Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Informazioni utili e notizie dalla Scuola Primaria

Scuola Primaria De Amicis
Via Aurelia (fraz. Turano) - 54100 - Massa (MS)

Tel.: +39 0585 488326 - e-mail: msic81800c@istruzione.it
feed Iscriviti al Feed - Attività Primaria

Pubblicata il: 04/12/2018
Per l'A.S. 2018-2019 sarà la dott.ssa Gaia Castelli, psicologa, a effettuare servizio di sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole e di tutti i plessi del nostro Istituto.
La psicologa sarà a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e per interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi.
La dottoressa Castelli sarà presente nei diversi plessi del nostro Istituto secondo il seguente calendario, a partire da giovedì 6 dicembre:
- Infanzia e Primaria De Amicis di Turano: su richiesta
- Scuola secondaria di I grado Malaspina: giovedì dalle 8.00 alle 10.00
- Scuola secondaria di I grado Staffetti: giovedì dalle 10.15 alle 13.00
Per contattare la dott.ssa Castelli i genitori e gli insegnanti possono telefonare o lasciare un messaggio al numero 320 2598245.
Pubblicata il: 24/10/2018
Lettura libera al Malaspina-StaffettiSuccesso stamattina dell'iniziativa "Libriamoci!" a cui la nostra scuola ha partecipato quest'anno con un'ora di lettura libera.
Tutti i docenti del nostro Istituto hanno spalancato le porte di tutte le aule per condividere tutti gli spazi della scuola in un’attività comune che ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti: "Facciamo un'altra ora!", "Dobbiamo ripetere questa attività!", "Carino", "Divertente", "Interessante", "Il silenzio in corridoio: che spettacolo!"...
Alla De Amicis, alla Malaspina e alla Staffetti, tutti nel medesimo orario, gli studenti e le studentesse, i maestri e le maestre, i professori e le professoresse hanno aperto le porte delle proprie aule e si sono messi insieme a leggere, senza distinzione di età, di materie e di luoghi, perché la lettura è un bene comune e condiviso. Qualcuno ha deciso di restare al proprio banco e qualcuno ci si è sdraiato sopra; qualcuno è uscito in corridoio, qualcuno è andato in palestra; altri hanno scelto le scale, chi appoggiato su un cuscino e chi su un plaid; alcuni avevano anche biscotti e cioccolatini da condividere!
Tanti gli spazi, anche insoliti, che i ragazzi e le ragazze hanno occupato; ma tutte le nostre studentesse e i nostri studenti - dai piccolini della primaria ai grandi della terza media - erano assorti e rilassati nella lettura.
Moltissimi i libri portati da casa, ma, per chi non aveva saputo scegliere e per chi si era dimenticato, qualche ora prima della lettura collettiva c’era stata l’apertura straordinaria delle biblioteche scolastiche per consentire a tutti la possibilità di vivere serenamente quest’avventura.
Pensando a coloro che per vari motivi potevano non avere tanta voglia di leggere autonomamente proprio in quel momento, un’insegnante nell'aula magna della Staffetti ha svolto la lettura animata di un bel libro capace di “parlare” a tutte le età.
I docenti della scuola stanno meditando di ripetere e magari perfezionare questa iniziativa, visto il successo riscosso, anche perché sanno che molti genitori, grazie all'iniziativa #ioleggoperché, si stanno organizzando per acquistare tanti nuovi libri presso le librerie convenzionate con la loro scuola (Ali di carta, Libri in armonia e Mondoperaio), così da donarli all’Istituto, nei vari plessi: ventata di ossigeno e aria fresca per stuzzicare, incuriosire e stimolare le giovani menti dei ragazzi.
Pubblicata il: 23/10/2018
Libriamoci 2018Domani 24 ottobre le porte di tutta la scuola, dall'infanzia alla primaria De Amicis fino ai due plessi della nostra scuola secondaria di primo grado Malaspina e Staffetti, si apriranno e si apriranno pure le pagine di centinaia di libri che le alunne e gli alunni porteranno con sé per un'ora di lettura libera.
E quando si dice libera, intendiamo proprio libera!
Chi vorrà potrà leggere sdraiato, a testa in giù, dall'inizio alla fine, ma anche dalla fine all'inizio, a diritto e a rovescio, dentro l'aula o nel corridoio, da solo o in compagnia, romanzi e fumetti, libelli e libroni, storie da sbellicarsi dalle risate o lacrimevolissime storie tristi.
Tutti potranno leggere tutto e in tutti i modi, insomma.
Quando siamo in compagnia di un buon libro, infatti, non si bada alla forma: perché non si bada alla forma, quando siamo in compagnia di un vero amico...
All'interno dell'iniziativa "Libriamoci!", organizzata dal MIUR, dal MiBACT e dal Centro per il Libro e la Lettura e giunta quest'anno alla sua quinta edizione, la nostra scuola ha scelto di dedicare un'ora della sua programmazione scolastica alla lettura per il piacere della lettura.
E allora... Buona lettura a tutti!
Pubblicata il: 11/10/2018
Si comunica che sono indette per il giorno lunedì 15 ottobre 2018 le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e di Sezione.
A tal fine, nel medesimo giorno sono convocate alle ore 16.00 le assemblee di classe e di sezione dei genitori che saranno presiedute dal Docente Interclasse e Intersezione. Esse si terranno nel plesso di Turano
con il seguente o.d.g.:
- situazione didattico disciplinare;
- proposta nuovo orario scuola primaria a.s. 2019/2020;
- elezione rappresentanti di classe e di sezione.  
Il Coordinatore avrà cura di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della Scuola  ed informare sulle modalità di espressione del voto. L’assemblea, dopo aver discusso le linee fondamentali di progettazione didattico educativo esprimerà le candidature per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio Interclasse/Intersezione.
Verrà di seguito istituito un seggio elettorale formato da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario, e da un presidente. Alle ore 17.00 avranno inizio le votazioni che termineranno alle ore 19.00.
Si richiamano alcune utili ed operative disposizioni normative:
- tutti i genitori della classe sono candidati ed elettori;
- si elegge  un rappresentante per ogni Consiglio di classe;
- è possibile esprimere massimo una preferenza;
- sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti; nell’ipotesi che due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procede, per la proclamazione, al sorteggio.
Si raccomanda una puntuale compilazione del verbale delle operazioni di scrutinio.
È auspicabile la partecipazione attiva dei genitori all’assemblea. Si sottolinea che coloro che fossero impossibilitati a presenziare alla predetta assemblea possono presentarsi a votare dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Si ringrazia per la collaborazione.
I sottoscritti _________________________________________________________ e _________________________________________________________ , padre e madre dell’alunno/a _____________________________________________________, dichiarano di aver ricevuto la circolare n° 23 dell'11 ottobre 2018, avente per oggetto “Scuola primaria: convocazione assemblee di classe e di sezione; elezione rappresentanti genitori”.
Firme _____________________________________________
          _____________________________________________
Pubblicata il: 14/09/2018
Il Diario della nostra scuola!È in arrivo l'edizione 2018-2019 del Diario della Malaspina-Staffetti sul quale i nostri studenti potranno scrivere compiti, orari e voti, ma anche le comunicazioni scuola-famiglia.
Il diario sarà distribuito, presso i rispettivi plessi di appartenenza, direttamente ai genitori degli alunni muniti di documento di identità.
Per il plesso De Amicis, le docenti della scuola primaria renderanno note le modalità di ritiro del diario il primo giorno di scuola.
Per il plesso Malaspina, i genitori potranno ritirare il diario presso la portineria della scuola da martedì 18 a giovedì 20 settembre, dalle 8.00 alle 9.00 oppure dalle 12.00 alle 13.00.
Infine, per il plesso Staffetti, il diario sarà disponibile presso la portineria della scuola da martedì 18 a giovedì 20 settembre, dalle 8.00 alle 9.00 oppure dalle 12.00 alle 13.00 e, nei giorni di mercoledì 19 e giovedì 20 settembre, anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
Si ricorda che il Diario della Malaspina-Staffetti prende il posto del tradizionale libretto di comunicazioni scuola-famiglia; esso infatti contiene al suo interno tutto l'occorrente per le richieste di entrata e uscita fuori orario e per le giustificazioni delle assenze, ma anche i moduli per le autorizzazioni delle uscite didattiche, il Regolamento di Istituto, il Patto di Corresponsabilità Educativa, nonché altro materiale utile allo svolgimento dell'attività didattica. A questo proposito si fa presente che il modulo per l'autorizzazione alle uscite in orario scolastico andrà compilato e firmato dai genitori e poi, tramite gli alunni, riconsegnato al coordinatore della classe.
Trattandosi di un documento ufficiale della scuola, gli studenti sono tenuti a portare con sé ogni giorno, oltre all'occorrente per ciascuna materia, il Diario della Scuola.
Per quest'anno il Consiglio di Istituto ha deliberato che per il diario i genitori effettuino il versamento contestualmente a quello per l'assicurazione (obbligatoria) e per il contributo (volontario) secondo quanto specificato nella circolare del 26 aprile 2018: chi non l'avesse ancora fatto è pertanto pregato di consegnare copia dell'avvenuto versamento.
Per i genitori delle classi prime della scuola secondaria il diario sarà disponibile, insieme alla password di accesso al registro elettronico, il primo giorno di scuola, presso la portineria dei rispettivi plessi.
Pubblicata il: 05/09/2018
Inizia la scuola!Le scuole dell'Istituto Comprensivo Malaspina-Staffetti riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti il giorno lunedì 17 settembre 2017.
Questi i calendari e gli orari dei diversi ordini di scuola e dei diversi plessi:
Scuola dell'Infanzia De Amicis di Turano
- lunedì 17 settembre - dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- dal 18 al 21 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- dal 24 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (con mensa)
- per i bambini di 3 anni si consiglia l'ingresso alle ore 8.30-9.00 e la permanenza di uno dei genitori per il tempo necessario
Scuola Primaria De Amicis di Turano
- lunedì 17 settembre - classe prima dalle ore 9.00 alle ore 12.30; classi seconda, terza, quarta e quinta dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- dal 18 al 21 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- dal 24 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (lunedì, mercoledì e venerdì) e dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (martedì e giovedì, con mensa)
Scuola secondaria di primo grado (plessi Malaspina e Staffetti)
- lunedì 17 settembre - classi prime dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i genitori sono invitati per l'accoglienza e l'inaugurazione dell'anno scolastico nelle palestre delle rispettive sedi); classi seconde e terze dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- dal 18 al 22 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (sabato 22 settembre solo le classi a tempo prolungato e a tempo normale)
- dal 24 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (classi a tempo normale); dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (classi a settimana europea); dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato e dalle 8.00 alle 16.00 il martedì e il giovedì (le classi a tempo prolungato)

Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!
Pubblicata il: 09/06/2018
Quarto Memorial JonathanBambini, bambine, maestre, ragazze, ragazzi, professoresse, professori, cappellini, sacche azzurre, bottiglie d'acqua, ghiaccioli, mele, succhi di frutta, panini con la nutella, focacce, musica e tante risate hanno riempito di suoni e di colori ieri mattina per alcune ore le due sponde del Frigido.
Nonostante le previsioni meteorologiche avverse, infatti, il sole ha accompagnato gli ottocento partecipanti alla quarta edizione del Memorial Jonathan, la passeggiata ludico-motoria lungo le sponde del Frigido che per il quarto anno consecutivo ha segnato simbolicamente la fine delle attività scolastiche regolari di tutte le scuole del nostro istituto: la scuola primaria De Amicis di Turano e le scuole secondarie di I grado Malaspina e Staffetti.
La dirigente scolastica Marilena Conti, i collaboratori della dirigente Giovanni Vullo e Gabriella Desiderio hanno salutato i ragazzi e le ragazze presenti e, al termine della passeggiata, hanno consegnato una targa ricordo alla famiglia di Jonathan, il nostro alunno che ci ha lasciato alcuni anni fa e che vogliamo ricordare con questa iniziativa.
Hanno collaborato per rendere indimenticabile questa giornata l'Agraria Cantarelli, Aldovardi Moto, Alimentari - Frutta e verdura Tazzini, il Conad del Cinquale, la Fonteviva, i Gelati Giuntoli di Montignoso, GF1, il McDonald's, il Panificio Cagetti, il Panificio di Canevara, il Panificio Celi Luigi di Cervara, il Panificio Lollo di San Carlo, il Panificio Pelliccia, il Panificio Pucciarelli e Musetti, la Tipografia Ceccotti.
Presente con uno stand anche l'associazione ACAT Massa-Montignoso. L'associazione è costituita da persone e famiglie che vivono il problema del consumo dell’alcol e che, tra le altre cose, inizierà con la nostra scuola un percorso di sensibilizzazione sul tema dell'alcolismo a partire dal prossimo anno scolastico.
Pubblicata il: 01/03/2018
Chiusura plesso De AmicisSi comunica che domani venerdì 2 marzo, come da ordinanza del Sindaco del Comune di Massa, la scuola dell'infanzia e la scuola primaria De Amicis ospitate nel plesso di Turano rimarranno chiuse per rimozione ordigno bellico.
Le lezioni riprenderanno regolarmente, dopo l'espletamento delle operazioni di voto per le elezioni politiche, mercoledì 7 marzo.
Pubblicata il: 07/02/2018
Si comunica la sospensione dell’attività didattica per il giorno martedì 13 febbraio 2018, come da delibera n° 17 del Consiglio d’Istituto del 31 maggio 2017.
Si ricorda che gli Uffici di Segreteria rimarranno aperti solo nella sede Staffetti, in orario antimeridiano.
Pubblicata il: 01/02/2018
Anche per l'anno scolastico 2017-2018 la dott.ssa Ilaria Nicolini, pedagogista, effettuerà servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti per interventi relativi alle seguenti forme di disagio e difficoltà:
- disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- strategie educative per problemi di comportamento, disattenzione e iperattività (ADHD)
- insuccesso e/o disagio scolastico: demotivazione allo studio, difficoltà nello studio, metodo di studio, promozione delle abilità di studio
- orientamento scolastico e formativo (conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, orientamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado etc.)
- sostegno educativo alla genitorialità (problematiche, dubbî e ansie legati ai processi di crescita dei figli; preadolescenza; stili e metodi educativi; rapporti e conflitti genitori/figli)
- interventi di pedagogia e didattica speciale per alunni diversamente abili
- interventi di pedagogia e orientamento narrativi, di educazione alle emozioni e di apprendimento cooperativo sul gruppo classe
- consulenza ai docenti relativamente a chiarimenti e delucidazioni sulle diagnosi rilasciate dai servizi specialistici ASL, sugli interventi posti in essere dagli stessi Servizi Specialistici e supporto pedagogico per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati
- indicazioni operative ai docenti per promuovere l’inclusione scolastica ai sensi della normativa sui BES
- consulenza su tecnologie e strategie per compensare i DSA
La dottoressa Nicolini sarà a disposizione secondo il seguente calendario:
- Lunedì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il plesso Malaspina
- Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso il plesso De Amicis di Turano
- Venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il plesso Staffetti
Per contattare la dott.ssa Nicolini i genitori e gli insegnanti possono
- telefonare al numero 349 2567658
- scrivere una e-mail all'indirizzo ilarianicolini@tiscali.it
Pubblicata il: 31/01/2018
La dott.ssa Ilaria Nicolini (pedagogista, rieducatrice del gesto grafico - scrittura - e consulente di orientamento), che da anni collabora con la nostra Scuola, effettuerà un servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti. Sarà a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza ed interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi, secondo il seguente calendario:  
- lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il plesso Malaspina;
- venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso il plesso De Amicis a Turano;
- venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il plesso Staffetti.
I Docenti che avessero bisogno di segnalare alunni bisognosi d’intervento da parte della Dott.ssa Nicolini, sono pregati di invitare i genitori di tali alunni ad un colloquio preliminare, su appuntamento, contattando la dottoressa tramite cellulare (349-2567658) o e-mail (ilarianicolini@tiscali.it).
Pubblicata il: 24/01/2018
Si comunica che il ricevimento genitori/docenti in orario mattutino è sospeso da Lunedì 5 febbraio a sabato 24 febbraio p.v.
Il ricevimento pomeridiano è previsto per il giorno 14 febbraio:
- dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per i plessi Malaspina e Staffetti;
- dalle ore 13.30 alle ore 17.30 per il plesso De Amicis di Turano.
Si informano i genitori che le schede di valutazione saranno visibili in linea, su apposita pagina del registro elettronico, alla fine delle operazioni di scrutinio (presumibilmente l'8 o il 9 febbraio).
Per questo motivo si invitano i genitori che avessero problemi ad accedere al registro elettronico della scuola di contattare la segreteria negli orari di apertura al pubblico.
Pubblicata il: 14/12/2017
Le attività previste dal Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.), al quale la nostra scuola aderisce da diversi anni e che fa parte del nostro Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) avranno inizio da dicembre e riprenderanno a gennaio, al termine delle vacanze natalizie.
La psicologa, dott.ssa Moisè, effettuerà un servizio di sportello ed incontri propedeutici con le classi, sarà, cioè, a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi, con inizio venerdì 22 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso la sede Malaspina.
Lo sportello sarà ulteriormente disponibile da gennaio, con il seguente calendario:
da martedì 09.01.2018, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 sede Turano
da martedì 09.01.2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sede Staffetti
da venerdì 12.01.2018, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 sede Malaspina
I Sigg. genitori che desiderano un appuntamento con la Dott.ssa Moisè possono chiamare al numero telefonico 339-5495964 e/o lasciare un messaggio.
Pubblicata il: 09/10/2017
Si comunica che sono indette per il giorno 18 Ottobre 2017 le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.
A tal fine, nel medesimo giorno sono convocate alle ore 16.00 le assemblee di classe dei genitori che saranno presiedute dal Docente Interclasse e Intersezione. Esse si terranno nel plesso di Turano.
Il Coordinatore avrà cura di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della Scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto. L’assemblea, dopo aver discusso le linee fondamentali di progettazione didattico educativo esprimerà le candidature per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio Interclasse/Intersezione
Verrà di seguito istituito un seggio elettorale formato da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario, e da un presidente. Alle ore 16.30 avranno inizio le votazioni che termineranno alle ore 19.00.
Si richiamano alcune utili ed operative disposizioni normative:
  • Tutti i genitori della classe sono candidati ed elettori.
  • Si elegge un rappresentante per ogni Consiglio di classe.
  • È possibile esprimere massimo una preferenza.
  • Sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti. Nell’ipotesi che due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procede, per la proclamazione, al sorteggio.
Si raccomanda una puntuale compilazione del verbale delle operazioni di scrutinio.
È auspicabile la partecipazione attiva dei genitori all’assemblea. Si sottolinea che coloro che fossero impossibilitati a presenziare alla predetta assemblea possono presentarsi a votare dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
Si ringrazia per la collaborazione.
Pubblicata il: 08/09/2017
Inizia la scuola!Le scuole dell'Istituto Comprensivo Malaspina-Staffetti riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti il giorno venerdì 15 settembre 2017.
Questi i calendari e gli orari dei diversi ordini di scuola e dei diversi plessi:
Scuola dell'Infanzia De Amicis di Turano
- venerdì 15 settembre - dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- sabato 16 settembre - scuola chiusa
- per i bambini di 3 anni si consiglia l'ingresso alle ore 8.30-9.00 e la permanenza di uno dei genitori per il tempo necessario
Scuola Primaria De Amicis di Turano
- venerdì 15 settembre - classe prima dalle ore 9.00 alle ore 12.30; classi seconda, terza, quarta e quinta dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- sabato 16 settembre - tutte le classi dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Scuola secondaria di primo grado (plessi Malaspina e Staffetti)
- venerdì 15 settembre - classi prime dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i genitori sono invitati per l'accoglienza e l'inaugurazione dell'anno scolastico nelle palestre delle rispettive sedi); classi seconde e terze dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- sabato 16 settembre - tutte le classi (anche settimana europea) dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!
Pubblicata il: 07/06/2017
Terzo Memorial JonathanSi è svolto stamani presso il parco fluviale del Frigido il Terzo Memorial Jonathan organizzato dalla nostra scuola. Tutti gli alunni e le alunne dell’infanzia e della primaria De Amicis, delle medie Malaspina e Staffetti, circa un migliaio tra alunni, docenti e genitori, si sono riversati sulle sponde del Frigido per una camminata che come al solito si è trasformata in una grande festa dello sport, dell'amicizia e della solidarietà per ricordare Jonathan, scomparso ormai da quattro anni, proprio quando era alunno dell'Istituto.
Quattro chilometri di passeggiata all'aperto in un'atmosfera rilassata e festosa che accompagna gli studenti verso la chiusura dell'anno scolastico e alla quale hanno potuto prendere parte anche gli alunni diversamente abili.
"Un modo per valorizzare un luogo bellissimo della nostra città come il parco del Frigido, per vivere lo sport in armonia con la natura e l'ambiente che ci circonda e nello stesso tempo per socializzare con gli altri in spazi non virtuali, ma concreti e bellissimi, cosa di cui i ragazzi di oggi hanno estremamente bisogno" ha ricordato la nostra dirigente scolastica, la professoressa Iole Cimoli, che al termine della manifestazione ha consegnato una targa di ringraziamento alla famiglia di Jonathan.
"Dobbiamo ringraziare la famiglia di Jonathan - ha aggiunto la dirigente Cimoli - e i Comitati genitori dei tre plessi per il grande contributo all'organizzazione della manifestazione che è diventata anche una vera gara di solidarietà. La focaccia, il pane con la Nutella, la pizza, gli affettati sono stati tutti donati in grande quantità da numerosi panifici ed esercizi commerciali (panifici Pucciarelli e Musetti, Angelo, Lazzarotti, Cagetti, Caribotti, Ulissi, Pelliccia, Lazzini Luca, La Boutique del Pane, Panificio via Quercioli, La bottega di Adò), l’acqua è stata fornita dal Bar-Ristorante “Il Mascalzone”, i ghiaccioli dalla ditta Giuntoli; presente anche stand del McDonald’s con bibite refrigeranti. Numerosi cappellini sono stati donati da AVIS Massa che ha aggiunto anche un contributo all'organizzazione complessiva dell'evento. Un ringraziamento anche alla ditta Aldovardi Moto che ha fornito il gazebo. Una splendida torta in memoria di Jonathan, preparata e donata dal Laboratorio di Teo, è stata gustata dai presenti a conclusione della cerimonia.
L'auspicio è che il Memorial Jonathan, giunto alla terza edizione, possa restare un appuntamento annuale dell'Istituto e magari di tutta la città.
Pubblicata il: 05/06/2017
Terzo Memorial JonathanIl nostro Istituto organizza per il terzo anno consecutivo la passeggiata ludico-motoria intitolata alla memoria dell’allievo Jonathan Gentili, una vera festa di fine anno scolastico nel nome dei valori fondanti dell’amicizia, sport, solidarietà e convivenza civile. La manifestazione si terrà mercoledì 7 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 circa, con partenza dall’ingresso del Parco fluviale del Frigido, presso la Taberna Frigida. La passeggiata, oltre che agli alunni e ai docenti, è aperta anche ai familiari ed amici degli alunni e a ciascun partecipante verrà consegnato uno zainetto ricordo. A chiusura della manifestazione ci sarà uno spuntino con focaccia e acqua. È richiesta una quota di partecipazione pari a € 3,00. Gli alunni saranno accompagnati dai genitori direttamente in località Taberna Frigida e prelevati dai medesimi a fine manifestazione, dalle ore 12 alle 13 circa. Si consiglia un abbigliamento leggero.
Per la buona riuscita della manifestazione, si auspica una partecipazione numerosa.
Pubblicata il: 23/05/2017
Gli alunni delle classi seconda, terza, quarta e quinta della Scuola Primaria De Amicis di Turano, dell'Istituto Malaspina Staffetti, in sella ai cavalli per il progetto “Scuola a cavallo”.
L'iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l'Ufficio IX Ambito territoriale di Lucca e Massa-Carrara e la Federazione Italiana Sport Equestri della Regione Toscana (F.i.s.e), si è svolta nel mese di maggio. La F.i.s.e ha avviato con successo, già nell’anno scolastico 2015-2016 "Scuola a Cavallo" e ha voluto replicare, per il 2017-2018, il programma rivolto agli studenti. Il cavallo ha una grande valenza educativa e didattico-sportiva, perché aiuta a sviluppare una forma di educazione e rispetto per la natura e per gli animali, inoltre aiuta i ragazzi a costruire la capacità di impegnarsi, a sviluppare il senso di responsabilità e a confidare nel proprio coraggio. «Questa iniziativa è per noi insegnanti motivo di grande orgoglio - dichiara Daniela Pennoni maestra referente dell'iniziativa - essendo la nostra scuola la prima e l'unica nella provincia ad aver partecipato. Per questo il nostro ringraziamento va anche alla dirigente scolastica dott.ssa Iole Cimoli che, come sempre, ha dimostrato grande fiducia nelle sue insegnanti e nell'idea che queste hanno della "buona scuola"». Il progetto si è articolato in più fasi: una fase teorica, sviluppata dai tecnici Fise che sono andati nelle classi per due ore e hanno trattato le materie legate al cavallo; una fase pratica dove i ragazzi sono stati accompagnati al maneggio e là hanno potuto vedere le esercitazioni di andatura al passo, al trotto, al galoppo e di salto e potuto vedere i modi di prendersi cura e di alimentare il cavallo; una fase pratica in cui gli alunni hanno ricevuto
il “diplomino individuale di partecipazione”. I costi di partecipazione all'evento sono stati interamente gratuiti, in quanto i Comuni hanno messo a disposizione per le trasferte i pulmini (scuolabus) e, la Fise con i suoi centri, i tecnici e le patenti giornaliere con copertura assicurativa.
Articolo tratto da «Il Tirreno»
Pubblicata il: 29/04/2017
Si avvisano i genitori interessati al servizio di refezione scolastica a.s. 2017/2018 che all’albo della scuola è affissa la comunicazione pervenuta dal Comune di Massa contenente le indicazioni per l’iscrizione al servizio mensa.
Si allega alla presente la comunicazione pari oggetto.
Pubblicata il: 26/04/2017
Si comunica che il ricevimento per il colloquio individuale con le maestre della scuola primaria De Amicis di Turano si terrà il giorno mercoledì 3 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451