Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Tracce di memoria" (2018)

Contenuto in: 
Anche quest'anno, la Rete degli archivi per non dimenticare, con la collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, propone alle istituzioni scolastiche del territorio nazionale il bando di concorso della quarta edizione Tracce di memoria.
La documentazione dovrà essere inviata entro il 7 aprile 2018.
I vincitori, per ogni grado ed ordine di scuola, saranno premiati nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (9 maggio).
Quest'anno il concorso pone al centro la rivisitazione di temi e protagonisti legati alle vicende storiche del terrorismo, della violenza politica e della criminalità organizzata nel nostro Paese dopo il 1946.
Nel bando di concorso qui sotto disponibile sono decritti in dettaglio temi e contenuti che possono essere oggetto del lavoro di documentazione che impegnerà gli Istituti, le classi, i gruppi di studenti o i singoli studenti, con il fondamentale contributo dei docenti, nella produzione creativa degli elaborati (testi, filmati, registrazioni audio etc.).
Le modalità tecniche per la partecipazione al concorso e l'invio dei materiali sono descritte nel bando.
Come ogni anno, i vincitori, per ogni grado ed ordine di scuola, saranno premiati durante il Giorno della Memoria (9 maggio), nel quale sarà data occasione agli studenti e agli insegnanti di illustrare e discutere gli elaborati.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451