Tu sei qui

Informazioni utili e notizie dalla Scuola dell'Infanzia

Scuola dell'Infanzia di Turano
Via Aurelia (fraz. Turano) - 54100 - Massa (MS)

Tel.: +39 0585 488398 - e-mail: msic81800c@istruzione.it



Pubblicata il: 09/10/2017
Si comunica che sono indette per il giorno 18 Ottobre 2017 le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.
A tal fine, nel medesimo giorno sono convocate alle ore 16.00 le assemblee di classe dei genitori che saranno presiedute dal Docente Interclasse e Intersezione. Esse si terranno nel plesso di Turano.
Il Coordinatore avrà cura di illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della Scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto. L’assemblea, dopo aver discusso le linee fondamentali di progettazione didattico educativo esprimerà le candidature per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio Interclasse/Intersezione
Verrà di seguito istituito un seggio elettorale formato da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario, e da un presidente. Alle ore 16.30 avranno inizio le votazioni che termineranno alle ore 19.00.
Si richiamano alcune utili ed operative disposizioni normative:
  • Tutti i genitori della classe sono candidati ed elettori.
  • Si elegge un rappresentante per ogni Consiglio di classe.
  • È possibile esprimere massimo una preferenza.
  • Sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti. Nell’ipotesi che due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procede, per la proclamazione, al sorteggio.
Si raccomanda una puntuale compilazione del verbale delle operazioni di scrutinio.
È auspicabile la partecipazione attiva dei genitori all’assemblea. Si sottolinea che coloro che fossero impossibilitati a presenziare alla predetta assemblea possono presentarsi a votare dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
Si ringrazia per la collaborazione.
Pubblicata il: 08/09/2017
Inizia la scuola!Le scuole dell'Istituto Comprensivo Malaspina-Staffetti riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti il giorno venerdì 15 settembre 2017.
Questi i calendari e gli orari dei diversi ordini di scuola e dei diversi plessi:
Scuola dell'Infanzia De Amicis di Turano
- venerdì 15 settembre - dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- sabato 16 settembre - scuola chiusa
- per i bambini di 3 anni si consiglia l'ingresso alle ore 8.30-9.00 e la permanenza di uno dei genitori per il tempo necessario
Scuola Primaria De Amicis di Turano
- venerdì 15 settembre - classe prima dalle ore 9.00 alle ore 12.30; classi seconda, terza, quarta e quinta dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- sabato 16 settembre - tutte le classi dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Scuola secondaria di primo grado (plessi Malaspina e Staffetti)
- venerdì 15 settembre - classi prime dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i genitori sono invitati per l'accoglienza e l'inaugurazione dell'anno scolastico nelle palestre delle rispettive sedi); classi seconde e terze dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- sabato 16 settembre - tutte le classi (anche settimana europea) dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!
Pubblicata il: 05/09/2017
Si comunica che entro l'11 settembre 2017 i genitori di tutti gli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia devono presentare all'Ufficio di Segreteria idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie:
- copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dalla ASL;
oppure
- certificato vaccinale rilasciato dalla ASL.
In mancanza, è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva (allegato 1).
Pubblicata il: 30/06/2017
Si informa l’utenza che a decorrere dal 1° Luglio, la Segreteria è aperta al pubblico nella sede Staffetti con la seguente modalità:
dal lunedì al venerdì con orario
8.00 – 9.00
12.00 – 13.00
Inoltre, si comunica che nei mesi di Luglio e di Agosto la sede Malaspina di Via Palestro è chiusa tutti i giorni; la sede Staffetti è chiusa il sabato.
Pubblicata il: 07/06/2017
Terzo Memorial JonathanSi è svolto stamani presso il parco fluviale del Frigido il Terzo Memorial Jonathan organizzato dalla nostra scuola. Tutti gli alunni e le alunne dell’infanzia e della primaria De Amicis, delle medie Malaspina e Staffetti, circa un migliaio tra alunni, docenti e genitori, si sono riversati sulle sponde del Frigido per una camminata che come al solito si è trasformata in una grande festa dello sport, dell'amicizia e della solidarietà per ricordare Jonathan, scomparso ormai da quattro anni, proprio quando era alunno dell'Istituto.
Quattro chilometri di passeggiata all'aperto in un'atmosfera rilassata e festosa che accompagna gli studenti verso la chiusura dell'anno scolastico e alla quale hanno potuto prendere parte anche gli alunni diversamente abili.
"Un modo per valorizzare un luogo bellissimo della nostra città come il parco del Frigido, per vivere lo sport in armonia con la natura e l'ambiente che ci circonda e nello stesso tempo per socializzare con gli altri in spazi non virtuali, ma concreti e bellissimi, cosa di cui i ragazzi di oggi hanno estremamente bisogno" ha ricordato la nostra dirigente scolastica, la professoressa Iole Cimoli, che al termine della manifestazione ha consegnato una targa di ringraziamento alla famiglia di Jonathan.
"Dobbiamo ringraziare la famiglia di Jonathan - ha aggiunto la dirigente Cimoli - e i Comitati genitori dei tre plessi per il grande contributo all'organizzazione della manifestazione che è diventata anche una vera gara di solidarietà. La focaccia, il pane con la Nutella, la pizza, gli affettati sono stati tutti donati in grande quantità da numerosi panifici ed esercizi commerciali (panifici Pucciarelli e Musetti, Angelo, Lazzarotti, Cagetti, Caribotti, Ulissi, Pelliccia, Lazzini Luca, La Boutique del Pane, Panificio via Quercioli, La bottega di Adò), l’acqua è stata fornita dal Bar-Ristorante “Il Mascalzone”, i ghiaccioli dalla ditta Giuntoli; presente anche stand del McDonald’s con bibite refrigeranti. Numerosi cappellini sono stati donati da AVIS Massa che ha aggiunto anche un contributo all'organizzazione complessiva dell'evento. Un ringraziamento anche alla ditta Aldovardi Moto che ha fornito il gazebo. Una splendida torta in memoria di Jonathan, preparata e donata dal Laboratorio di Teo, è stata gustata dai presenti a conclusione della cerimonia.
L'auspicio è che il Memorial Jonathan, giunto alla terza edizione, possa restare un appuntamento annuale dell'Istituto e magari di tutta la città.
Pubblicata il: 29/04/2017
Si avvisano i genitori interessati al servizio di refezione scolastica a.s. 2017/2018 che all’albo della scuola è affissa la comunicazione pervenuta dal Comune di Massa contenente le indicazioni per l’iscrizione al servizio mensa.
Si allega alla presente la comunicazione pari oggetto.
Pubblicata il: 24/04/2017
Iscrizione alla Mensa ScolasticaDal 2 maggio al 23 giugno 2017 sarà possibile effettuare l'iscrizione al servizio di refezione scolastica per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
L'iscrizione dovrà avvenire mediante procedura on line accedendo con le credenziali  all'interno dell'area personale o effettuando la registrazione. Gli utenti che non possono utilizzare la procedute telematica possono recarsi presso gli uffici Istruzione e Cultura in via Venturini, presso la scuola Bertagnini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Per poter usufruire di agevolazioni tariffarie, riduzioni ed esenzioni è necessario presentare l'ISEE in corso di validità. La mancata presentazione dell'ISEE comporterà l'applicazione della quota massima prevista.
Per maggiori informazioni sulle norme e le  modalità di accesso al servizio consultare la pagina Refezione scolastica.
Pubblicata il: 25/01/2017
Anche per l'A.S. 2016-2017 la dott.ssa Sara Moisè, psicologa, effettua servizio di sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole e di tutti i plessi del nostro Istituto.
La dottoressa Moisè sarà a disposizione nei diversi plessi del nostro Istituto secondo il seguente calendario:
  • Infanzia e Primaria di Turano: martedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (a partire dal 31 gennaio)
  • Scuola secondaria di I grado Malaspina: venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (a partire dal 10 febbraio)
  • Scuola secondaria di I grado Staffetti: martedì dalle ore 8.15 alle ore 12.00 (a partire dal 31 gennaio)
Per contattare la dott.ssa Moisè i genitori e gli insegnanti possono telefonare o lasciare un messaggio al numero 339 5495964.
Pubblicata il: 15/12/2016

Stamani gli alunni delle classi quinte della scuola primaria De Amicis di Turano hanno accompagnato e sostenuto i bambini e le bambine della Scuola dell'Infanzia, futuri iscritti in classe prima, nella realizzazione di decorazioni natalizie su cartoncini colorati e mandala. Ogni bambino ha portato a casa in un sacchetto trasparente un quadretto dorato realizzato con una formella di legno, sulla quale è stata incollata la pasta alimentare di vari formati.
La conduzione del laboratorio è stata affidata alle docenti della futura prima classe Elena Furfori e Tiziana Mosti, alla docente dell'Infanzia Giovanna Piccinini e all'eclettica professoressa Sandra Radicchi.

Pubblicata il: 26/11/2016
Si comunica che la Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis di Turano sarà sede di seggio per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.
Pertanto, lunedì 05 dicembre l’attività didattica sarà sospesa.
Pubblicata il: 18/11/2016
Vi aspettiamo alla De Amicis!In vista delle iscrizioni alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado per il prossimo anno scolastico 2017-2018, la Dirigente scolastica e le docenti della nostra scuola dell'infanzia e della nostra scuola primaria, organizzano degli incontri di presentazione dell'offerta formativa e delle giornate di scuola aperta con visita alle strutture del plesso De Amicis di Turano.
Gli appuntamenti per la scuola primaria De Amicis con l'open day saranno martedì 29 novembre e giovedì 15 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Nel corso di queste due giornate le famiglie saranno accolte dai docenti e dalla Dirigente Scolastica, che illustrerà gli aspetti salienti delle attività didattiche ed educative, sia curricolari sia extracurricolari, realizzate dalla scuola. Saranno altresì schematizzate le modalità organizzative che la scuola ha programmato per l'anno scolastico 2017-2018, in particolare per le nuove classi prime.
I genitori potranno effettuare un percorso all’interno della scuola, mentre i bambini potranni partecipare ai diversi laboratori didattici animati dagli alunni e dai docenti delle classi quinte.
Nei laboratori didattici gli alunni mostreranno alcune delle competenze che hanno conseguito nei 5 anni di scuola e che sono inserite nel PTOF dell'istituto.
Per chi non potesse essere presente, sarà comunque possibile visitare la scuola primaria tutte i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (ulteriori informazioni: tel. 0585 488326 o email turano@malaspinastaffetti.net). La scuola dell'infanzia sarà invece visitabile tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 (ulteriori informazioni: tel. 0585.488398 o email turano@malaspinastaffetti.net).
Vi aspettiamo!
Pubblicata il: 15/11/2016
Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile da oggi la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2017-2018.
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.
Per le famiglie delle aree colpite dal terremoto saranno previste e comunicate a ridosso delle iscrizioni azioni di supporto affinché possano svolgere la procedura on line con l’aiuto delle scuole.
Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
Scuola dell’infanzia
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2018.
Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2018. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.
Pubblicata il: 24/10/2016
Si ricorda che nei giorni 13 e 14 novembre 2016 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto per il triennio 2016/17, 2017/18 e 2018/19.
I genitori che sono chiamati a farne parte (in numero di 8) devono candidarsi e formare una o più liste; le citate liste possono contenere sino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere. Ogni lista (contrassegnata da un motto) deve essere presentata dalle ore 9 alle ore 12 nei giorni che vanno dal 24 ottobre al 29 ottobre 2016 (termine ultimo per la presentazione delle liste), presso la Segreteria dell’Istituto da un numero di almeno 20 genitori (presentatori di lista) la cui firma deve essere autenticata dal Dirigente Scolastico.
In occasione delle assemblee per il rinnovo dei Consigli di intersezione, di interclasse e di classe, i docenti potranno fornire ulteriori informazioni.
Se si riterrà opportuno fissare incontri tra genitori per conoscersi, scegliere candidati, fare propaganda etc. basterà fare richiesta in Segreteria e sarà messo a disposizione un locale della scuola in orario e giorno da concordare.
Per la componente “genitori” si ricorda che si possono esprimere non più di due preferenze e che coloro che hanno più figli frequentanti diversi ordini di scuola votano nella scuola frequentata dal figlio minore.
Maggiori informazioni qui.
Pubblicata il: 24/09/2016
Logo AISMQuest’anno anche il nostro Istituto farà la sua parte nella lotta alla sclerosi multipla.
Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 14.00 di giovedì 29 e di venerdì 30 settembre, infatti, nel cortile dei plessi De Amicis, Malaspina e Staffetti sarà possibile acquistare dai volontari dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) delle confezioni di mele il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla ricerca.
L’iniziativa di solidarietà promossa da AISM nasce per garantire sostegno alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e per far vivere tutti i progetti di AISM a supporto dei giovani con sclerosi multipla. La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi: esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone; ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica. Solo in Italia sono 110mila le persone colpite da sclerosi multipla, due terzi delle quali sono donne e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni; la sclerosi multipla è la prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.
Partecipate numerosi!
Pubblicata il: 24/09/2016
Quest’anno la Giornata nazionale per la lotta alla Sclerosi multipla vedrà la partecipazione attiva dell’Istituto Comprensivo Malaspina Staffetti.
A tale proposito, nei giorni giovedì 29 e venerdì 30 settembre 2016 si svolgerà presso ciascuno dei tre plessi (De Amicis, Malaspina e Staffetti) la vendita delle mele di AISM, il cui ricavato verrà totalmente devoluto alla ricerca.
La vendita avverrà nelle giornate di giovedì e venerdì nel cortile antistante i tre plessi con il seguente orario:
dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
Si auspica le più grande e diffusa partecipazione.
Pubblicata il: 10/09/2016
Servizio comunale trasportoPer l'abbonamento CTT Nord (Compagnia Toscana Trasporti) i genitori degli alunni che frequentano la scuola media inferiore e le classi 1° e 2° della scuola secondaria superiore (fino ai 16 anni), come prima fase, devono rivolgersi all'Ufficio Istruzione del Comune in via Venturini (presso la scuola Bertagnini) per compilare la domanda e presentare l'ISEE; il versamento della quota di compartecipazione stabilito in base alla fascia di reddito ISEE si dovrà poi fare all'Economato (2° piano del palazzo comunale - orario martedì e giovedì 9.00/12.00 e 15.30/17.00).
L'abbonamento viene rilasciato dal CTT di via Catagnina a Massa o attraverso l'edicola "L'Ancora" in piazza Matteotti, dove dovranno essere consegnati:
  • n.1 foto tessera dell'alunno
  • l'autocertificazione con l'indicazione dei dati dello studente, della scuola e classe frequentate e percorrenza
  • copia del documento di identità dell'alunno e del genitore dichiarante
  • ricevuta del versamento della quota di compartecipazione versata presso l'Ufficio Economato.
Le domande per lo scuolabus, invece, si effettuano on line, accedendo dalla prima pagina del sito istituzionale ai "Servizi on line". Coloro che non dispongono di un collegamento internet possono rivolgersi agli uffici dell' Istruzione da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina TRASPORTO SCOLASTICO.
Pubblicata il: 06/09/2016
Inizia la scuola!Le scuole dell'Istituto Comprensivo Malaspina-Staffetti riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti il giorno giovedì 15 settembre 2016.
Questi i calendari e gli orari dei diversi ordini di scuola e dei diversi plessi:

Scuola dell'Infanzia di Turano

  • giovedì 15 settembre e venerdì 16 settembre - dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • da lunedì 19 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • per i bambini di 3 anni si consiglia l'ingresso alle ore 8.30-9.00 e la permanenza di uno dei genitori per il tempo necessario
Scuola primaria di Turano
  • giovedì 15 settembre e venerdì 16 settembre - dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • da lunedì 19 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Scuola secondaria di primo grado Malaspina
  • giovedì 15 settembre - classi prime dalle ore 10.00 alle ore 12.00; classi seconde e terze dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • da venerdì 16 settembre a mercoledì 21 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (le classi a settimana europea rimangono a casa sabato 17)

Scuola secondaria di primo grado Staffetti

  • giovedì 15 settembre - classi prime dalle ore 9.00 alle ore 12.00; classi seconde e terze dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • da venerdì 16 settembre a mercoledì 21 settembre - dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (le classi a settimana europea rimangono a casa sabato 17)

Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!

Pubblicata il: 04/06/2016
La sacca che verrà offerta a tutti i partecipantiTutto è pronto per la seconda edizione del Memorial Jonathan. Anche quest'anno il nostro Istituto propone a tutti i suoi studenti e a tutte le famiglie la "Passeggiata ludico-motoria aperta a tutti" per chiudere con un momento di festa il lungo anno scolastico che sta per finire e insieme per ricordare il giovane a cui l'evento è intitolato e che è venuto a mancare due anni fa quando era alunno del plesso Staffetti. Come l'anno scorso, il Memorial è frutto della collaborazione con la "Strafrigido" di Massa, che quest'anno giunge alla sua decima edizione.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per oggi pomeriggio alle ore 15.30 all'ingresso del Parco Fluviale del Frigido in via Taberna Frigida; la partenza è prevista per le ore 16.00.
Una merenda composta da una bottiglia d'acqua, una focaccia, frutta e dolce, ghiaccioli, uno stand allestito dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "G. Minuto" di Marina di Massa e altro ancora aspettano tutti i partecipanti alla passeggiata.
La dirigente scolastica, il personale amministrativo e ausiliario, professoresse, professori e maestre aspettano tutti i proprî studenti e tuti i loro genitori!
Qui è disponibile l'album fotografico della precedente edizione.
Pubblicata il: 31/05/2016
La prima pagina de «La Gazzetta dell'aula» 2015-2016È in dirittura d'arrivo l'edizione 2015-2016 del giornalino della nostra scuola: «La Gazzetta dell'Aula».
Al termine delle lezioni tenute dal giornalista Alberto Sacchetti nelle classi II A, II C e II E del plesso Malaspina e delle classi II C, II D e II E del plesso Staffetti, le docenti delle classi coinvolte (le professoresse Elena Belligi, Paola Biagioni, Concetta Ferlisi, Bianca Maria Ferrari, Maria Riccarda Panighini e Patrizia Scarpini) hanno guidato i proprî studenti nella stesura di articoli dedicati alla scoperta di Pietro Alessandro Guglielmi, alla diffusione della lettura tra i giovani, alla Biblioteca Civica di Massa, alla mensa Caritas della nostra città e alle persone e ai compagni di classe che vengono da paesi lontani. All'interno del Laboratorio di Giornalismo del plesso Malaspina, poi, al materiale così prodotto nelle classi si sono aggiunte le inchieste e i resoconti dei giornalisti della redazione formata da studenti delle classi I A e II A (Enrico Accarino, Alessandro Baratto, Alice Bertelloni, Clara Bertuccelli, Giulia Bertuccelli, Angela Fusco, Graziano FuscoGiulio Gallo, Lorenzo Giuntoli, Enrico Lazri, Alessio Lorenzini, Niccolò Mansani, Alen Marku, Gabriele Massa, Federico Mazzanti, Filippo Navari, Jacopo Navari, Aurora Pucci, Alessio Ricci, Sara Righetti e Lorenzo Tognetti). A curare il laboratorio è stato ancora una volta il giornalista Alberto Sacchetti con il professor Federico Guidotti. Grande soddisfazìone quest'anno per il giornalino della nostra scuola che, per l'edizione dello scorso anno, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall'Ordine dei Giornalisti.
Pubblicata il: 27/05/2016
Oggi i bambini della Scuola dell'Infanzia di Turano hanno salutato genitori, parenti ed amici con un piccolo spettacolo di chiusura dell'anno scolastico, nell'Aula Magna del Plesso Staffetti, alla presenza della Dirigente Scolastica Iole Cimoli.
I piccoli si sono cimentati nella recitazione di poesie e nel canto di brani  anche in lingua inglese. Questo a chiusura di due progetti di Musica e di L2 svolti dai docenti Lucia Bani ed Enrico Messina.  Per loro, "chapeau"!,  per la superlativa competenza, e per la disponibilità e la pazienza.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451