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Circolari e news indirizzate ai docenti

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N. protocollo: 116 - Data di emissione: 15/04/2019
Pubblicata il: 15/04/2019
Nell’augurare una serena Pasqua, si ricorda che le vacanze avranno inizio da giovedì 18 aprile e termineranno mercoledì 24 aprile 2019, seguite dalla festività del 25 aprile.
Le lezioni riprenderanno regolarmente venerdì 26 aprile.
Gli Uffici di Segreteria resteranno aperti all’utenza nei giorni feriali e in orario antimeridiano nella sede Staffetti, con esclusione del sabato.
N. protocollo: 113 - Data di emissione: 01/04/2019
Pubblicata il: 01/04/2019

A parziale rettifica della circolare n. 112, si comunica che le schede di valutazione verranno consegnate dai docenti coordinatori direttamente agli alunni e, per loro tramite, ai genitori, nei giorni 3 e 4 aprile 2019.

N. protocollo: 112 - Data di emissione: 29/03/2019
Pubblicata il: 29/03/2019
Si comunica che il giorno lunedì 8 aprile 2019 presso il plesso Staffetti e il giorno martedì 9 aprile presso il plesso Malaspina verranno consegnate le schede di valutazione infraquadrimestrale durante il ricevimento pomeridiano dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
I ricevimenti in orario mattutino sono sospesi a decorrere da lunedì 8 a sabato 20 aprile 2019.
N. protocollo: 111 - Data di emissione: 26/03/2019
Pubblicata il: 26/03/2019
Si comunica che, per motivi di sicurezza inerenti l’edificio scolastico, la classe 2F/S è stata spostata al piano terranell’aula adiacente l’ingresso, fino a data da definirsi.
Poiché la medesima aula è utilizzata nel pomeriggio dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dal Centro Stella Azzurra, si invita il personale docente e gli alunni a non lasciare nell’aula oggetti personali al termine delle lezioni.
Si invita tutta l’utenza ad un uso rispettoso dello spazio condiviso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 20/03/2019
MobilitàIn data 6 marzo 2019 è stato sottoscritto in via definitiva il CCNI concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici relativi al triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22. Per quanto riguarda i termini di presentazione delle istanze relative all'a.s. 2019/20, il termine iniziale per il personale docente è l'11 marzo 2019 e quello finale il 5 aprile 2019. Per il personale educativo le istanze potranno essere presentate dal 3 maggio 2019 al 28 maggio 2019. Per il personale ATA le istanze potranno essere presentate dal 1 aprile 2019 al 26 aprile 2019. Per la mobilità professionale e territoriale verso le discipline specifiche dei Licei Musicali la presentazione delle domande è stabilita dal 12 marzo 2019 al 5 aprile 2019. Per gli insegnanti di religione cattolica le domande potranno essere presentate dal 12 aprile 2019 al 15 maggio 2019.
N. protocollo: 102 - Data di emissione: 13/03/2019
Pubblicata il: 13/03/2019
Si comunica a tutti i docenti di sostegno che sono tenuti a comunicare tempestivamente all’Ufficio Segreteria l’assenza dell’alunno dalla classe.
In tal caso si renderanno disponibili per eventuali sostituzioni e supplenze.
N. protocollo: 98 - Data di emissione: 07/03/2019
Pubblicata il: 07/03/2019
Si comunica che il sindacato SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato lo sciopero dell’intera giornata di venerdì 15 marzo 2019 per tutto il personale della scuola, docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario. Alla suddetta azione di sciopero e con le stesse modalità, ha aderito la Confederazione Sindacale Lavoro Ambiente Solidarietà (L.A.S.). Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola e ad informarsi delle eventuali modifiche orarie.
Il Personale è invitato a dichiarare adesione (volontaria) entro il 11 marzo alle ore 11.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 15 marzo, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 05/03/2019
Dante 2021Il Dipartimento di Lettere del Liceo scientifico “G. Marconi” di Carrara propone alcune lezioni di aggiornamento su temi di grande importanza per la didattica dantesca nelle scuole medie superiori. Il corso, premessa a iniziative di più largo respiro che si terranno nel prossimo anno scolastico, rientra nelle iniziative promosse dall’ADI e dalle Università per Dante 2021 e mira a promuovere un diverso approccio all’insegnamento della Commedia nelle scuole, fornendo idee e spunti scientifici per sperimentare una didattica dantesca su due anni e con alcune caratteristiche che la scelta delle tematiche, le relazioni degli esperti, il confronto tra docenti proveranno a chiarire. Tra le finalità del corso rientrano:
- la sperimentazione della lettura della Commedia nel secondo biennio dei licei ed Istituti tecnici (escluso ultimo anno);
- la verifica della fattibilità delle Indicazioni nazionali circa la lettura di almeno 25/20 canti della Commedia;
- la compilazione di un database on line, da estendere anche ai colleghi delle scuole non inclusi, sui canti scelti ed effettivamente commentati;
- la redazione di un syllabus.
Alla fine del corso verranno rilasciati gli attestati, a cura di ADI, SD e Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di PISA.
L’iscrizione al Corso si può effettuare anche online utilizzando la piattaforma ministeriale SOFIA.
Le iscrizioni saranno possibili fino al 6 marzo.
I quattro incontri si terranno presso l’Aula polifunzionale del Liceo, Via Campo d’Appio 90, Avenza e avranno cadenza settimanale (a partire dal 7 marzo).
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 05/03/2019
MIURA seguito di alcune problematiche concernenti l’oggetto, sentite anche le OO.SS. regionali, si precisa e dispone quanto segue.
In presenza di residua disponibilità del contingente provinciale il personale docente, educativo ed A.T.A. con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, secondo i requisiti previsti dal contratto integrativo regionale sottoscritto il 26/11/2012, che non abbia presentato la pertinente domanda entro la scadenza del 15 ottobre 2018, è ammesso a beneficiare dei permessi retribuiti per il diritto allo studio nei seguenti casi:
- nomina successiva alla data del 15 ottobre2018, purché sia stata inoltrata la relativa richiesta entro i 7 giorni successivi alla stipula del contratto individuale;
- mancata conclusione alla data del 15 ottobre 2018 delle prove selettive per l’ammissione ad uno dei corsi di cui all’art. 2 del citato contratto integrativo regionale, inclusi ovviamente anche i corsi per il conseguimento dei 24 C.F.U. ai sensi del D.M. 10 agosto 2017, n. 616;
- partecipazione, ai sensi del D.M. 8 febbraio 2019, n. 92, e del D.M. 21 febbraio 2019, ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.
ALLEGATI
N. protocollo: 96 - Data di emissione: 28/02/2019
Pubblicata il: 28/02/2019
Per l'intera giornata deII'8 marzo 2019, è stato proclamato lo sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, compreso il comparto scuola, di tutti i lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, dalle Associazioni sindacali: Siai per il Sindacato di classe (USI-Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 - Largo Veratti 25 - RM, con adesione deII'USI SURF per quanto attiene scuola, università, ricerca e formazione; USB Confederazione, con adesione di USB Pubblico Impiego e USB Lavoro Privato (personale ex LSU e dipendenti ditte pulizia e decoro scuole); USI Unione Sindacale Italiana, con sede in via Laudadeo Testi 2 - PR; COBAS-Comitati di base della scuola, con adesione deII'ANIEF; CUB Confederazione Unitaria di base; SGB Sindacato Generale di Base).
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita.
I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola e ad informarsi delle eventuali modifiche orarie.
Il Personale è invitato a dichiarare adesione (volontaria) entro il 04.03.2018 alle ore 11.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 8 marzo, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: 94 - Data di emissione: 28/02/2019
Pubblicata il: 28/02/2019
Si comunica che il Consiglio d’Istituto ha deliberato la sospensione dell’attività didattica alle ore 13.00 del giorno martedì 05 marzo 2019 (Delibera n. 93 del 27.02.2019).
Si ricorda che gli Uffici di Segreteria rimarranno aperti solo nella sede Staffetti in orario antimeridiano.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 27/02/2019
Il Comune di Massa ha approvato l'elenco delle proposte didattiche relativo all'Avviso Pubblico "Realtà Locale: Storica, Ambientale e Produttiva e Attività  Didattiche e Formative A.S. 2018-2019".
L'elenco delle proposte didattiche finanziabili, trasmesso a tutte le scuole del territorio comunale per le formali adesioni, è disponibile in calce.
L'elenco delle proposte riporta il nome dell’associazione proponente, l'intervento didattico, il titolo, i destinatari, una breve presentazione, gli obiettivi e una breve descrizione e articolazione dell'intervento didattico.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre l'8 marzo 2019 presso l'Ufficio di Segreteria della scuola, compilando il modulo in allegato; il termine ultimo per l'invio al Comune di Massa è stato fissato per l'11 marzo 2019.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 26/02/2019
Graduatorie di IstitutoSi comunica che, dalla data odierna e fino alle ore 14,00 del 15 marzo 2019, sono aperte le funzioni POLIS per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze. Per le modalità di compilazione dell’istanza si rinvia alle istruzioni fornite all’art. 7, sezione B, del D.M. 1 giugno 2017 n. 374.
Sedi esprimibili. Sono esprimibili le sedi relative all’a.s. 2018/19.
Scelta delle sedi da parte di aspiranti non già iscritti in graduatoria. Gli aspiranti non precedentemente iscritti nelle graduatorie di istituto scelgono le istituzioni scolastiche della provincia in cui è ubicata la Scuola alla quale è stato inoltrato il modello di domanda A3.
Sostituzione sedi da parte di docenti già iscritti in graduatoria. Fermo restando il carattere triennale delle graduatorie di istituto costituite a decorrere dall’a.s. 2017/18, i docenti che già figurano nelle graduatorie di qualsiasi fascia per insegnamenti diversi da quelli per i quali si chiede l’inserimento in II fascia aggiuntiva, possono inserire/cambiare una o più istituzioni scolastiche della Provincia di iscrizione, ai soli fini dell’inserimento nella II fascia aggiuntiva per la finestra temporale del 1 febbraio 2019. In particolare, le sedi già espresse ad inizio triennio o in occasione dell’iscrizione nelle precedenti finestre temporali, possono essere cambiate, esclusivamente, con sedi nelle quali sono presenti gli insegnamenti per i quali si chiede l’inserimento nella finestra temporale del 1 febbraio 2019. Pertanto, non possono essere sostituite le sedi ove risultino già impartiti gli insegnamenti per i quali si richiede l’inserimento in II fascia aggiuntiva nella presente finestra temporale.
Si ritiene, inoltre, utile precisare che, in caso di sostituzione di sedi, l’aspirante potrà figurare nella nuova istituzione scolastica prescelta, solo relativamente agli insegnamenti per i quali chiede l’inserimento in II fascia aggiuntiva e per il quale ha presentato il modello A3 e non, anche, per gli altri, eventuali, insegnamenti per i quali era precedentemente iscritto nelle sedi sostituite o per i quali risulta iscritto in altra fascia delle graduatorie di istituto di diverse istituzioni scolastiche.
Si ricorda, infine, che la scuola capofila precedentemente scelta può essere sostituita tra le preferenze, ma rimarrà comunque, per tutta la durata del triennio, referente della trattazione della posizione dell’aspirante.
Non sono tenuti a presentare istanza di scelta delle sedi i docenti che intendano confermare tutte le istituzioni scolastiche espresse negli anni scolastici precedenti.
A supporto della procedura sono allegati alla presente nota i seguenti elenchi:
- Legenda sedi esprimibili
- Scuole slovene
- Scuole speciali
- Istituti omnicomprensivi
Per qualsiasi chiarimento connesso all’utilizzo dell’applicazione, gli aspiranti potranno rivolgersi alle scuole capofila.
N. protocollo: 92 - Data di emissione: 20/02/2019
Pubblicata il: 20/02/2019
Si comunica che l’Organizzazione sindacale Unicobas Scuola e Università e l'Associazione Anief hanno proclamato per il giorno 27 febbraio 2019 lo sciopero dell’intera giornata per tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
Il personale è invitato a dichiarare adesione (volontaria) entro il 23.02.2019 alle ore 10.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 27 febbraio, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: 85 - Data di emissione: 04/02/2019
Pubblicata il: 04/02/2019
Si prega di dare comunicazione agli alunni interessati, tramite diario, circa orario di frequenza, durata e materiale didattico necessario per le lezioni di potenziamento della lingua inglese, che si terranno presso il Laboratorio Linguistico Comunale, il martedì e il giovedì, dalle ore 15.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 17.00.
Il trasporto avverrà autonomamente, con mezzi propri.
 
Gli alunni interessati, in totale 72 (plessi Malaspina e Staffetti), sono stati suddivisi in 4 gruppi.
1° Gruppo (13 alunni): martedì ore 15-16
2° Gruppo (17 alunni): martedì ore 16-17
3° Gruppo (21 alunni): giovedì ore 15-16
4° Gruppo (21 alunni): giovedì ore 16-17
 
Nel mese di Febbraio tutti i gruppi frequenteranno il laboratorio linguistico il giovedì, con il seguente calendario:
07 febbraio:
- 1° gruppo ore 15-16
- 2° gruppo ore 16-17
14 febbraio:
- 3° gruppo ore 15-16
- 4° gruppo ore 16-17
22 febbraio:
- 1° gruppo ore 15-16
- 2° gruppo ore 16-17
28 febbraio:
- 3° gruppo ore 15-16
- 4° gruppo ore 16-17
 
Dal mese di marzo le lezioni avranno la seguente articolazione:
Giovedì 07 marzo
Martedì 12 marzo
Giovedì 14 marzo
Martedì 19 marzo
Giovedì 21 marzo
Martedì 26 marzo
Giovedì 28 marzo
Martedì 02 aprile
Giovedì 04 aprile
Martedì 09 aprile
Giovedì 11 aprile
Martedì 16 aprile
Giovedì 18 aprile
Martedì 30 aprile
Giovedì 02 maggio
Martedì 07 maggio
Giovedì 09 maggio (termine)
Martedì 14 maggio (termine )
Giovedì 16 maggio (termine: ripasso finale)
 
ALUNNI INTERESSATI
1° GRUPPO (martedì ore 15-16)
III C Malaspina
- Andreazzoli Viola
- De Angeli Lorenzo
- Dini Jacopo Yakup
- Francini Giacomo Giuseppe
- Panfietti Elena
- Sodini Rebecca
- Spadoni Matteo
- Urraci Letizia
III B Malaspina
- Abbinante Alessia
- Bonotti Leonardo
- Hysenaj Ariela
- Mosti Filippo
- Sandu Milena Theodora
 
2° GRUPPO (martedì ore 16-17)
III A Malaspina
- Biamino Lucrezia
- Calderone Thomas
- Fruzzetti Daniele
- Fruzzetti Pietro
- Gallo Flavia
- Gasperini Lorenzo
- Guidotti Davide
- Memaj Juliana
- Pianini Lucia
- Volpato Leonardo
III D Staffetti
- Bertocchi Fabio
- Bigini Pellistri Flavio
- Boni Federico
- Della Bianchina Raffaele
- Galli Gaia Zoe
- Mustone Nicole
III D Malaspina
- Bramanti Sofia
 
3° GRUPPO (giovedì ore 15-16)
III A Staffetti
- De Angelis Adele
- Evangelista Alessia
- Galli Giulia
- Lorieri Martina
- Pelù Anna
- Raffi Alessia
III E Malaspina
- Faconti Lorenzo
- Lodovici Edoardo
III F Malaspina
- Battistini Alessia
- Fioravanti Matilde
- Mattia Rebecca
III B Staffetti
- Bertuccelli Leonardo
- Conti Martina
- Morellato Francesco
- Perna Alessandro
- Ragaglini Noemi
- Scacalossi Rossella
- Sergiampietri Azzurra
- Solinas Moroianu Narcis Andrei
- Strenta Gabriel
- Tonelli Andrea
 
4° GRUPPO (giovedì ore 16-17)
III C Staffetti
- Baccei Lorenzo
- Baldini Tommaso
- Bonuccelli Matteo
- Giannecchini Leonardo
- Pinelli Manuel
- Torre Alessandro
- Torre Filippo Claudio
- Trimboli Laura
III E Staffetti
- Bertoneri Benedetta
- Pizzanelli Andrea
- Torre Elena
III F Staffetti
- Baldi Thomas
- Bertuccelli Federico
- Luzzoli Laura
- Todaro Giulia
III F Malaspina
- Accerbi Giulia
- Bologna Tommaso
- Finocchi Giulia
- Pucci Tommaso
III D Malaspina
- De Angeli Lorenzo
- Nari Olga
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 01/02/2019
MIURSi trasmette il Decreto Dipartimentale n. 73 del 28 gennaio 2019.
Il presente Decreto, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, disciplina:
- l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1° febbraio 2019, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;
- l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 febbraio 2019, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza;
- il consueto riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 31/01/2019
Comune di MassaIl sindaco del Comune di Massa, preso atto dell'allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico diramato dalla Regione Toscana per i giorni di venerdì e sabato, ha emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalle ore 14.00 di domani.
Tutte le classi di tutti i plessi del nostro Istituto, pertanto, domani venerdì 1° febbraio termineranno le lezioni alle ore 13.00, mentre rimarranno chiuse sabato 2 febbraio.
Vengono contestualmente rinviati a data da stabilirsi anche gli scrutini previsti per il pomeriggio di domani.
N. protocollo: 81 - Data di emissione: 30/01/2019
Pubblicata il: 30/01/2019
Si comunica che il ricevimento genitori/docenti in orario mattutino è sospeso da Lunedì 4 febbraio a sabato 23 febbraio p.v.
Il ricevimento pomeridiano è previsto per il giorno 11 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 presso le rispettive sedi.
Si informano i genitori che le schede di valutazione saranno visibili in linea, su apposita pagina del registro elettronico, alla fine delle operazioni di scrutinio (presumibilmente da sabato 9 febbraio). Per questo motivo si invitano i genitori che avessero problemi ad accedere al registro elettronico della Scuola a contattare la Segreteria negli orari di apertura al pubblico.
N. protocollo: 71 - Data di emissione: 17/01/2019
Pubblicata il: 17/01/2019
Si comunica che l’organizzazione sindacale CONF.A.S.I. ha proclamato per il giorno 26 gennaio 2019 uno sciopero di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
Il personale docente e ATA è invitato a dichiarare adesione (volontaria) entro il 21 gennaio 2019 alle ore 10.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 26 gennaio 2019, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 16/01/2019
Sportello pedagogicoRegione Toscana - Sistema Integrato Diritto Studio - PEZAnche per l'anno scolastico 2018-2019 la dott.ssa Ilaria Nicolini, pedagogista, effettuerà servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti per interventi relativi alle seguenti forme di disagio e difficoltà:
- disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- strategie educative per problemi di comportamento, disattenzione e iperattività (ADHD)
- insuccesso e/o disagio scolastico: demotivazione allo studio, difficoltà nello studio, metodo di studio, promozione delle abilità di studio
- orientamento scolastico e formativo (conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, orientamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado etc.)
- sostegno educativo alla genitorialità (problematiche, dubbî e ansie legati ai processi di crescita dei figli; preadolescenza; stili e metodi educativi; rapporti e conflitti genitori/figli)
- interventi di pedagogia e didattica speciale per alunni diversamente abili
- interventi di pedagogia e orientamento narrativi, di educazione alle emozioni e di apprendimento cooperativo sul gruppo classe
- consulenza ai docenti relativamente a chiarimenti e delucidazioni sulle diagnosi rilasciate dai servizi specialistici ASL, sugli interventi posti in essere dagli stessi Servizi Specialistici e supporto pedagogico per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati
- indicazioni operative ai docenti per promuovere l’inclusione scolastica ai sensi della normativa sui BES
- consulenza su tecnologie e strategie per compensare i DSA
La dottoressa Nicolini sarà a disposizione secondo il seguente calendario:
- plesso Malaspina: Lunedì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a partire dal 21 gennaio;
- plesso Staffetti: Venerdì, dalle ore 09.30 alle ore 12.30 a partire dal 25 gennaio;
- plesso De Amicis, Turano: su richiesta.
Per contattare la dott.ssa Nicolini i genitori e gli insegnanti possono
- telefonare al numero 349 2567658
- scrivere una e-mail all'indirizzo ilarianicolini@tiscali.it

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