Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Un mondo oltre la siepe

Contenuto in: 
Un mondo oltre la siepeCosa vivono nel loro quotidiano gli adolescenti e quanto “L’Infinito” di Leopardi ha ancora da dire loro?
Il giovane di Recanati era pieno di sogni e speranze come tutti i giovani, come tutti i nostri alunni. E nelle sue opere ci ha raccontato un mondo sempre attuale, a volte buio: ricco di problemi piccoli e grandi e di sofferenze, ma - ci ricorda attraverso i suoi testi - “l’unione fa la forza”, non bisogna arrendersi e rinunciare ai propri ideali e alla voglia di scoprire l’ignoto, perché, oltre la siepe delle nostre paure e dei dolori, c’è tutto un mondo da scoprire.
È questo che gli studenti del Laboratorio dei Linguaggi audiovisivi delle classi II A e III A della Malaspina, aiutati dai loro compagni del Laboratorio Artistico, hanno cercato di trasmettere attraverso il cortometraggio che hanno realizzato e che è stato presentato lo scorso 27 maggio a Carrara.
Il lavoro è stato guidato dalla professoressa Maria Lucia Cancellara e da Lorenzo Caravello del "Gruppo Cineamatori delle Apuane - Fedic" che si occupato delle riprese e del montaggio.
Complimenti a tutti gli alunni e a tutte le alunne che hanno contribuito a realizzare a vario titolo al cortometraggio: Valentina Barabotti e Lorenzo Ceccarelli, protagonisti del corto, Andrea Antompaoli, Lucrezia Biamino, Penelope Brignole, Alice Buscemi, Thomas Calderone, Gaia De Angeli, Daniele Fruzzetti, Luca Fruzzetti, Pietro Fruzzetti, Flavia Gallo, Lorenzo Gasperini, Francesco Giordano, Valentina Giusti, Davide Guidotti, Silvia Lazzeri, Matteo Manfredi, Juliana Memaj, Allegra Metta, Lucia Pianini, Camilla Semeraro, Francesco Vivian e Leonardo Volpato.
Grazie ai docenti Serena Chioni, Lorenzo Maggiani e Federico Guidotti e alla collaboratrice scolastica Brunella Bianchini che hanno collaborato alle riprese. E un grazie anche alla famiglia Giordano che ha messo a disposizione il proprio appartamento per la realizzazione del cortometraggio.
Qui, invece, sono disponibili gli altri cortometraggi del Laboratorio dei Linguaggi Audiovisivi.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451