Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"A porte aperte" nella settimana nazionale della lettura

Circolare n°: 
29
Data di emissione: 
18/10/2018
Al Personale Docente
Ai Genitori degli Alunni
Agli Alunni
Alla DSGA
Oggetto: "A porte aperte" nella settimana nazionale della lettura
Da sabato 20 a domenica 28 ottobre in tutta Italia l'iniziativa #ioleggoperché, per promuovere la passione della lettura tra le nuove generazioni.
Il nostro Istituto rivolge da sempre molta attenzione alla lettura ed al mondo delle biblioteca ed è iscritta dallo scorso anno anche all'inziativa #ioleggoperché.
Quest'anno è stata pianificata la seguente attività: mercoledì 24 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, tutti gli studenti dell'I.C. "Malaspina Staffetti" dedicheranno quest'ora alla lettura libera di un libro a propria scelta, avendo la possibilità di sistemarsi nel modo che troveranno più comodo pure negli spazi attigui alla propria aula, che, in quell'ora, avrà appunto la porta aperta, così da consentire anche un maggiore senso di inclusione e di appartenenza. I libri potranno essere portati da casa (soluzione consigliata, visto che leggerà contemporaneamente tutta la scuola) o scelti tra quelli all'interno delle classi.
Le famiglie interessate potranno inoltre recarsi, sempre nell'arco della settimana dal 20 al 28 ottobre, in una libreria convenzionata col nostro Istituto Comprensivo ed acquistare un libro che sarà poi donato alla scuola. Si potrebbe suggerire ad esempio, oltre alle singole iniziative individuali, la possibilità che i genitori di una stessa classe contribuiscano con quote parziali che, messe insieme, porterebbero però all'acquisto di 3/4 libri per classe: sarebbe già un gran risultato!
Le librerie convenzionate con la "Malaspina Staffetti" sono: "Mondoperaio", "Libri in armonia" e "Ali di carta". Sarà sufficiente recarsi in libreria, scegliere e poi i libri saranno recapitati a scuola alla fine dell'iniziativa nazionale.
Certo della ricaduta positiva sui nostri studenti, lo staff dirigenziale auspica la massima collaborazione al corretto svolgimento dell'iniziativa proposta da parte di tutta la comunità scolastica.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Marilena Conti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,
comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451