Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Una giornata d'arte a Pisa

Contenuto in: 

Lunedì 14 Gennaio, le classi 3B, 3C,3D e 3E del Plesso Staffetti, accompagnate dalle docenti Paola Barattini, Catia Barsotti, Elena Belligi, Daniela Polini, Monica Ferrari,Stefania Sola e dal professor Gianfranchi, si sono recate a Pisa, al Palazzo Blu, per visitare la mostra "Da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou".

Gli studenti hanno potuto ammirare diverse opere molto famose, provenienti da una delle più importanti istituzioni dedicata all’arte del Novecento. La mostra conta  quasi 90 opere (quadri, sculture, oggetti surrealisti, disegni, collage, installazioni e fotografie d’autore) realizzate da grandi nomi dell’avanguardia surrealista intorno all’anno 1929, a Parigi, capitale dello sviluppo artistico mondiale; artisti come René Magritte, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst, Giorgio De Chirico, Alberto Giacometti, Man Ray, Joan Miró, Yves Tanguy, Pablo Picasso. Tra di esse l’immagine della mostra stessa il capolavoro di Magritte intitolato Le double secret, e la “Gioconda con i baffi”di Duchamp.
Oltre alla mostra, i ragazzi sono stati impegnati in una specie di “Caccia al Tesoro” artistica, prima nella magnifica cornice della Piazza dei Miracoli, fra Duomo, Battistero e la celeberrima Torre, e poi di fronte al murale “Tuttomondo”, realizzato dall’artista Keith Haring nel 1989 sulla parete esterna della canonica della chiesa di Sant'Antonio Abate, la cui superficie misura circa 180 metri quadri (10 metri di altezza per 18 metri di larghezza),  il più grande murale mai realizzato in Europa e  l'ultima opera pubblica dell'artista statunitense, nonché l'unica pensata per essere  permanente.
Una bella giornata di sole, divertimento e arte.

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451