Tu sei qui

Genitori

feed Iscriviti al Feed - Comunicazioni Genitori

Per informazioni relative ai diversi plessi, consultare le rispettive pagine.
Per informazioni relative al Comitato Genitori, clicca qui.

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca
N. protocollo: 42 - Data di emissione: 23/10/2017
Pubblicata il: 23/10/2017
Gli insegnanti e il personale ATA del plesso Malaspina di via Palestro e del plesso Staffetti di viale Stazione, appartenenti all’Istituto Comprensivo “Malaspina-Staffetti”, comunicano che, per orientare adeguatamente i genitori interessati alle iscrizioni dei propri figli per l’anno scolastico 2018-2019, saranno a disposizione delle famiglie allo scopo di illustrare il Piano dell’Offerta Formativa e per far visitare gli spazi educativi e laboratoriali, durante le giornate di scuola aperta, la prima delle quali è prevista per sabato 28 Ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
I Docenti organizzeranno dei laboratori ludico-didattici sul tema dell’accoglienza ispirati alle discipline linguistiche in entrambi i plessi. Durante lo svolgimento dei laboratori, i genitori saranno liberi di assistere alle attività o, accompagnati dal personale docente, potranno visitare il plesso scolastico e richiedere ulteriori informazioni.
Gli insegnanti e il personale dei suddetti plessi scolastici comunicano inoltre, per chi fosse impossibilitato ad intervenire in questo giorno, che sono previsti altri due incontri, uno nel mese di Dicembre e uno nel mese di Gennaio.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 20/10/2017
#ioleggoperchéAnche la nostra scuola aderisce all'iniziativa #ioleggoperché 2017: una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, tutte le famiglie che volessero partecipare, potranno recarsi presso una delle tre librerie gemellate con la nostra scuola e acquistare un volume da regalare alla biblioteca scolastica del plesso Malaspina o del plesso Staffetti.
Le tre librerie gemellate con la nostra scuola sono:
- Ali di Carta, in piazza Aranci 33 (tel. 0585 810403)
- Libri in Armonia, in via Pacinotti 16 (tel. 0585 44962)
- Mondoperaio, in piazza Garibaldi 9/a (tel. 0585 45127)
Ogni libreria disporrà di un elenco di suggerimenti predisposto dagli insegnanti.
L'Associazione Italiana Editori contribuirà all'iniziativa donando 100.000 libri alle biblioteche scolastiche di tutte le scuole aderenti.
Regaliamo un libro alla scuola e ampliamo, con le biblioteche della Malaspina e della Staffetti, anche gli orizzonti dei nostri studenti!
N. protocollo: 39 - Data di emissione: 20/10/2017
Pubblicata il: 20/10/2017
Si comunica che le organizzazioni sindacali CUB, SGB, SI-COBAS, USI-AIT, SLAI-COBAS, Unione Sindacale Italiana Educazione, CUB Scuola Università e Ricerca hanno proclamato lo sciopero dell’intera giornata il giorno 27 ottobre 2017, di tutti i settori pubblici e privati, compreso il servizio pubblico essenziale “istruzione”.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I Docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro il 23 ottobre 2017 alle ore 12.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 27 ottobre 2017, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: 38 - Data di emissione: 20/10/2017
Pubblicata il: 20/10/2017
La Scuola Secondaria di I grado Malaspina-Staffetti ha aderito alla terza edizione di #ioleggoperché: una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie di Massa gemellate con la nostra scuola (Libri in Armonia, Ali di Carta, Mondoperaio) sarà possibile acquistare libri da donare alla nostra scuola.
Ogni libreria disporrà di un elenco di suggerimenti predisposto dagli insegnanti.
L'Associazione Italiana Editori contribuirà donando libri alle biblioteche scolastiche di tutte le scuole aderenti.
Invitiamo pertanto le famiglie a partecipare all'iniziativa recandosi presso le librerie suddette: in questo modo sarà ampliato il patrimonio librario della nostra scuola e potenziate le possibilità di lettura e conoscenza dei nostri allievi.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 18/10/2017
VacciniAi genitori che non avessero ancora presentato la certificazione delle coperture vaccinali, si richiede di provvedere a regolarizzare la posizione del proprio figlio mediante la seguente modulistica:
- certificato vaccinale ASL
oppure
- certificato del pediatra con allegata fotocopia del libretto vaccinale
Tale documentazione dovrà essere presentata agli Uffici di Segreteria entro il 31 ottobre 2017, nelle seguenti modalità:
Sede MALASPINA
- giovedì 19 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
- nei giorni martedì e giovedì mattina dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Sede STAFFETTI
- giovedì 19 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
- giovedì 26 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 17.00
- nei giorni di martedì e giovedì mattina dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30
I genitori che presenteranno la dichiarazione sostitutiva, dovranno portare la documentazione sopraindicata entro il 10 marzo 2018.
N. protocollo: 35 - Data di emissione: 17/10/2017
Pubblicata il: 18/10/2017
Ai genitori degli alunni si richiede, per chi non avesse ancora presentato la certificazione delle coperture vaccinali, di provvedere a regolarizzare la posizione del proprio figlio mediante la seguente modulistica:
- certificato vaccinale Asl
- certificato del pediatra con allegata fotocopia del libretto vaccinale
Tale documentazione dovrà essere presentata agli Uffici di Segreteria entro il 31 ottobre 2017, nelle seguenti modalità:
Sede MALASPINA
- giovedì 19 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
- nei giorni martedì e giovedì mattina dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Sede STAFFETTI
- giovedì 19 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
- giovedì 26 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 17.00
- nei giorni di martedì e giovedì mattina dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30
I genitori che presentano la dichiarazione sostitutiva, dovranno portare la documentazione sopraindicata entro il 10 marzo 2018.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 16/10/2017
Elezioni!Si ricorda a tutti i genitori della nostra scuola che le assemblee del plesso De Amicis sono convocate il giorno mercoledì 18 ottobre alle ore 16,00, mentre quelle di tutte le classi della scuola secondaria (plessi Malaspina e Staffetti) sono convocate il giorno giovedì 19 ottobre alle ore 16.30. Dopo una breve presentazione delle classi da parte degli insegnanti, i genitori sono chiamati ad eleggere i proprî rappresentanti secondo le modalità a suo tempo indicate nelle rispettive circolari (vedi: Malaspina e Staffetti, De Amicis).
Si raccomanda un'ampia partecipazione.
N. protocollo: 34 - Data di emissione: 13/10/2017
Pubblicata il: 13/10/2017
Si comunica che da lunedì 16 ottobre 2017 inizieranno i ricevimenti da parte dei docenti.
Si invitano, pertanto, i genitori a prendere visione dell'orario di ricevimento degli insegnanti, che sarà affisso nell'atrio delle sedi Malaspina e Staffetti e pubblicato sul sito della scuola.
N. protocollo: 31 - Data di emissione: 12/10/2017
Pubblicata il: 12/10/2017
Si comunica che la Scuola ha aderito all’edizione “Giochi matematici di Autunno 2017” organizzati dall’Università agli studi Bocconi.
La gara, aperta agli alunni di tutte le classi, si svolgerà all'interno dell’Istituto la mattina di martedì 14 novembre 2017.
Per partecipare ogni alunno dovrà versare una quota pari a €4 entro il 17 ottobre 2017, quota da consegnare alla propria docente di matematica.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Insegnanti Catia Barsotti e Stefania Bertoneri.
N. protocollo: 25 - Data di emissione: 06/10/2017
Pubblicata il: 09/10/2017
Si comunica che sono indette per il giorno 19 Ottobre 2017 le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.
A tal fine nel medesimo giorno sono convocate alle ore 16.30 le assemblee di classe dei genitori che saranno presiedute dal Docente Coordinatore di Classe. Esse si terranno nei rispettivi plessi (Malaspina-Staffetti) e aule.
Il Coordinatore avrà cura di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della Scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto.
L’assemblea, dopo aver discusso le linee fondamentali di progettazione didattico educativo esprimerà le candidature per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Classe.
Verrà di seguito istituito un seggio elettorale formato da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario, e da un presidente. Alle ore 17.00 avranno inizio le votazioni che termineranno alle ore 19.00.
Si richiamano alcune utili ed operative disposizioni normative:
  • Tutti i genitori della classe sono candidati ed elettori.
  • Si eleggono quattro rappresentanti per ogni Consiglio di classe.
  • È possibile esprimere massimo due preferenze.
  • Sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti. Nell’ipotesi che due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procede, per la proclamazione, al sorteggio.
Si raccomanda una puntuale compilazione del verbale delle operazioni di scrutinio.
È auspicabile la partecipazione attiva dei genitori all’assemblea. Si sottolinea che coloro che fossero impossibilitati a presenziare alla predetta assemblea possono presentarsi a votare dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Si ringrazia per la collaborazione.
N. protocollo: 24 - Data di emissione: 06/10/2017
Pubblicata il: 09/10/2017
Si comunica che sono indette per il giorno 18 Ottobre 2017 le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.
A tal fine, nel medesimo giorno sono convocate alle ore 16.00 le assemblee di classe dei genitori che saranno presiedute dal Docente Interclasse e Intersezione. Esse si terranno nel plesso di Turano.
Il Coordinatore avrà cura di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della Scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto. L’assemblea, dopo aver discusso le linee fondamentali di progettazione didattico educativo esprimerà le candidature per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio Interclasse/Intersezione
Verrà di seguito istituito un seggio elettorale formato da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario, e da un presidente. Alle ore 16.30 avranno inizio le votazioni che termineranno alle ore 19.00.
Si richiamano alcune utili ed operative disposizioni normative:
  • Tutti i genitori della classe sono candidati ed elettori.
  • Si elegge un rappresentante per ogni Consiglio di classe.
  • È possibile esprimere massimo una preferenza.
  • Sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti. Nell’ipotesi che due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procede, per la proclamazione, al sorteggio.
Si raccomanda una puntuale compilazione del verbale delle operazioni di scrutinio.
È auspicabile la partecipazione attiva dei genitori all’assemblea. Si sottolinea che coloro che fossero impossibilitati a presenziare alla predetta assemblea possono presentarsi a votare dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
Si ringrazia per la collaborazione.
N. protocollo: 19 - Data di emissione: 05/10/2017
Pubblicata il: 05/10/2017
Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Malaspina Staffetti" darà agli alunni delle classi terze, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese, la possibilità di sostenere gli esami di certificazione linguistica in collaborazione con il Trinity College London.
La preparazione all'esame verrà effettuata tramite lezioni tenute da un insegnante madrelingua nelle ore pomeridiane, a partire da gennaio 2018.
Gli esami avranno luogo nel mese di maggio 2018. Un esperto madrelingua provvederà ad esaminare gli alunni che avranno aderito a tale iniziativa e rilascerà al termine della sessione di esami un documento comprovante il loro esito. Solo gli alunni che avranno superato l'esame riceveranno successivamente il certificato Trinity. La tassa di esame è di circa 68,00 euro; successivamente verranno date informazioni sulla conferma della quota e sulle modalità di pagamento.
Si precisa che il mancato superamento dell’esame o la mancata partecipazione alla sessione d’esame non danno diritto al rimborso della tassa.
Al fine di comunicare a Trinity il numero dei partecipanti all'esame, si pregano gli interessati all'iniziativa di restituire il presente modulo, debitamente compilato e firmato, alle proprie docenti di inglese, entro e non oltre il 15 novembre 2017, pena l’esclusione dal corso.

COMPILARE IN STAMPATELLO:
Il sottoscritto (nome e cognome) ______________________________________________, padre/madre dell'alunno/a (nome e cognome):______________________________________________, CLASSE: ________ SEZ: _______ PLESSO: MALASPINA/STAFFETTI (cerchiare), LUOGO E DATA DI NASCITA:______________________________________________________
autorizza
il proprio figlio/a partecipare al corso di inglese “Trinity” e a sostenere il relativo esame e si impegna a pagare la tassa di esame nei tempi richiesti.
Data:____________________________________________
Firma dei genitori:
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
N. protocollo: 16 - Data di emissione: 28/09/2017
Pubblicata il: 28/09/2017
Come da calendario scolastico della Regione Toscana, si ricorda che martedì 4 ottobre p.v., festività del patrono della città di Massa, San Francesco d’Assisi, la scuola sarà chiusa.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 22/09/2017
Servizio InterscuolaSi comunica che gli alunni delle classi a tempo prolungato inizieranno a frequentare le lezioni pomeridiane martedì 3 ottobre 2017.
Si ricorda che i giorni di rientro pomeridiano sono martedì e giovedì dalle ore 12.55 alle ore 15.55.
Il giorno lunedì 25 settembre, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna del plesso Malaspina, i genitori degli alunni frequentanti le classi a tempo prolungato sono invitati a partecipare ad una riunione nella quale la scuola illustrerà le modalità di svolgimento del tempo interscuola.
Queste le novità rispetto allo scorso anno scolastico:
- visto il numero esiguo degli alunni che negli anni precedenti usufruiva del servizio offerto da una cooperativa esterna, per l’anno scolastico 2017-2018 gli alunni porteranno il cestino da casa (delibera n° 27, Consiglio d’Istituto del 12/09/2017);
- in caso di richiesta di rientro alla propria abitazione per il pranzo e al fine di garantire la tutela del minore nel tragitto scuola-casa, i genitori o una persona da loro delegata dovranno prelevare gli alunni alle ore 12.55 e riaccompagnarli a scuola alle ore 13.55.
Per ulteriori informazioni i genitori sono invitati a partecipare alla riunione di lunedì 25 settembre.
N. protocollo: 15 - Data di emissione: 21/09/2017
Pubblicata il: 22/09/2017
Si comunica che le lezioni pomeridiane per gli alunni del tempo prolungato avranno inizio (a rettifica precedente circolare n° 6 dell'11.09.2017) Martedì 03 Ottobre 2017 dalle ore 13:55 alle ore 15:55, nei giorni di Martedì e Giovedì.
Visto il numero esiguo degli alunni che negli anni precedenti usufruiva del servizio offerto da una cooperativa esterna, per l’a.s. 2017/2018 gli alunni porteranno il cestino da casa come da delibera n° 27 del Consiglio d’Istituto del 12.09.2017.
In caso di richiesta di rientro alla propria abitazione per il pranzo, i genitori o i delegati dovranno prelevare e riaccompagnare gli alunni al fine di garantire la tutela del minore nel tragitto scuola-casa, osservando l’orario di uscita (ore 12:55) e di rientro (ore 13:55).
Per ulteriori informazioni i genitori sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso la sede Malaspina lunedì 25 settembre alle ore 17:00.
N. protocollo: 14 - Data di emissione: 21/09/2017
Pubblicata il: 21/09/2017
Si invia in allegato la comunicazione, pari oggetto, pervenuta dal Comune di Massa.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 20/09/2017
Trasporto AlunniAnche per l’anno scolastico 2017/2018, l’Amministrazione Comunale ha confermato le tariffe di compartecipazione alla spesa da parte degli utenti del servizio di trasporto scolastico previsto dalla L. R. 32/2002, già fissate con DD. n. 3104 del 15/09/2014.
Le tariffe di compartecipazione sono pertanto le seguenti:
ABBONAMENTO CTT:
- Reddito ISEE fino ad € 6.713,00 esenzione dal pagamento della compartecipazione
- Reddito ISEE compreso tra € 6.713,00 ed € 10.000,00 compartecipazione di € 50,00
- Reddito ISEE compreso tra € 10.000,00 ed € 15.000,00 compartecipazione di € 60,00
- Reddito ISEE compreso tra € 15.000,00 ed € 20.000,00 compartecipazione di € 90,00
- Reddito ISEE compreso tra € 20.000,00 ed € 25.000,00 compartecipazione di € 120,00
- Reddito ISEE compreso tra € 25.000,00 ed € 30.000,00 compartecipazione di € 180,00
- Reddito ISEE superiore ad € 30.000,00 tutto a carico dell’utente.
Per ottenere l’abbonamento CTT i genitori degli alunni frequentanti la scuola secondaria di I grado e le classi 1a e 2a della scuola secondaria di II grado (fino ai 16 anni) dovranno recarsi presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Massa situato nei locali della scuola media Bertagnini in via Venturini per la compilazione del modulo e la presentazione del modello ISEE per la determinazione della fascia di compartecipazione in base alla quale dovrà essere effettuato il versamento presso l’Ufficio Economato del Comune di Massa.
Successivamente, l’utente dovrà recarsi e consegnare la documentazione sotto descritta presso i punti di rilascio predisposti da CTT Nord al fine di agevolare l’accesso al pubblico.
Sedi
a) URP CTT Nord di via Catagnina Massa: dal 21 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e nei pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
b) edicola L’ANCORA sita in Massa, piazza Matteotti negli orari di apertura dell’edicola
Documentazione
1) n° 1 foto-tessera dell’alunno;
2) copia documento dell’alunno e del genitore dichiarante;
3) la ricevuta, se dovuta, del pagamento della quota di compartecipazione, determinata in base al reddito ISEE, effettuato presso l’Ufficio Economato, 2° piano, Comune di Massa:
4) l’autocertificazione, compilata su apposito modulo reperibile all’Ufficio Istruzione dal genitore, con l’indicazione dei dati anagrafici dello studente, scuola e classe frequentata e percorrenza.
È inoltre possibile ottenere l’esonero dal pagamento del trasporto alle seguenti condizioni: reddito di riferimento ISEE uguale o inferiore ad euro 6.713,00. In questo caso gli interessati dovranno presentare specifica richiesta al Settore Istruzione, via Venturini, allegando l’attestazione dell’ISEE rilasciata da CAF o Agenzie Territoriali INPS.
Per ulteriori informazioni
Uffici Istruzione
- Sig.ra Baruffetti Stefania tel. 0585/490361
- Sig.ra Bandini Giovanna Marina tel. 0585/490585
- Sig.ra Baruffetti Francesca tel. 0585/490568
N. protocollo: 12 - Data di emissione: 20/09/2017
Pubblicata il: 20/09/2017
Per garantire il regolare funzionamento dell’attività didattica è fatto divieto al personale ausiliario ricevere dai genitori vario materiale dimenticato a casa: merende, bibite, materiale scolastico, materiale per scienze motorie ed altro.
Confidando nella consueta disponibilità rinnovo un buon anno scolastico.
N. protocollo: 11 - Data di emissione: 20/09/2017
Pubblicata il: 20/09/2017
Si comunica che entro sabato 23 settembre 2017 i docenti coordinatori dovranno consegnare in segreteria i seguenti documenti, presenti sul diario scolastico, debitamente compilati e firmati dai genitori o prenderne visione:
N. protocollo: 10 - Data di emissione: 18/09/2017
Pubblicata il: 18/09/2017
Si comunica che entro sabato 23 settembre 2017 i docenti coordinatori dovranno consegnare in segreteria i seguenti documenti, presenti sul diario scolastico, debitamente compilati e firmati dai genitori o prenderne visione:
- Autorizzazione per visite guidate sul territorio in orario scolastico per tutto l’anno scolastico
- Liberatoria e concessione diritti di pubblicazione immagini (solo classi prime)
- Controllo firma del genitore per accettazione del Patto Educativo di Corresponsabilità

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451