Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 11/05/2018
Si pubblica Nota MIUR prot. n. 7885 del 9 maggio 2018 relativa all’oggetto.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 11/05/2018
Esiti degli scrutini e degli esami di Stato. Parere.
Indicazioni su reclami e contenzioso relativi agli esiti degli scrutini e degli esami di Stato. Buona gestione dei processi e produzione della relativa documentazione.
Nota USR Toscana Prot. n. 8202/2018.

ALLEGATI

N. protocollo: 127 - Data di emissione: 26/04/2018
Pubblicata il: 03/05/2018
Il Consiglio d’Istituto ha deliberato nella seduta del 17 aprile 2018 (Delibera n° 51) l’importo del contributo per
- l’Assicurazione R.C. / Infortuni Alunni e il Diario Scolastico (compreso nella quota obbligatoria dal prossimo anno scolastico)
e
- la quota volontaria di Contributo Scolastico per l’ampliamento dell’Offerta Formativa / Innovazione Tecnologica
da versare alla Scuola per l’a.s 2018-2019, per tutte le sedi dell’istituto: Scuola Secondaria di I Grado, Primaria ed Infanzia.
 
Il Contributo scolastico a.s. 2018-2019, come sotto riportato, è da versare entro giovedì 31 Maggio 2018 utilizzando uno dei conti correnti intestati a "I. C. Malaspina Staffetti":
c/c Postale5309908
c/c Bancario IBAN IT93I0103013600000003160383 (MPS).
 
In relazione al numero dei figli frequentanti l'Istituto, queste sono le quote da versare:
- 1 figlio € 35,00 (trentacinque/00) per contributo complessivo [quota obbligatoria: Assicurazione R.C. ed Infortuni € 7,50 + diario scolastico € 5,00 = € 12,50; quota volontaria: contributo Istituto per l’ampliamento dell’Offerta Formativa / Innovazione Tecnologica: € 22,50];
- 2 figli € 60,00 (sessanta/00) per contributo complessivo [quota obbligatoria: Assicurazione R.C. ed Infortuni € 7,50 + diario scolastico € 5,00 = € 12,50 × 2 = € 25,00; Contributo Istituto per l’ampliamento dell’Offerta Formativa/Innovazione Tecnologica: € 17,50 × 2 = € 35,00];
- 3 figli € 75,00 (settantacinque/00) per contributo complessivo [quota obbligatoria: Assicurazione R.C. ed Infortuni € 7,50 + diario scolastico € 5,00 = € 12,50 × 3 = € 37,50; Contributo Istituto per l’ampliamento dell’Offerta Formativa/Innovazione Tecnologica: € 12,50 × 3 = € 37,50].
 
La ricevuta di versamento dovrà essere consegnata direttamente al Coordinatore di classe che provvederà a farla pervenire agli Uffici della Segreteria.
 
N. protocollo: 130 - Data di emissione: 28/04/2018
Pubblicata il: 28/04/2018
I Consigli di Classe del mese di Maggio 2018 si svolgeranno nei rispettivi plessi di appartenenza, presieduti dai coordinatori delle classi sotto elencate, secondo il calendario sotto indicato e con il seguente ordine del giorno:
1. Andamento didattico-disciplinare: verifica degli esiti formativi in funzione della valutazione finale
2. Adozione libri di testo
3. Verifica della progettazione di classe
4. Esami di Stato: prove scritte e colloquio orale
5. Varie ed eventuali
 
Plesso Malaspina
 
Ore 15.00
Ore 16.00
Ore 17.00
Ore 18.00
Lunedì 14
III B - II C
I B - I C
II B - III C
 
Mercoledì 16
I A
III A
II A - II D
 
Giovedì 17
 
II E - II F
I E
III E
Plesso Staffetti
 
Ore 15.00
Ore 16.00
Ore 17.00
Ore 18.00
Giovedì 10
III C – I E
II C – II E
I C – III E
 
Venerdì 11
II D – II F
I D – III F
III D – I F
 
Giovedì 17
II A – II B
I A – III B
III A – I B
I G
(I rappresentanti dei genitori sono ammessi alla riunione 30 minuti dopo l’inizio del Consiglio)
N. protocollo: 126 - Data di emissione: 24/04/2018
Pubblicata il: 24/04/2018
Si comunica che le organizzazioni sindacali SAESE e ANIEF hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata nei giorni 2 e 3 maggio 2018, per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario.
Nei suddetti giorni non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita.
I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
Il personale è invitato a dichiarare adesione (volontaria) entro il 26.04.2018 alle ore 9.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 dei  giorni 2 e 3 maggio 2018 la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 28/03/2018
Si trasmette il bando per la selezione di personale esperto per la formazione del corso "SOS SOSTEGNO 2018", organizzato dal CTS (Scuola Polo per l'Inclusione) di Lucca e dall'Ufficio Scolastico IX, sede di Lucca.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 14:00 del 7 aprile. Ogni candidatura va inviata, seguendo le indicazioni contenute nel bando, all'indirizzo mail luic836003@pec.istruzione.it
Si prega di voler diffondere urgentemente il presente avviso tramite consegna ai docenti e pubblicazione sui vostri siti.
Ringraziando, con l'occasione auguro serene festività pasquali.
Gessica Caniparoli
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara - Sede di Massa, VIa Pascoli 45, Massa - Sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica; valorizzazione della cultura artistica e musicale; potenziamento dell’inclusione - Tel: 0585 46691 - e-mail: gessica.caniparoli@istruzione.it
N. protocollo: 114 - Data di emissione: 27/03/2018
Pubblicata il: 27/03/2018
Si comunica che i ricevimenti settimanali in orario mattutino sono sospesi da lunedì 9 aprile a sabato 21 aprile 2018.
N. protocollo: 113 - Data di emissione: 27/03/2018
Pubblicata il: 27/03/2018
Nell’augurare una serena Pasqua, si ricorda che le vacanze avranno inizio da giovedì 29 marzo 2018 e termineranno martedì 3 aprile 2018.
Pertanto le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 4 aprile 2018.
Gli Uffici di Segreteria resteranno aperti all’utenza nei giorni di giovedì 29 marzo, venerdì 30 marzo e martedì 3 aprile 2018, in orario antimeridiano, nella sede Staffetti.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 26/03/2018
Si inoltra l'avviso in oggetto.
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Alessandra Valsega
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 26/03/2018
Si inoltra l'avviso in oggetto.
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Alessandra Valsega
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 21/03/2018
Ufficio scolastico regionale per la Toscana - Direzione generale
Via Mannelli 113 - 50132 FIRENZE - tel 05527251
N. protocollo: 110 - Data di emissione: 20/03/2018
Pubblicata il: 20/03/2018
In questa seconda parte dell’anno scolastico, il ricevimento pomeridiano riservato alle famiglie - a seguito di osservazioni segnalate dalla componente genitori durante le riunioni del Consiglio d’Istituto e delle conseguenti decisioni prese all’interno dello Staff dirigenziale - viene organizzato con le seguenti modalità, nella prospettiva di ottimizzare il momento del colloquio:
- martedì 10 aprile 2018, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 faranno ricevimento i docenti delle seguenti discipline: Italiano, Storia, Geografia, Lingue Straniere, Religione, Arte e Immagine;
- giovedì 12 aprile 2018, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 faranno ricevimento i docenti delle seguenti discipline: Matematica, Scienze, Tecnologia, Musica, Motoria, Sostegno.
I pagellini infraquadrimestrali, compilati durante gli ultimi Consigli di Classe, saranno consegnati dai docenti coordinatori agli studenti tra il 7 ed il 9 aprile, in modo che le famiglie possano prenderne adeguata visione e pianificare i colloqui secondo le segnalazioni espresse dai professori.
N. protocollo: 108 - Data di emissione: 13/03/2018
Pubblicata il: 13/03/2018
Si comunicano le seguenti azioni di sciopero per l’intera giornata del 23.03.2018:
ANIEF: “sciopero del personale docente, ata ed educativo, a tempo indeterminato e determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative per l’intera giornata” con adesione del sindacato SAESE;
Cobas: “sciopero dell’intera giornata, per i docenti  della scuola dell’infanzia e della scuola primaria”.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli
a scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I Docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro il 16 marzo 2018  alle ore 10.00.   
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 23.03.2018, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: 102 - Data di emissione: 02/03/2018
Pubblicata il: 02/03/2018
Si comunica che le organizzazioni sindacali SLAI COBAS, USB, USI, USI AIT, USI SURF hanno proclamato lo sciopero per l'intera giornata dell'8 marzo 2018.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I Docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro il 5 marzo 2018 alle ore 10.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 08.03.2018, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 28/02/2018
Allerta meteo - Chiusura scuoleSi comunica che, come da ordinanza del Sindaco di Massa, domani giovedì 1° marzo 2018, tutte le scuole del Comune di Massa resteranno chiuse per allerta meteo (rischio neve).
Le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno venerdì 2 marzo.
Per qualsiasi aggiornamento, si prega di consultare il sito della scuola oppure quello del Comune di Massa.
N. protocollo: 96 - Data di emissione: 16/02/2018
Pubblicata il: 16/02/2018
Si comunica che le organizzazioni sindacali CUB Scuola – Cobas – Unicobas – USB PI – SGB – USI AIT – OR.S.A Scuola – USI SURF – SIDL hanno proclamato lo sciopero del personale docente e ATA per l'intera giornata di venerdì 23 febbraio 2018.
Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.
I Docenti e il personale ATA sono invitati a dichiarare adesione (volontaria) entro il 20 febbraio 2018 alle ore 10.00.
Tutto il personale non scioperante è tenuto a comunicare alla Segreteria, entro le ore 8.00 del giorno 23 febbraio 2018, la non adesione allo sciopero stesso.
N. protocollo: 90 - Data di emissione: 07/02/2018
Pubblicata il: 07/02/2018
Si comunica la sospensione dell’attività didattica per il giorno martedì 13 febbraio 2018, come da delibera n° 17 del Consiglio d’Istituto del 31 maggio 2017.
Si ricorda che gli Uffici di Segreteria rimarranno aperti solo nella sede Staffetti, in orario antimeridiano.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 01/02/2018
Anche per l'anno scolastico 2017-2018 la dott.ssa Ilaria Nicolini, pedagogista, effettuerà servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti per interventi relativi alle seguenti forme di disagio e difficoltà:
- disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- strategie educative per problemi di comportamento, disattenzione e iperattività (ADHD)
- insuccesso e/o disagio scolastico: demotivazione allo studio, difficoltà nello studio, metodo di studio, promozione delle abilità di studio
- orientamento scolastico e formativo (conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, orientamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado etc.)
- sostegno educativo alla genitorialità (problematiche, dubbî e ansie legati ai processi di crescita dei figli; preadolescenza; stili e metodi educativi; rapporti e conflitti genitori/figli)
- interventi di pedagogia e didattica speciale per alunni diversamente abili
- interventi di pedagogia e orientamento narrativi, di educazione alle emozioni e di apprendimento cooperativo sul gruppo classe
- consulenza ai docenti relativamente a chiarimenti e delucidazioni sulle diagnosi rilasciate dai servizi specialistici ASL, sugli interventi posti in essere dagli stessi Servizi Specialistici e supporto pedagogico per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati
- indicazioni operative ai docenti per promuovere l’inclusione scolastica ai sensi della normativa sui BES
- consulenza su tecnologie e strategie per compensare i DSA
La dottoressa Nicolini sarà a disposizione secondo il seguente calendario:
- Lunedì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il plesso Malaspina
- Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso il plesso De Amicis di Turano
- Venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il plesso Staffetti
Per contattare la dott.ssa Nicolini i genitori e gli insegnanti possono
- telefonare al numero 349 2567658
- scrivere una e-mail all'indirizzo ilarianicolini@tiscali.it
N. protocollo: 87 - Data di emissione: 31/01/2018
Pubblicata il: 31/01/2018
La dott.ssa Ilaria Nicolini (pedagogista, rieducatrice del gesto grafico - scrittura - e consulente di orientamento), che da anni collabora con la nostra Scuola, effettuerà un servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti. Sarà a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza ed interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi, secondo il seguente calendario:  
- lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il plesso Malaspina;
- venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso il plesso De Amicis a Turano;
- venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il plesso Staffetti.
I Docenti che avessero bisogno di segnalare alunni bisognosi d’intervento da parte della Dott.ssa Nicolini, sono pregati di invitare i genitori di tali alunni ad un colloquio preliminare, su appuntamento, contattando la dottoressa tramite cellulare (349-2567658) o e-mail (ilarianicolini@tiscali.it).
N. protocollo: 84 - Data di emissione: 24/01/2018
Pubblicata il: 24/01/2018
Si comunica che il ricevimento genitori/docenti in orario mattutino è sospeso da Lunedì 5 febbraio a sabato 24 febbraio p.v.
Il ricevimento pomeridiano è previsto per il giorno 14 febbraio:
- dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per i plessi Malaspina e Staffetti;
- dalle ore 13.30 alle ore 17.30 per il plesso De Amicis di Turano.
Si informano i genitori che le schede di valutazione saranno visibili in linea, su apposita pagina del registro elettronico, alla fine delle operazioni di scrutinio (presumibilmente l'8 o il 9 febbraio).
Per questo motivo si invitano i genitori che avessero problemi ad accedere al registro elettronico della scuola di contattare la segreteria negli orari di apertura al pubblico.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451