Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 08/01/2018
L'Istituto Valorizzazione Castelli invita a partecipare alle visite guidate gratuite presso il Palazzo Ducale (Piazza Aranci), nelle seguenti date:
- Venerdì 12 Gennaio
- Giovedì 18 Gennaio
- Venerdì 26 Gennaio
Le visite sono realizzate in collaborazione con il Servizio Civile Regionale, progetto "Cultura in rete!" e sono suddivise in tre fasce orarie, 10:30, 11:40, 12:50.
Per informazioni e prenotazioni:
- email: info@istitutovalorizzazionecastelli.it
- cell.: 327 0755390
SEGRETERIA ISTITUTO VALORIZZAZIONE CASTELLI
N. protocollo: 74 - Data di emissione: 08/01/2018
Pubblicata il: 08/01/2018
I Consigli di Classe del mese di Gennaio 2018 si svolgeranno nei rispettivi plessi di appartenenza, secondo il calendario sotto indicato, con il seguente o.d.g.:
1. Andamento didattico-disciplinare;
2. verifica lavoro svolto e dei livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni in previsione dello scrutinio quadrimestrale;
3. varie ed eventuali.

I rappresentanti dei genitori sono ammessi alla riunione 30 minuti dopo l’inizio del Consiglio.


Plesso Malaspina
 
Ore 15.00
Ore 16.00
Ore 17.00
Lunedì 15
II B – III C
I B – I C
III B – II C
Mercoledì 17
III A
II A – II D
I A
Venerdì 19
III E
I E
II E – II F
Plesso Staffetti
 
Ore 15.00
Ore 16.00
Ore 17.00
Ore 18.00
Lunedì 15
II A – II B
III A – I B
I A – III B
 
Martedì 16
II C – II E
I C – III E
III C – I E
 
Giovedì 18
I G
III D – I F
II D – II F
I D – III F

N. protocollo: 72 - Data di emissione: 22/12/2017
Pubblicata il: 22/12/2017
Si comunica che l’ organizzazione sindacale SAESE ha proclamato lo sciopero dell’intera giornata per il giorno 08.01.2018.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I Docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro il 30 dicembre 2017 alle ore 12.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 08.01.2018, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 21/12/2017
Nell’ambito della GeoFesta 2018, organizzata in occasione dei Campionati Italiani della Geografia che si svolgeranno a Carrara sabato 24 marzo 2018, SOS Geografia e A.I.I.G., in collaborazione per il momento con I.I.S. Zaccagna e l’I.C. Carrara e paesi a monte, hanno pensato di organizzare per il pomeriggio di quella giornata due gare di orienteering, rispettivamente nel Parco della  Padula e nel centro storico di Carrara, rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
A tal proposito, per coinvolgere il maggior numero di ragazzi e di docenti, abbiamo pensato che fosse utile organizzare un piccolo Corso di aggiornamento in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Orientamento.
Il Corso si svolgerà venerdì 19 gennaio, dalle 15 alle 19, presso l’I.I.S. Zaccagna di Carrara e vedrà la partecipazione del Prof. Moreno Unti (Fiso).
Questo è il programma del Corso:
1. Presentazione teorica dell’orienteering: la mappa, la simbologia, la scala, l’orientamento, le scelte di percorso, le tecniche di avanzamento.
2. Esercitazione pratica di lettura della mappa, di orientamento, di confronto mappa-terreno, di localizzazione, di avanzamento orientato.
3. Le quattro specialità dell’orienteering: la corsa, lo sci, la bike, il trial-o
4. Giochi per la conoscenza della simbologia.
5. Giochi di orientamento e di localizzazione in classe, in palestra, nel cortile individuale e/o a coppie (posa e togli, il filo di Arianna).
Chi volesse iscriversi può comunicarlo entro mercoledì 17 gennaio a giochidellageografia@gmail.com.
Prof. Riccardo Canesi
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 20/12/2017
Si allega il programma della stagione Teatro Ragazzi e la relativa scheda di adesione.
Si ricorda che i moduli devono essere compilati dagli insegnanti referenti di ogni classe e inviati all'Ufficio Cultura del Comune di Massa entro mercoledì 10 gennaio 2018.
Gli uffici rimangono a disposizione per chiarimenti e informazioni.
N. protocollo: 70 - Data di emissione: 20/12/2017
Pubblicata il: 20/12/2017
Le vacanze avranno inizio sabato 23 dicembre 2017 e termineranno domenica 7 gennaio 2018.
Si rientrerà a scuola lunedì 8 gennaio 2018.
Nell’approssimarsi delle festività natalizie, rivolgo un sincero augurio a tutti nella ferma speranza che il messaggio natalizio diventi realtà attraverso la pace e la serenità che sapremo trasmettere attorno a noi.
Auguro a tutti voi BUON NATALE ed un NUOVO ANNO pieno di positività.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 19/12/2017
Il Comune di Massa ha approvato l'elenco delle proposte didattiche relativo all'Avviso Pubblico "Realtà Locale: Storica, Ambientale e Produttiva e Attività  Didattiche e Formative A.S. 2017-2018".
L'elenco delle proposte didattiche finanziabili, trasmesso a tutte le scuole del territorio comunale per le formali adesioni, è disponibile in calce.
L'elenco delle proposte riporta il nome dell’associazione proponente, l'intervento didattico, il titolo, i destinatari, una breve presentazione, gli obiettivi e una breve descrizione e articolazione dell'intervento didattico.
Le scuole potranno scegliere le proposte didattiche da realizzare compilando l'apposita modulistica da inviarsi tramite PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it entro e non oltre il 19 gennaio 2018.
Per informazioni: Settore Istruzione, U.O Attività per l'Istruzione ed Educazione Permanente, via Venturini c/o Scuola secondaria di I grado "Alfieri Bertagnini", tel. 0585 490512-525-580.
ELENCO PROPOSTE
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 18/12/2017
Si allega il pieghevole illustrativo del Corso "Il bambino con diabete a scuola" per il personale docente ed ausiliario operante nella scuola. Il corso si terrà il 10 gennaio 2018 dalle 14.00-19.00 nell'Aula Lorenzo il Magnifico del Meyer Health Campus, via Cosimo il Vecchio 26, Firenze.
Per le modalità di iscrizione, si prega di consultare l'allegato.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 18/12/2017
Percorso Formativo da 24 CFU
Il possesso dei  24 CFU rappresenta il requisito necessario per la partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami per l'accesso al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (Percorso FIT) su posti comuni e di sostegno, ai sensi del DLgs 13 aprile 2017, n. 59. Il D.M. 10 agosto 2017, n. 616e la nota MIUR 25 ottobre 2017, n. 29999, hanno fornito precisazioni in merito alle caratteristiche dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
L'Università di Firenze ha normato la suddetta materia con il  Regolamento per l'organizzazione e la gestione dei percorsi formativi per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (pdf).
Modalità di iscrizione ai percorsi formativi
Quando si deve presentare la domanda
La domanda di iscrizione può essere presentata a partire dalle ore 9 del giorno 6 dicembre 2017 entro e non oltre le ore 13 del giorno 22 dicembre 2017.
Non saranno ammesse domande presentate al di fuori dei suddetti termini.
Dove si deve presentare la domanda
La domanda può essere presentata soltanto in forma cartacea e consegnata dal richiedente o da persona da lui delegata presso il Punto Immatricolazione Capponi - via Gino Capponi, 9 - Firenze, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Non saranno accolte domande inviate in altro modo.
Cosa deve essere consegnato alla presentazione
La domanda deve comprendere:
  1. modulo domanda di iscrizione ( pdf) - da compilare in ogni sua parte e sottoscrivere ove previsto
  2. fotocopia documento di identità in corso di validità
  3. ricevuta bollettino pagamento conto corrente postale relativo alla quota di iscrizione e alla quota relativa ai CFU da conseguire (si veda di seguito la voce pagamenti)
  4. eventuale attestazione del valore ISEE 2017, valido per le prestazioni erogate nell'ambito del diritto allo studio universitario.
  5. eventuale attestazione rilasciata da altra istituzione universitaria o accademica ai sensi della nota MIUR n. 29999 del 25 ottobre 2017 in cui siano indicate le attività svolte comprese di SSD, CFU, votazione finale e obiettivi formativi e/o programma affrontato;
  6. fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità (per i soli studenti stranieri/internazionali residenti all'estero);
  7. piano di studio ( pdf - aggiornato al 7 dicembre 2017) - Il piano dovrà prevedere attività formative per un totale di 24 CFU, con un minimo di 6 CFU in almeno 3 dei seguenti ambiti:
    • Pedaggia, Pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
    • Psiclogia;
    • Antrpologia;
    • Metdologie e tecnologie didattiche
Gli studenti che hanno presentato richiesta di convalida all'Università di Firenze o ad altro Ateneo/AFAM e che al momento della presentazione della domanda non fossero ancora in possesso dell'attestazione relativa ai CFU, non devono presentare il piano di studio al momento dell'iscrizione al percorso, ma dovranno inviarlo via posta elettronica entro il 5 gennaio 2018 all'indirizzo formazioneinsegnanti(AT)adm.unifi.it insieme alla ricevuta del pagamento relativo ai CFU da conseguire
Pagamenti
I pagamenti relativi alla partecipazione al percorso formativo prescelto sono così determinati:
  • versamento degli oneri amministrativi pari a € 16: da pagarsi da parte di tutti coloro che sono iscritti a un Corso di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorato, Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Firenze;
  • versamento degli oneri amministrativi pari a € 50: da pagarsi da parte di tutti coloro che non 
    sono iscritti a un Corso di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorato, Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Firenze e che, pur avendo presentato richiesta di riconoscimento non sono ancora in possesso dell'attestato relativo alle attività formative già svolte;
  • versamento in unica soluzione degli oneri amministrativi pari a € 50 e della quota di iscrizione alle attività formative alle quali si intende partecipare, così come determinato dal "Regolamento per l'organizzazione e la gestione dei percorsi formativi per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche". L'importo complessivo sarà quindi determinato dalla somma di:  oneri amministrativi: € 50,00 | quota di iscrizione per ciascuna attività formativa da 6 CFU:  € 90,00
L'importo totale determinato come sopra potrà essere ridotto qualora, contestualmente alla domanda di iscrizione, sia presentata una attestazione di possesso di valore ISEE valido per l'anno 2017 per le prestazioni erogate nell'ambito del diritto allo studio universitario.  Le quote dovute per ciascuna attività formativa da 6 CFU in relazione alle diverse fasce di capacità contributiva sono riportate nella seguente tabella:
ISEE
Quota di iscrizione per 6 CFU 
Quota di iscrizione per 24 CFU
Fino a 13.000
0
0
oltre 13.000 fino a 18.000
50
200
oltre 18.000 fino a 30.000
80
320
oltre i 30.000
90
360
I suddetti pagamenti devono essere effettuati mediante un unico versamento sul c/c postale n. 30992507, intestato a Università degli Studi di Firenze - Corsi post laurea - 50121 Firenze - Piazza S. Marco, 4, - causale obbligatoria: "Iscrizione al PF24 a.a. 2017/18".
Esenzioni e riduzioni
Sono tenuti al pagamento dei soli €16,00 di oneri amministrativi:
  • gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%
  • tutti coloro che alla data di presentazione della domanda sono iscritti a un Corso di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorato, Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Firenze.
Gli studenti dell'Università di Firenze iscritti al percorso formativo per l'acquisizione dei 24 CFU che concluderanno il proprio corso di studi (con la discussione della tesi) prima del completamento dell'acquisizione dei 24 CFU potranno in ogni caso completare l'acquisizione dei CFU previsti dal percorso stesso.
Offerta formativa
L'Università di Firenze ricorre sia agli insegnamenti ordinari (pdf) che ad ulteriori attività formative nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (di seguito AF - pdf) appositamente attivate ogni anno ai sensi della vigente normativa.
Contatti
Unità Funzionale "Sportello Unico Capponi" 
Segreteria Post Laurea 
via G. Capponi, 9 - 50121 Firenze 
orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì, 9 - 13 
casella di funzione: formazioneinsegnanti(AT)adm.unifi.it
Approfondimenti (link a siti esterni)
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 18/12/2017
Si informa che, in vista della prova preselettiva del concorso a Dirigente Scolastico, l’Associazione Professionale “Proteo Fare Sapere”, riconosciuta dal MIUR, in collaborazione con la FLC di La Spezia, Lucca e Massa Carrara, organizza un corso di preparazione alle prove del concorso. Il corso sarà articolato in 8 incontri in presenza (di cui uno di esercitazione pratica sui test) di 3 ore ciascuno, inoltre saranno messi a disposizione materiale informativo on line e cartaceo sugli argomenti trattati e, a richiesta l’accesso alla banca dati nazionale di Proteo. Il corso sarà tenuto da relatori con provata esperienza del mondo della scuola e dell’università e dei concorsi e si terrà a Viareggio. Gli incontri si terranno tra gennaio e marzo 2018.
Un successivo incontro di esercitazione sui test è previsto per marzo in base alla comunicazione del MIUR sulla data della prova preselettiva. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR. Il costo previsto è di 180 euro (120 per gli iscritti FLC) che può essere pagato con la Carta Docenti. Il corso sarà attivato con un minimo di venticinque iscrizioni.
Gli interessati potranno inviare il modulo di preiscrizione/prenotazione (non vincolante) che alleghiamo a: massacarrara@flcgil.it o a proteolucca@libero.it entro il 31-12-17.
Per Proteo Fare Sapere
Alessi Roberta
Per informazioni:
Lucca: Alessi Roberta cell. 3333026815
Massa Carrara: Caleo Fabiola cell.3477946328
La Spezia: Rocca Silvio cell.3491282582
FLC CGIL tel. 0585 848334 / 0585 026654 / 0583 441528 / 0187 547260 / Fax: 0583 441555
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 16/12/2017
Si comunica che il primo incontro del Corso di Formazione "SCUOLA E SOCIETÀ: innovare per migliorare" di I.R.A.S.E. Nazionale, utile come preparazione al concorso per dirigenti scolastici (identificativo su SOFIA: 9442) inizierà giovedì 21 dicembre dalle ore 15 alle ore 18 presso l'IIS Gentileschi di Carrara con l'intervento della prof.ssa LORENZA PATRIARCA, dirigente scolastica Nicolò Tommaseo di Torino: "La scuola nel dettato costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione, alle competenze Stato-Regioni, al riordino delle autonomie locali e all'autonomia scolastica. L'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione e le innovazioni introdotte dalla legge 107/2015".
La partecipazione è riservata a coloro che entro il 20 dicembre avranno regolarizzato la propria iscrizione sulla piattaforma SOFIA.
Il corso è valido come credito formativo e, ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 è previsto l'esonero dal servizio.
N. protocollo: 69 - Data di emissione: 14/12/2017
Pubblicata il: 14/12/2017
Le attività previste dal Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.), al quale la nostra scuola aderisce da diversi anni e che fa parte del nostro Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) avranno inizio da dicembre e riprenderanno a gennaio, al termine delle vacanze natalizie.
La psicologa, dott.ssa Moisè, effettuerà un servizio di sportello ed incontri propedeutici con le classi, sarà, cioè, a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi, con inizio venerdì 22 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso la sede Malaspina.
Lo sportello sarà ulteriormente disponibile da gennaio, con il seguente calendario:
da martedì 09.01.2018, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 sede Turano
da martedì 09.01.2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sede Staffetti
da venerdì 12.01.2018, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 sede Malaspina
I Sigg. genitori che desiderano un appuntamento con la Dott.ssa Moisè possono chiamare al numero telefonico 339-5495964 e/o lasciare un messaggio.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 13/12/2017
Si pubblica nota MIUR del 24/11/2017, n. 6263, relativa al Concorso “Quel fresco profumo di libertà - Paolo Borsellino”, corredata del bando di concorso e scheda di partecipazione.
Il concorso si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie
Termine presentazione domanda: 15 marzo 2018.
ALLEGATI
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 13/12/2017
Con la presente Nota si comunicano alle scuole interessate le più rilevanti iniziative che avranno luogo nel corrente anno scolastico nell’ambito del progetto PP&S, promosso da questa Direzione Generale a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative all’approccio didattico basato sul “Problem Posing” e “Problem Solving”:
- A far data dal 1° novembre 2017, la partecipazione al progetto e l’accesso alla piattaforma informatica “Fare laboratorio” sono aperti a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di primo grado; le modalità di accesso e partecipazione sono pubblicate nella pagina iniziale della piattaforma di cui sopra, all’indirizzo http://www.progettopps.it.
- Il giorno 23 febbraio 2017 si terrà, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 159 - Roma, il Convegno nazionale dal titolo “Permeabilità epistemologica tra matematica, scienze e filosofia”, aperto alla partecipazione dei docenti di matematica, fisica, scienze e filosofia; la giornata di lavoro costituirà un’utile occasione di confronto e riflessione sulle profonde connessioni esistenti tra questi ambiti disciplinari e sulle conseguenti implicazioni didattiche. Successivamente verranno fornite da questa Direzione generale, tramite i consueti canali, le informazioni organizzative necessarie per la partecipazione dei docenti interessati.
Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali in elenco a dare la massima diffusione alla presente nota a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado della regione di propria competenza.
Confidando nella consueta collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 13/12/2017
Si trasmette il bando di cui all'oggetto con la relativa scheda di adesione.
Il dirigente
Raffaele Zarbo
ALLEGATI
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 11/12/2017
Rettifica!La restituzione dei profili orientativi da parte dell'esperto dott. Paolo Giorcelli ai genitori delle classi terze del plesso Staffetti, inizialmente prevista per l'11 dicembre, si svolgerà mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore 16.30 alle ore 20.00.
Nella stessa giornata è prevista la partecipazione degli studenti delle classi terze al Meeting dei Diritti Umani di Firenze e il loro rientro alla stazione di Massa alle ore 16.20 circa; l'esperto dott. Giorcelli, affinché i genitori possano riprendere i propri figli alla stazione e organizzarsi per poter partecipare alla restituzione dei profili, si è reso disponibile a partire dalle ore 16.30; sempre allo scopo di facilitare le operazioni di restituzione dei profili, gli alunni della classe III A saranno accompagnati dai loro insegnanti a scuola, dove verranno prelevati dai loro genitori.
La nuova scansione oraria è pertanto la seguente: III A 16.30-17.05; III B 17.05-17.40; III C 17.40-18.15; III D 18.15-18.50; III E 18.50-19.25; III F 19.25-20.00.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 10/12/2017
Collegamento al sito del Comune di MassaSi comunica che, come da ordinanza n° 127 del Sindaco di Massa, domani lunedì 11 dicembre 2017, tutte le scuole del Comune di Massa resteranno chiuse per allerta meteo.
Le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno martedì 12 dicembre.
Per qualsiasi aggiornamento, si prega di consultare il sito della scuola oppure quello del Comune di Massa.
La restituzione dei profili orientativi presso la scuola Staffetti è rimandata a mercoledì 13 dicembre 2017 dalle 16.30 alle 20.00.
N. protocollo: 68 - Data di emissione: 07/12/2017
Pubblicata il: 07/12/2017
Si comunica che l’organizzazione sindacale FederATA ha proclamato lo Sciopero Nazionale di tutto il personale ATA per il giorno 15 dicembre 2017.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita.
I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
Il personale ATA è invitato a dichiarare adesione (volontaria) entro il 12.12.2017 alle ore 12.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 15.12.2017, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 05/12/2017
Ottava edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, statali e paritarie italiane, degli Stati dove è previsto e attuato l’insegnamento in lingua italiana ed alle Scuole italiane all’estero. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 10 gennaio 2018.
(prot. n. 15959 del 28-11-2017)
N. protocollo: 66 - Data di emissione: 05/12/2017
Pubblicata il: 05/12/2017
Si comunica che il giorno venerdì 15 dicembre nel plesso Malaspina e lunedì 18 dicembre nel plesso Staffetti, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, si svolgeranno i Tavoli Orientativi aperti agli studenti delle classi terze e alle loro famiglie.
In tale occasione le rappresentanze degli Istituti Superiori della provincia presenteranno la loro offerta formativa.
Si raccomanda la partecipazione di tutti gli studenti accompagnati da almeno un genitore.
Nel caso ipotetico in cui nessuno dei genitori potesse essere presente, è comunque raccomandata la partecipazione degli alunni per l'intera durata dell'evento.
Si comunica inoltre che nelle date sopraindicate, saranno distribuiti ai genitori, nei rispettivi plessi di appartenenza, i consigli orientativi compilati dai Consigli di Classe.
Nel caso in cui i genitori non potessero essere presenti, la scheda del consiglio orientativo sarà consegnata agli studenti il giorno dopo, o, in caso di assenza dell'alunno, appena possibile.
I genitori dovranno firmare sul diario del figlio l'avvenuta consegna.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451