Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Pacchetto scuola 2019/2020

Circolare n°: 
121
Data di emissione: 
30/04/2019
Al Personale Docente
Ai Genitori degli Alunni
Oggetto: Pacchetto scuola 2019/2020
Si informa che è pubblicato sul sito del Comune di Massa il bando per l’assegnazione dell’incentivo economico denominato  "Pacchetto scuola", finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica.
Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2019/2020 è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali ed iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola
secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.
Nel caso di studenti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età alla data della domanda, l’ISEE deve essere calcolato ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013 in quanto riferito a prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP.
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.
Requisiti
Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
    • requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
    • requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Massa, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).
I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Per partecipare al contributo è necessario presentare la domanda d’ammissione, a cui va allegata la copia  di un documento d’identità, in corso di validità del dichiarante, nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000). Non è richiesta alcuna documentazione di spesa. Per tutti gli altri requisiti previsti si rinvia al bando.
Il modulo della domanda può essere ritirato anche presso gli Uffici della Segreteria scolastica in orario
di ricevimento dell’utenza.
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda di ammissione,  con allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante  va presentata al Comune con le seguenti modalità:
    • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Massa,Via Porta Fabbrica 1 Massa, entro le ore 12.00 del 31 maggio 2019;
    • tramite posta PEC al seguente indirizzo di posta elettronica:  comune.massa@postacert.toscana.it, entro il 31 maggio 2019.
Info
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Settore Istruzione, Via Venturini, 5, Massa,  tel. 0585 490580-490512
[Far trascrivere sul libretto scolastico, far firmare e controllare la firma]
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Marilena Conti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,
comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451