Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Vivaio di giovani menti matematiche alla Staffetti

Contenuto in: 

 Chissà se Giacomo Alvino, studente della 3°A Staffetti, si sarà sentito “vecchio” ieri mattina in aula magna, circondato da così tanti compagni delle classi prime? 
Lo scenario? La premiazione degli studenti della Staffetti che si sono distinti durante la partecipazione alle varie gare matematiche, fossero quelle organizzate dalla prestigiosa università Bocconi o quelle ispirate ai Campionati di Giochi Logici. Siamo alla mattina del 5 giugno, alle ore 9.00, in aula magna: la prof.ssa Catia Barsotti ha convocato gli studenti che hanno messo sapientemente a frutto le personali competenze, le conoscenze acquisite nel loro percorso scolastico, i suggerimenti strategici impartiti dalle loro attuali insegnanti di matematica, la prof.ssa Barsotti appunto, ma anche Stefania Bertoneri,  Serena Masetti e Ilaria Olivato. A rendere ancora più coinvolgente questo momento, la presenza dei compagni di classe, veri e propri supporters che, senza il bisogno di orchestrare alcuna regia, hanno sostenuto ed applaudito con orgoglio i protagonisti di questi eventi matematici, facendosi trascinare dalla suggestione della condivisione nello spirito di gruppo, che così tanto inorgoglisce chiunque se ne senta partecipe. Era così palpabile questo senso di appartenenza, che tutti avranno sicuramente apprezzato le parole della prof.ssa Barsotti, che invitava il prossimo anno tutti quanti a provarci, a mettersi in gioco, a buttarsi nella mischia del gioco, logico, sì, ma pur sempre gioco! E quindi, perché no?!
Ma arriviamo agli allori conquistati: Giacomo Alvino (3°A) e Andrea Fantoni (1°A) hanno vinto le fasi d’Istituto dei Giochi Bocconi e si sono cimentati nelle semifinali internazionali a Viareggio: Giacomo si è ben difeso – anche considerando che al mattino aveva partecipato ai Giochi Nazionali della Geografia, con un buon piazzamento della sua squadra -; Andrea invece ha superato brillantemente le prove ed è andato a Milano alle finali!!!! I risultati non sono stati ancora resi noti, quindi……
Dopo aver superato le eliminatorie d’Istituto, la squadra che ci ha rappresentati poi alle finali nazionali dei Giochi Logici Nazionali era composta da: Fantoni Andrea (1°A), Pelliccia Matteo (1°F), Pucci Matteo (1°C) e Rubini Gabriele (1°C). Ebbene, a Modena la squadra si è classificata 35° su 70 partecipanti; sempre a Modena, si sono svolte anche le gare individuali, in cui Massa Matteo (1°B) si è posizionato al 20° posto e Fantoni Andrea (1°A) al 21°, e si continua a parlare di graduatorie NAZIONALI!
A tutti i vincitori un diploma ed un orologio esibito con soddisfazione alle inquadrature dell’obiettivo che ha immortalato questo bel momento scolastico.

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451