27.11. 2017, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 13/11/2017
Iscrizioni on lineÈ disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019.
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.
Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
Scuola dell’infanzia
La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.
Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2019. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.
Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 09/11/2017
EduscopioPer aiutare le famiglie e gli studenti delle classi terze che si troveranno a breve a dover decidere quale scuola scegliere per il prosieguo degli studi secondari, anche quest'anno la Fondazione Agnelli ha reso disponibile il suo motore di ricerca "Eduscopio", con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
Si tratta della IV edizione del portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.
Come sottolinea Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, “eduscopio.it è diventato in questi quattro anni un riferimento per le famiglie, come dimostrano i circa 800mila utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17%, e i 3,5 milioni di pagine consultate. eduscopio.it è utile perché consente di comparare la qualità delle scuole dell’indirizzo di studio che interessa allo studente nell’area dove risiede. Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili: aiuta chi non si accontenta del “passa parola” e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. In questo senso, è anche uno strumento democratico”.
Per la nuova edizione di eduscopio.it, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi - i ricercatori responsabili del progetto - hanno analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre 6.000 scuole italiane negli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14.
Ma la nuova edizione presenta anche delle novità di rilievo.
La prima è di contenuto: da quest'anno, eduscopio.it ha raggiunto una copertura nazionale anche per gli esiti lavorativi dei diplomati. Sono classificate le scuole ad indirizzo tecnico e professionale di tutte le regioni italiane (erano 7 nel 2016), con l’eccezione delle province autonome di Aosta e Bolzano.
La seconda novità ha a che fare con la funzionalità del portale: la versione mobile di eduscopio.it è stata completamente ridisegnata. Da oggi consultare eduscopio.it con il proprio smartphone è più facile e divertente.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 09/11/2017
Uscita dei minori da scuolaSi ricorda che a norma di legge, gli alunni minorenni non possono uscire da scuola da soli. Neppure possono essere affidati a persone minorenni.
I genitori o delegati degli stessi sono quindi tenuti a prelevare personalmente i propri figli all'uscita da scuola, nonché ad osservare la puntualità sia in ingresso sia al termine delle lezioni.
Altresì si rammenta che i minori non possono essere affidati a terzi maggiorenni in assenza di delega scritta da parte dei genitori.
Pertanto, anche in situazioni occasionali, è richiesta una comunicazione scritta posta all'attenzione del Dirigente Scolastico, corredata di copia del documento di identità del delegato, da compilare in Segreteria.
Per quanto riguarda eventuali specifiche e motivate esigenze, si precisa che solo una fattiva collaborazione educativa tra famiglia e scuola può generare percorsi di co-responsabilizzazione in vista di una crescita autonoma e responsabile del minore.
N. protocollo: 46 - Data di emissione: 02/11/2017
Pubblicata il: 02/11/2017
Si comunica che le organizzazioni sindacali CIB-UNICOBAS - COBAS Scuola - USB - USI - UNICOBAS Scuola hanno proclamato lo sciopero dell’intera giornata il giorno 10 novembre 2017, di tutti i settori pubblici e privati, compreso il servizio pubblico essenziale “istruzione”.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I Docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro il 06.11.2017 alle ore 09.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 10.11.2017, la non adesione allo sciopero stesso.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451