Tu sei qui

Informazioni utili e notizie dal plesso Malaspina

Scuola Secondaria di Primo Grado Malaspina
via Palestro 43 - 54100 - Massa MS

Tel.: +39 0585 42079 - Fax: +39 0585 812865 - e-mail: msic81800c@istruzione.it
Pubblicata il: 08/01/2018
Collegamento alla nostra biblioteca"Leggere è come trovarsi in un castello di mille stanze ed avere la chiave per aprirle tutte" (Stephen King).
Per fornire agli alunni e alle alunne della nostra scuola questa magica chiave, è stato avviato un progetto di rinnovamento della Biblioteca scolastica, a cura dei docenti Federico Guidotti, Carmen Menchini, Aldalisa Nardini e Roberta Signorino.
Lo scopo del progetto è mettere a disposizione della comunità scolastica (e non solo) gli strumenti necessari a coltivare e sostenere l’amore per la lettura e, tramite quest’ultima, una competenza di cittadinanza di grande importanza: la corretta ricerca e comprensione delle informazioni.
Il progetto, nell'immediato, prevede:
- l’arricchimento del patrimonio librario (tramite acquisti e grazie alle donazioni ricevute durante l'iniziativa #ioleggoperché dalle famiglie - GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO! - e dall’Associazione Italiana Editori, ma anche della Biblioteca di Forte dei Marmi);
- la creazione di un sito della Biblioteca con un proprio catalogo online accessibile anche da casa (per vedere il catalogo in linea basta cliccare sul logo "Biblioteca" visibile qui a fianco);
- il rilascio di un’apposita tessera per il prestito;
- la riorganizzazione degli spazi e della collocazione dei libri della Biblioteca al fine di rendere quest’ultima più accogliente e più facilmente accessibile e fruibile, non solo per il prestito, ma anche, in prospettiva, per attività di ricerca, laboratori e iniziative di promozione e condivisione della lettura tra i ragazzi (al momento è attiva, alla Biblioteca della Malaspina, una Bacheca dei Lettori con le recensioni dei libri letti).
Poiché la Biblioteca scolastica è pensata soprattutto per i nostri studenti, la loro opinione è importante. Chiediamo dunque ai ragazzi di partecipare ad un sondaggio per la scelta delle icone che verranno usate per etichettare gli scaffali dei vari generi letterari. Cliccando su questo link sarà possibile votare l’opzione preferita.
La parola ai lettori!
Pubblicata il: 14/12/2017
Anche per l'A.S. 2017-2018 la dott.ssa Sara Moisè, psicologa, effettua servizio di sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole e di tutti i plessi del nostro Istituto.
La dottoressa Moisè sarà a disposizione nei diversi plessi del nostro Istituto secondo il seguente calendario:
- Infanzia e Primaria De Amicis di Turano: martedì dalle ore 8.00 alle ore 9.00 (a partire dal 9 gennaio)
- Scuola secondaria di I grado Malaspina: venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (a partire dal 22 dicembre)
- Scuola secondaria di I grado Staffetti: martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (a partire dal 9 gennaio)
Per contattare la dott.ssa Moisè i genitori e gli insegnanti possono telefonare o lasciare un messaggio al numero 339 5495964.
Pubblicata il: 14/12/2017
Le attività previste dal Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.), al quale la nostra scuola aderisce da diversi anni e che fa parte del nostro Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) avranno inizio da dicembre e riprenderanno a gennaio, al termine delle vacanze natalizie.
La psicologa, dott.ssa Moisè, effettuerà un servizio di sportello ed incontri propedeutici con le classi, sarà, cioè, a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi, con inizio venerdì 22 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso la sede Malaspina.
Lo sportello sarà ulteriormente disponibile da gennaio, con il seguente calendario:
da martedì 09.01.2018, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 sede Turano
da martedì 09.01.2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sede Staffetti
da venerdì 12.01.2018, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 sede Malaspina
I Sigg. genitori che desiderano un appuntamento con la Dott.ssa Moisè possono chiamare al numero telefonico 339-5495964 e/o lasciare un messaggio.
Pubblicata il: 11/12/2017
Scuola apertaSi ricorda a tutte le famiglie interessate che sabato 16 dicembre 2017 i due plessi della nostra scuola secondaria di primo grado Malaspina e Staffetti rimarranno aperti dalle 16.00 alle 18.00 per la seconda delle tre giornate di "scuola aperta" in vista delle iscrizioni all'anno scolastico 2018-2019.
Anche in questa occasione i docenti delle due scuole allestiranno laboratorî didattici a cui i ragazzi e le ragazze in visita potranno liberamente partecipare.
I genitori, le ragazze e i ragazzi in visita potranno poi visitare gli ambienti delle due scuole, porre domande agli insegnanti e conoscere la nostra offerta didattica.
I collaboratori della Dirigente Scolastica Giovanni Vullo presso il plesso Malaspina e Gabriella Desiderio presso il plesso Staffetti illustreranno ai genitori l'Offerta Formativa della nostra scuola.
Un'ultima giornata di "scuola aperta" è prevista per sabato 20 gennaio 2018.
Partecipate numerosi!
Pubblicata il: 29/11/2017
W lo sport!Si arricchisce l’offerta formativa per gli alunni della Malaspina-Staffetti che da gennaio avranno la possibilità di frequentare in orario extrascolastico nuove attività motorie e sportive sotto la guida dei loro docenti.
La progettualità dell’iniziativa si attuerà con interventi modulari attraverso approfondimenti di lezioni pratiche nelle discipline di nuoto, pallavolo, atletica leggera, gym dance fusion e calcio a 5.
L’interesse alla valorizzazione del movimento nasce come esigenza per una crescita armonica dei nostri ragazzi, che attraverso l’attività motoria e sportiva potranno incrementare le loro abilità e sicurezze migliorando anche la predisposizione all’apprendimento. Sperimentando i valori positivi dello sport, gli alunni potranno acquisire competenze sociali e di autonomia personale, migliorando la percezione di se stessi e degli altri, attraverso la vita di gruppo, processi d’inclusione e d’integrazione.
Le attività saranno svolte in sinergia con il territorio, grazie alla disponibilità dell’utilizzo della piscina e del campo scuola comunale di Massa. Referenti del progetto per il plesso Staffetti la professoressa Francesca Tonelli e per il plesso Malaspina il professor Alessandro Vitaloni.
Pubblicata il: 21/11/2017
Giulia Bertuccelli con alcuni suoi disegniStamani 35 alunni delle classi terze si sono confrontati per decidere il rappresentante del plesso Malaspina alla fase finale della settima edizione del Concorso di disegno estemporaneo "Io Creo Drawing", organizzato dall'associazione Italian Spirit of Art.
Sotto l'attenta sorveglianza del professor Ugo Carattini e di una responsabile dell'associazione, i 35 alunni hanno disegnato ritratti, nature morte, paesaggi, composizioni di oggeti e figure morte utilizzando pastelli a olio, sanguigna, pennarelli e matite colorate.
Alla fine è risultata vincitrice l'alunna Giulia Bertuccelli della classe III A, che il 15 marzo nei locali dell'Accademia di Belle Arti di Carrara affronterà gli studenti delle altre scuole della provincia di Massa-Cartrara qualificati per la fase finale.
in bocca al lupo a Giulia!
Pubblicata il: 11/11/2017
Oggi pomeriggio, presso il Centro Commerciale “Le Terrazze” di La Spezia, gli studenti Francesco Fialdini, Alessia Novani, Lorenzo Sartini, Mikael Tartarini e Matilda Varano della Classe III B del plesso Malaspina, accompagnati dalla professoressa Laura Gianfranceschi, hanno sfidato gli agguerriti studenti di altre scuole della provincia di La Spezia e di Massa-Carrara a suon di domande sull’Universo.
L’iniziativa, dall’ironico titolo “Al centro dell’Universo”*, è stata condotta dall’IRAS (Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche) con la collaborazione di Spigas e Le Terrazze.
Bravi i nostri studenti, che si sono però dovuti arrendere ai quarti di finale.
L’iniziativa segna la conclusione di un percorso che aveva portato gli esperti dell’IRAS, oltreché nella classe III B, anche nella classe III C con la professoressa Maria Manuela Ceresa e nella classe II F con la professoressa Alice Bertoncini: durante le lezioni interattive di astronomia, gli esperti hanno illustrato ai nostri studenti alcuni concetti introduttivi allo studio dell'astronomia, come il sistema solare, le stelle, le distanze astronomiche, i viaggi interstellari e gli esopianeti.

* Il titolo era ironico perché al termine della lezione i ragazzi hanno scoperto che il nostro pianeta si trova in una zona periferica della nostra galassia, la quale, peraltro, non è neppure una delle più grandi…
Pubblicata il: 03/11/2017
La Malaspina al Festival della Scienza di GenovaGiornata tutta dedicata alla scienza oggi per la scuola Malaspina.
Tutte le classi seconde e tutte le classi terze della Malaspina, infatti, si sono recate di buon mattino a Genova per partecipare ad alcune delle tantissime iniziative didattiche offerte dal Festival della Scienza, giunto quest'anno alla sua quindicesima edizione.
Con le docenti di scienze Annamaria Biamino, Manuela Ceresa, Daniela Del Sarto, Laura Gianfranceschi e Patrizia Strani, le studentesse e gli studenti delle classi II A, II B, II C, II D, II E, II F, III A, III B, III C e III E hanno potuto prendere parte a interessanti e originali laboratori che li hanno aiutati a comprendere meglio, spesso sotto forma di gioco, alcuni fenomeni della fisica, della chimica e della biologia.
E quindi i nostri giovani scienziati hanno potuto studiare, tra le altre cose: il volodai fratelli Wright ai viaggi interplanetari, per non parlare di tappeti magici, dei disegni di Leonardo e dell'equazione di Bernoulli; mare e bioluminescenza e quindi ricci di mare e spugne, ma anche lucciole, ciclopiste illuminate a batteri e acqua tonica ultravioletta; comunicazioni interstellari, e quindi Curiosity, Voyager e distanze incommensurabili; animali incredibili, che sembrano fantastici, ma che non si tovano nei libri di Harry Potter, bensì nel giardino di casa; gelatine e sali dal Giappone, alla scoperta del quinto gusto e dell'antica sapienza culinaria nipponica; vaccini e... pecore, per imparare l'importanza dello stare uniti e dell'agire compatti (vaccinandosi!) in difesa delle persone più deboli; tecniche costruttive in terra cruda secondo antiche tradizioni giapponesi; come potrebbe essere il futuro grazie alle invenzioni e alle innovazioni che già oggi si sperimentano all'interno dell'Istituto Italiano di Tecnologia; la fluorescenza e la fotodegradazione, attraverso succhi di frutta, evidenziatori e maniche di camicia.
Gli oltre centocinquanta studenti sono stati accompagnati anche da Angelica Arrighi, Lucia Bani, Paola Biagioni, Maria Lucia Cancellara, Ugo Carattini, Serena Chioni, Lorenza Corsetti, Gabriella D'Onofrio, Bianca Maria Ferrari, Federico Guidotti, Carmen Menchini, Pierandrea Poma, Giada Torre, Alessandro Vitaloni e Giovanni Vullo.
Pubblicata il: 28/10/2017
Scuola aperta alla MalaspinaLaboratori di musica, arte, scienze, lingue e italiano oggi pomeriggio per tutte le bambine e tutti i bambini delle scuole primarie che hanno voluto visitare la scuola Malaspina!
Infatti, mentre nell'Aula Magna il professor Giovanni Vullo, vicepreside dell'Istituto, con l'aiuto dei docenti Federico Guidotti e Carmen Menchini, illustrava ai diversi genitori presenti l'offerta formativa della Malaspina-Staffetti, la sua articolazione oraria, le lingue insegnate e il corpo docente, i piccoli ospiti sono stati coinvolti in una serie di interessanti laboratori che, vista la prossimità della festa, erano in buona parte incentrati sul tema di Halloween e accompagnati da piccoli gadget, da bibite e da dolciumi (anche gluten-free!).
Le professoresse di lingua francese Paola Cagetti e di lingua inglese Roberta Signorino hanno accolto i ragazzi nell'aula di inglese, addobbata per l'occasione con decorazioni 'da brivido', e hanno proposto ai ragazzi schede didattiche con divertenti giochi linguistici (memory, bingo) per l'apprendimento del lessico legato ad Halloween.
Nel laboratorio di arte e italiano, guidato dai professori Maria Lucia Cancellara, Paola Biagioni e Ugo Carattini, i bambini e le bambine delle classi quinte hanno costruito storie utilizzando il lancio dei dadi e illustrato le fiabe lette da alcune alunne della Malaspina.
Nel laboratorio scientifico, con le professoresse Alice Bertoncini e Laura Gianfranceschi, i ragazzi in visita hanno creato fantasmi elettrostatici danzanti e bolle in bottiglia grazie a reazioni chimiche e a liquidi con differenti densità; tutti gli esperimenti erano controllati attentamente da alcuni insetti stecco, mimetizzati all'interno del laboratorio.
Infine nell'aula di musica le professoresse Gabriella D'Onofrio e Daniela Sciutto hanno proposto l'esecuzione di canti all'unisono e a 2 voci nonché canti con il flauto spaziando dal repertorio classico fino al country e al rap.
I laboratori sono proseguiti anche quando il professor Vullo ha fatto da cicerone ai genitori guidandoli in una visita alle strutture della scuola: dalla biblioteca al laboratorio di informatica al laboratorio linguistico, passando per le normali aule di studio che, da quest'anno, sono state tutte dotate di PC collegato a internet e connesso a una LIM (lavagna interattiva multimediale) o a un televisore.

Prossimi appuntamenti con la scuola aperta alla Malaspina e alla Staffetti a dicembre e a gennaio!

Pubblicata il: 26/10/2017
Si ricorda a tutte le famiglie interessate che sabato 28 ottobre 2017 i due plessi della nostra scuola secondaria di primo grado Malaspina e Staffetti rimarranno aperti dalle 16.00 alle 18.00 per la prima delle tre giornate di "scuola aperta" in vista delle iscrizioni all'anno scolastico 2018-2019.
I docenti delle due scuole allestiranno laboratorî didattici (musicali, artistici, linguistici...) a cui i ragazzi e le ragazze in visita potranno liberamente partecipare.
I genitori, le ragazze e i ragazzi in visita potranno poi esplorare gli ambienti delle due scuole, porre domande agli insegnanti e conoscere la nostra offerta didattica.
I collaboratori della Dirigente Scolastica con gli insegnanti presenti illustreranno ai genitori l'Offerta Formativa della nostra scuola.
Per coloro che non potessero partecipare, si ricorda che a dicembre e a gennaio sono previste altre due giornate di "scuola aperta".
Partecipate numerosi!
Pubblicata il: 23/10/2017
Gli insegnanti e il personale ATA del plesso Malaspina di via Palestro e del plesso Staffetti di viale Stazione, appartenenti all’Istituto Comprensivo “Malaspina-Staffetti”, comunicano che, per orientare adeguatamente i genitori interessati alle iscrizioni dei propri figli per l’anno scolastico 2018-2019, saranno a disposizione delle famiglie allo scopo di illustrare il Piano dell’Offerta Formativa e per far visitare gli spazi educativi e laboratoriali, durante le giornate di scuola aperta, la prima delle quali è prevista per sabato 28 Ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
I Docenti organizzeranno dei laboratori ludico-didattici sul tema dell’accoglienza ispirati alle discipline linguistiche in entrambi i plessi. Durante lo svolgimento dei laboratori, i genitori saranno liberi di assistere alle attività o, accompagnati dal personale docente, potranno visitare il plesso scolastico e richiedere ulteriori informazioni.
Gli insegnanti e il personale dei suddetti plessi scolastici comunicano inoltre, per chi fosse impossibilitato ad intervenire in questo giorno, che sono previsti altri due incontri, uno nel mese di Dicembre e uno nel mese di Gennaio.
Pubblicata il: 20/10/2017
#ioleggoperchéAnche la nostra scuola aderisce all'iniziativa #ioleggoperché 2017: una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, tutte le famiglie che volessero partecipare, potranno recarsi presso una delle tre librerie gemellate con la nostra scuola e acquistare un volume da regalare alla biblioteca scolastica del plesso Malaspina o del plesso Staffetti.
Le tre librerie gemellate con la nostra scuola sono:
- Ali di Carta, in piazza Aranci 33 (tel. 0585 810403)
- Libri in Armonia, in via Pacinotti 16 (tel. 0585 44962)
- Mondoperaio, in piazza Garibaldi 9/a (tel. 0585 45127)
Ogni libreria disporrà di un elenco di suggerimenti predisposto dagli insegnanti.
L'Associazione Italiana Editori contribuirà all'iniziativa donando 100.000 libri alle biblioteche scolastiche di tutte le scuole aderenti.
Regaliamo un libro alla scuola e ampliamo, con le biblioteche della Malaspina e della Staffetti, anche gli orizzonti dei nostri studenti!
Pubblicata il: 13/10/2017
Si comunica che da lunedì 16 ottobre 2017 inizieranno i ricevimenti da parte dei docenti.
Si invitano, pertanto, i genitori a prendere visione dell'orario di ricevimento degli insegnanti, che sarà affisso nell'atrio delle sedi Malaspina e Staffetti e pubblicato sul sito della scuola.
Pubblicata il: 12/10/2017
Si comunica che la Scuola ha aderito all’edizione “Giochi matematici di Autunno 2017” organizzati dall’Università agli studi Bocconi.
La gara, aperta agli alunni di tutte le classi, si svolgerà all'interno dell’Istituto la mattina di martedì 14 novembre 2017.
Per partecipare ogni alunno dovrà versare una quota pari a €4 entro il 17 ottobre 2017, quota da consegnare alla propria docente di matematica.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Insegnanti Catia Barsotti e Stefania Bertoneri.
Pubblicata il: 09/10/2017
Si comunica che sono indette per il giorno 19 Ottobre 2017 le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.
A tal fine nel medesimo giorno sono convocate alle ore 16.30 le assemblee di classe dei genitori che saranno presiedute dal Docente Coordinatore di Classe. Esse si terranno nei rispettivi plessi (Malaspina-Staffetti) e aule.
Il Coordinatore avrà cura di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della Scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto.
L’assemblea, dopo aver discusso le linee fondamentali di progettazione didattico educativo esprimerà le candidature per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Classe.
Verrà di seguito istituito un seggio elettorale formato da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario, e da un presidente. Alle ore 17.00 avranno inizio le votazioni che termineranno alle ore 19.00.
Si richiamano alcune utili ed operative disposizioni normative:
  • Tutti i genitori della classe sono candidati ed elettori.
  • Si eleggono quattro rappresentanti per ogni Consiglio di classe.
  • È possibile esprimere massimo due preferenze.
  • Sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti. Nell’ipotesi che due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procede, per la proclamazione, al sorteggio.
Si raccomanda una puntuale compilazione del verbale delle operazioni di scrutinio.
È auspicabile la partecipazione attiva dei genitori all’assemblea. Si sottolinea che coloro che fossero impossibilitati a presenziare alla predetta assemblea possono presentarsi a votare dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Si ringrazia per la collaborazione.
Pubblicata il: 26/09/2017
https://c2.staticflickr.com/8/7285/8744230802_60d2e68649_b.jpgLa Giornata europea delle lingue è un evento istituito dalla Commissione Europea che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica del nostro Continente e incoraggiare l'apprendimento delle lingue. 
Gli studenti della III A e della III B della Malaspina hanno celebrato la Giornata con un miniprogetto di scambio virtuale nell’ambito del più ampio progetto e-Twinning che ormai da due anni caratterizza la nostra scuola, riscuotendo grande successo tra gli alunni. I ragazzi hanno preparato un video nel quale hanno parlato di sé e dei propri gusti, sia in inglese che in italiano. Gli studenti di una scuola croata, a loro volta, hanno preparato un video nel quale hanno presentato se stessi e la scuola, in inglese e croato. I due gruppi hanno poi scambiato i video sulla piattaforma e-Twinning. I ragazzi hanno molto apprezzato questa iniziativa, sia perché ha dato loro l’opportunità di utilizzare le proprie competenze linguistiche in modo creativo per uno scopo comunicativo reale, sia perché hanno avuto modo di conoscere ‘virtualmente’ una diversa realtà scolastica e venire a contatto con una lingua, il croato, diversa da quelle normalmente studiate a scuola.
Per saperne di più sulla Giornata Europea delle Lingue, qui la pagina dedicata all'iniziativa.
Pubblicata il: 22/09/2017
Servizio InterscuolaSi comunica che gli alunni delle classi a tempo prolungato inizieranno a frequentare le lezioni pomeridiane martedì 3 ottobre 2017.
Si ricorda che i giorni di rientro pomeridiano sono martedì e giovedì dalle ore 12.55 alle ore 15.55.
Il giorno lunedì 25 settembre, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna del plesso Malaspina, i genitori degli alunni frequentanti le classi a tempo prolungato sono invitati a partecipare ad una riunione nella quale la scuola illustrerà le modalità di svolgimento del tempo interscuola.
Queste le novità rispetto allo scorso anno scolastico:
- visto il numero esiguo degli alunni che negli anni precedenti usufruiva del servizio offerto da una cooperativa esterna, per l’anno scolastico 2017-2018 gli alunni porteranno il cestino da casa (delibera n° 27, Consiglio d’Istituto del 12/09/2017);
- in caso di richiesta di rientro alla propria abitazione per il pranzo e al fine di garantire la tutela del minore nel tragitto scuola-casa, i genitori o una persona da loro delegata dovranno prelevare gli alunni alle ore 12.55 e riaccompagnarli a scuola alle ore 13.55.
Per ulteriori informazioni i genitori sono invitati a partecipare alla riunione di lunedì 25 settembre.
Pubblicata il: 08/09/2017
Inizia la scuola!Le scuole dell'Istituto Comprensivo Malaspina-Staffetti riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti il giorno venerdì 15 settembre 2017.
Questi i calendari e gli orari dei diversi ordini di scuola e dei diversi plessi:
Scuola dell'Infanzia De Amicis di Turano
- venerdì 15 settembre - dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- sabato 16 settembre - scuola chiusa
- per i bambini di 3 anni si consiglia l'ingresso alle ore 8.30-9.00 e la permanenza di uno dei genitori per il tempo necessario
Scuola Primaria De Amicis di Turano
- venerdì 15 settembre - classe prima dalle ore 9.00 alle ore 12.30; classi seconda, terza, quarta e quinta dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- sabato 16 settembre - tutte le classi dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Scuola secondaria di primo grado (plessi Malaspina e Staffetti)
- venerdì 15 settembre - classi prime dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i genitori sono invitati per l'accoglienza e l'inaugurazione dell'anno scolastico nelle palestre delle rispettive sedi); classi seconde e terze dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- sabato 16 settembre - tutte le classi (anche settimana europea) dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!
Pubblicata il: 04/08/2017
Si pubblicano di seguito gli elenchi delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado per l'anno scolastico 2017-2018.
Per chi non avesse ancora ottemperato agli adempimenti richiesti ai nuovi iscritti, si prega di far riferimento a quanto pubblicato qui.
Scuola Malaspina
Scuola Staffetti
Pubblicata il: 30/06/2017
Vacanze!Si informa l’utenza che a decorrere da sabato 1° luglio, la Segreteria è aperta al pubblico presso il plesso Staffetti di viale della Stazione da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Inoltre, si comunica che nei mesi di luglio e di agosto il plesso Malaspina di via Palestro rimarrà chiuso al pubblico.
Da martedì 4 luglio, presso il plesso Staffetti, verranno rilasciati agli alunni delle classi terze in uscita le certificazioni delle competenze elaborate in sede di scrutinio d'esame.
Buone vacanze!

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451