Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca
N. protocollo: 11 - Data di emissione: 14/09/2018
Pubblicata il: 14/09/2018
Il diario scolastico è un importante strumento didattico, in quanto, oltre all’uso tradizionale, esso contiene anche della modulistica necessaria alla tutela degli studenti ed al corretto funzionamento della scuola. Per tali motivi esso deve essere consegnato personalmente ai genitori, con le seguenti modalità:
Plesso De Amicis: le docenti della scuola primaria renderanno note le modalità il primo giorno di scuola.
Plesso Staffetti: presso la portineria della scuola nei seguenti giorni:
 - Martedì 18 dalle ore 8.00 alle ore 9.00; dalle ore 12.00 alle ore 13.00
 - Mercoledì 19 dalle ore 8.00 alle ore 9.00; dalle ore 12.00 alle ore 13.00
 - Giovedì 20 dalle ore 8.00 alle ore 9.00; dalle ore 12.00 alle ore 13.00
 - Mercoledì 19 dalle ore 14.30 alle ore 16.30
 - Giovedì 20 dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Plesso Malaspina: presso la portineria della scuola nei seguenti giorni:
 - Martedì 18 dalle ore 8.00 alle ore 9.00; dalle ore 12.00 alle ore 13.00
 - Mercoledì 19 dalle ore 8.00 alle ore 9.00; dalle ore 12.00 alle ore 13.00
 -Giovedì 20 dalle ore 8.00 alle ore 9.00; dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Ai genitori delle classi prime verranno consegnate anche le credenziali per accedere al registro elettronico.
NB: Si invitano i genitori a portare con sé un documento d’identità. Chi non avesse ancora consegnato a scuola la fotocopia dell’avvenuto pagamento del contributo scolastico (in cui è compreso il prezzo del diario) a seguito della circolare emanata il 26/04/2018, è invitato a farlo.
N. protocollo: 6 - Data di emissione: 04/09/2018
Pubblicata il: 05/09/2018
Si comunica che la scuola avrà inizio il 17 Settembre 2018 nei rispettivi plessi (Malaspina e Staffetti).
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado osserveranno il seguente orario:
- classi prime 9.00-12.00
- classi seconde e terze 8.00-12.00
I genitori degli alunni delle classi prime sono invitati nella palestra della Malaspina e della Staffetti per l’accoglienza e l’inaugurazione del nuovo anno scolastico.
Dal 18 al 22 Settembre, la scuola osserverà il seguente orario:
- classi a tempo normale e prolungato 7.55-12.55 da lunedì a sabato;
- classi a tempo europeo 7.55-12.55 da lunedì a venerdì.
Dal 24 settembre in poi la scuola inizierà a seguire l’orario regolare:
- classi a tempo normale 7.55-12.55 (intervallo 9.53-10.08) da lunedì a sabato;
- classi a tempo prolungato 7.55-12.55 (intervallo 9.53-10.08), lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; 7.55-15.55 con pausa mensa dalle 12.55 alle 13.55
(intervallo dalle 9.53 alle 10.08);
- classi a tempo europeo 7.55-13.55 (ulteriore intervallo 11.55-12.05), da lunedì a venerdì.
N. protocollo: 5 - Data di emissione: 04/09/2018
Pubblicata il: 05/09/2018
Si comunica che la scuola avrà inizio il 17 Settembre 2018.
In quel giorno gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia De Amicis di Turano osserveranno il seguente orario:
- Scuola dell'infanzia: 8.30-12.30;
- Scuola primaria, classe prima: 9.00-12.30;
- Scuola primaria, classi seconda, terza, quarta e quinta: 8.30-12.30.
Dal giorno 18 al giorno 21 Settembre, tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria osserveranno l’orario 8.00-13.00.
Dal giorno 24 Settembre al giorno 28 Settembre ci sarà il seguente orario:
- Scuola dell’infanzia: 8.00–16.00 (con mensa)
- Scuola primaria: 8.00–13.00 (lunedì, mercoledì e venerdì) e 8.00–16.00 (martedì e giovedì, con mensa).
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 05/09/2018
Inizia la scuola!Le scuole dell'Istituto Comprensivo Malaspina-Staffetti riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti il giorno lunedì 17 settembre 2017.
Questi i calendari e gli orari dei diversi ordini di scuola e dei diversi plessi:
Scuola dell'Infanzia De Amicis di Turano
- lunedì 17 settembre - dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- dal 18 al 21 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- dal 24 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (con mensa)
- per i bambini di 3 anni si consiglia l'ingresso alle ore 8.30-9.00 e la permanenza di uno dei genitori per il tempo necessario
Scuola Primaria De Amicis di Turano
- lunedì 17 settembre - classe prima dalle ore 9.00 alle ore 12.30; classi seconda, terza, quarta e quinta dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- dal 18 al 21 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- dal 24 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (lunedì, mercoledì e venerdì) e dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (martedì e giovedì, con mensa)
Scuola secondaria di primo grado (plessi Malaspina e Staffetti)
- lunedì 17 settembre - classi prime dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i genitori sono invitati per l'accoglienza e l'inaugurazione dell'anno scolastico nelle palestre delle rispettive sedi); classi seconde e terze dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- dal 18 al 22 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (sabato 22 settembre solo le classi a tempo prolungato e a tempo normale)
- dal 24 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (classi a tempo normale); dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (classi a settimana europea); dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato e dalle 8.00 alle 16.00 il martedì e il giovedì (le classi a tempo prolungato)

Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!
N. protocollo: 4 - Data di emissione: 03/09/2018
Pubblicata il: 03/09/2018
IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE PLESSO DE AMICIS
SCUOLA PRIMARIA
Giorno
ora
RIUNIONE DOCENTI
01 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
COLLEGIO DOCENTI
03 SETTEMBRE 2018
11.00-13.00
FORMULAZIONE ORARIO
04/05 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
COLLEGIO DOCENTI
06 SETTEMBRE 2018
8.30-10.30
RIORDINO E SISTEMAZIONE AULE
07 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
CORSO PRIVACY
10 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
REVISIONE PROGETTAZIONI E NUOVE PROPOSTE PROGETTI
11/12 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
RIORDINO E SISTEMAZIONE CLASSI
13 SETTEMBRE 2018
 
ASSEGNAZIONE INCARICHI COMMISSIONI…
14 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
 
 
 
 
SCUOLA INFANZIA
Giorno
ora
COLLEGIO DOCENTI
03 SETTEMBRE 2018
11.00-13.00
RIORDINO E SISTEMAZIONE AULE
04 /05 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
COLLEGIO DOCENTI
06 SETTEMBRE 2018
8.30-10.30
RIUNIONE NUOVI ISCRITTI
07 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
CORSO PRIVACY
10 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
REVISIONE PROGETTAZIONI E NUOVE PROPOSTE PROGETTI
11/12 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
ORGANIZZAZIONE E RIORDINO CLASSI
13 SETTEMBRE 2018
 
ASSEGNAZIONE INCARICHI COMMISSIONI
14 SETTEMBRE 2018
9.00-12.00
 
 
 
ORARIO SCOLASTICO PLESSO DE AMICIS
 
LUNEDÌ 17 SETTEMBRE
SCUOLA PRIMARIA
CLASSE PRIMA
9.00-12.30
CLASSI SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA
8.30-12.30
SCUOLA DELL’INFANZIA
8.30-12-30
 
DAL 18 AL 21 SETTEMBRE
SCUOLA DELL'INFANZIA
E SCUOLA PRIMARIA
8.00-13.00
 
DAL 24 AL 28 SETTEMBRE
SCUOLA
DELL'INFANZIA
8.00-16.00 (CON LA MENSA)
SCUOLA PRIMARIA
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ
8.00-13.00
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
8.00-16.00 (CON LA MENSA)
 
N. protocollo: 3 - Data di emissione: 03/09/2018
Pubblicata il: 03/09/2018
MARTEDÌ 4 SETTEMBRE
Ore 9.00 – 12.00
Dipartimenti disciplinari:
- Accoglienza nuovi docenti
- Nomina referenti
- Programmazione
MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE
Ore 9.00 – 10.00
>Collegio Sc. Sec. 1 grado
Ore 10.00 – 12.00
Riunione Commissioni
GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE
Ore 8.30 – 10.30
 
Collegio Unitario:
- Assegnazione docenti alle classi
- Nomina coordinatori
- Nomina referenti commissioni e progetti
- Varie ed eventuali
Ore 10.30 – 13.30
Dott. Giorcelli: Corso di aggiornamento
VENERDÌ 7 SETTEMBRE
Ore 8.30 – 12.30
- Consigli di classe
- Sistemazione aule
LUNEDÌ 10 SETTEMBRE
Ore 9.00 – 12.00
Avv. Giannessi: Corso di aggiornamento Nuova legge europea sulla Privacy
MARTEDÌ 11 SETTEMBRE
Ore 8.30 – 12.30
Consigli di Classe
Sistemazione aule
MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE
Ore 9.30 – 12.30
Dott. Giorcelli: Corso di aggiornamento
GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE
Ore 8.30 – 12.30
 
Consigli di classe
Sistemazione aule
VENERDÌ 14 SETTEMBRE
Ore 9.00 – 13.00
Dott. Giorcelli: Corso di aggiornamento
N. protocollo: 1 - Data di emissione: 30/08/2018
Pubblicata il: 30/08/2018
Il Collegio dei Docenti è convocato il giorno 3 settembre 2018 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la sede Staffetti con il seguente o.d.g.:  
1. piano annuale delle attività;
2. situazione classi ed organici;
3. designazione collaboratori del D.S.;
4. nomina commissione prestito d’uso;
5. criteri formulazione orario;
6. illustrazione attività mese di settembre;
7. procedura accertamento alunni DSA;
8. varie ed eventuali.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 23/07/2018
Si inoltrano il Bando di selezione per personale esperto al progetto "Sport e Scuola Compagni di Banco" 2018/2019 (scadenza 30 ottobre 2018) e la scheda di adesione per le scuole primarie pubbliche statali e paritarie della Toscana (scadenza 30 settembre 2018).
Si invitano i Dirigenti alla massima pubblicizzazione e divulgazione della documentazione in oggetto. Con l’occasione rivolgo i miei migliori auguri di buone ferie a tutti voi, cordialmente
Mauro Guasti
Coordinatore di Educazione Fisica
M.I.U.R. - U.S.R. per la Toscana - Ufficio III
Via Mannelli, 113 – 50136 FIRENZE
email: toscana@edfisica.toscana.it
Tel.: +39 055 2725685 - Voip: 47685
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 23/07/2018
Per il seguito di competenza e per la massima diffusione al personale interessato si inviano in allegato le note inerenti l’oggetto.
Si ringrazia per la collaborazione.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ambito Territoriale della provincia di Lucca e Massa Carrara Ufficio IX
Sede di Massa
Segreteria del Dirigente
Giuntini Manrico
(telefono VoIP 48802 - 0585/43877-46691 - fax 0585/45031
Via G. Pascoli 45 - 54100 Massa (MS)
Indirizzo e mail istituzionale: usp.ms@istruzione.it - pec: uspms@postacert.istruzione.it
e-mail: manrico.giuntini.ms@istruzione.it
N. protocollo: 159 - Data di emissione: 06/06/2018
Pubblicata il: 07/06/2018
Nell’augurare agli alunni ed ai genitori degli alunni una buona serata per la festa di fine anno, organizzata dal Comitato Genitori e prevista per la sera dell’8 giugno 2018, si ringraziano anche i docenti che hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti, soddisfacendo in questo modo ai requisiti necessari previsti dalla normativa vigente in merito agli eventi organizzati all’interno delle istituzioni scolastiche.
L’occasione è gradita, inoltre, per augurare a tutti buone vacanze.
N. protocollo: 157 - Data di emissione: 06/06/2018
Pubblicata il: 06/06/2018
Si comunica che sabato 9 giugno 2018, ultimo giorno delle lezioni, gli alunni delle classi che frequentano le lezioni regolarmente il sabato mattina seguiranno il medesimo orario di tutto l’anno scolastico: dalle 08.00 alle 13.00.
N. protocollo: 156 - Data di emissione: 06/06/2018
Pubblicata il: 06/06/2018
Si comunica che venerdì 15 giugno 2018 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si svolgerà il ricevimento generale dei docenti della scuola secondaria di I grado, nelle rispettive sedi.
Le schede di valutazione non saranno consegnate ai genitori in formato cartaceo, ma pubblicate in formato elettronico dopo la fine degli scrutini.
N. protocollo: 152 - Data di emissione: 05/06/2018
Pubblicata il: 05/06/2018
Si comunica che gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che devono sostenere l’Esame di Stato devono attenersi alle seguenti disposizioni:
- per lo svolgimento degli scritti, devono essere presenti nella sede dell’esame alle ore 07.50, salvo diversa comunicazione della Commissione;
- devono presentarsi senza cellulare o consegnarlo spento alla Commissione prima della prova: è infatti assolutamente vietato tenere con sé telefoni cellulari durante lo svolgimento delle prove d’esame;
- per lo svolgimento della prova di Italiano (durata 4 ore) è ammesso l’uso del vocabolario;
- per lo svolgimento della prova di matematica (durata 3 ore) è ammesso l’uso della calcolatrice;
- per lo svolgimento delle prove di lingua straniera (durata 2 ore per lingua) è ammesso l’uso del vocabolario;
- per gli alunni aventi diritto è ammesso l’uso di strumenti compensativi;
- devono essere presenti per sostenere il colloquio orale all’orario indicato sul calendario ufficiale che verrà esposto;
- i genitori devono assumersi la responsabilità della vigilanza sul proprio figlio dopo che lo stesso è uscito dalla Scuola, al termine della prova (non è possibile lasciare l’aula d’esame prima che sia trascorsa la metà della durata massima di ciascuna prova).
Si comunica il calendario delle prove scritte e si invitano gli alunni a presentarsi alle ore 07.50:
- ITALIANO, sabato 16/06, ore 08.15-12.15;
- MATEMATICA, lunedì 18/06, ore 08.15-11.15;
- INGLESE e SECONDA LINGUA, martedì 19/06, ore 08.15-12.15.
N. protocollo: 145 - Data di emissione: 23/05/2018
Pubblicata il: 23/05/2018
Si comunica che giovedì 31 maggio 2018 ci sarà l’ultimo rientro pomeridiano.
I docenti interessati completeranno il proprio orario di lezione settimanale secondo il calendario delle disposizioni che sarà predisposto dal professor Giovanni Vullo.
N. protocollo: 144 - Data di emissione: 23/05/2018
Pubblicata il: 23/05/2018
Si invitano gli alunni delle classi terze che hanno usufruito dei libri in prestito d’uso a consegnare gli stessi al momento dello svolgimento del colloquio orale dell’Esame di Stato conclusivo del ciclo d’istruzione secondaria di primo grado.
Gli alunni delle classi terze che non hanno richiesto i libri in prestito d’uso e desiderassero regalare alla Scuola i testi in adozione di loro proprietà, così da potenziare per il futuro questo importante servizio, hanno tutto il nostro sincero ringraziamento. Per la donazione possono rivolgersi alla professoressa Gabriella D'Onofrio per il plesso Malaspina e alle professoresse Federica Bigarani e Annarita Galleni per il plesso Staffetti.
Gli alunni delle classi prime e seconde dovranno invece riconsegnare i libri del prestito d’uso dall'11 al 16 giugno 2018.
N. protocollo: 143 - Data di emissione: 23/05/2018
Pubblicata il: 23/05/2018
Si comunica che venerdì sabato 2 giugno p.v. è sospesa l’attività didattica in quanto ricorre la Festa della Repubblica.
N. protocollo: 140 - Data di emissione: 23/05/2018
Pubblicata il: 23/05/2018
Si informano i genitori che dall'11 al 30 giugno 2018 è possibile fare domanda per usufruire dei libri in comodato d’uso per l'anno scolastico 2018/2019.
Alla domanda va allegato l’ISEE in corso di validità (non superiore a € 15.748,78).
Il modulo di domanda è reperibile presso la Segreteria e sul sito della scuola:
N. protocollo: 139 - Data di emissione: 22/05/2018
Pubblicata il: 22/05/2018
Si comunica che i ricevimenti settimanali termineranno venerdì 1° giugno 2018.
N. protocollo: 138 - Data di emissione: 21/05/2018
Pubblicata il: 21/05/2018
Si comunica che l’organizzazione sindacale CUB-SUR ha indetto lo sciopero dell’intera giornata del personale dirigente, docente, educativo e ATA della scuola per martedì 29 maggio 2018.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro mercoledì 23 maggio alle ore 12.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 29.05.2018, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 11/05/2018
Si pubblica Nota MIUR prot. n. 7885 del 9 maggio 2018 relativa all’oggetto.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451