Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Sicurezza stradale alla Malaspina

Contenuto in: 
Lezione di sicurezza giovedì scorso alla Malaspina.
L’ingegner Marco Bonanni dell’ACI Massa-Carrara, invitato dagli studenti del laboratorio di giornalismo, ha tenuto una lezione sulla sicurezza stradale agli alunni delle classi I A, II A e III A.
Forte di una lunga esperienza di lavoro con le scuole, l’ingegner Bonanni ha spiegato agli studenti presenti alcune buone pratiche che, se messe in atto con costanza e con attenzione, possono evitare gli incidenti o, per lo meno, evitarne le conseguenze più pericolose.
Per le sue spiegazioni si è avvalso di impressionanti video di crash test, di un giroscopio, di una trottola, ma anche di tradizionalissime formule di fisica tracciate con il gesso sulla lavagna.
E come dimenticare, dopo questa lezione, che lo spazio di frenata quadruplica al raddoppiare della velocità? che una macchina che viaggia a 40 km/h si ferma 10 metri dopo che l’autista si è avveduto del pericolo? e che la stessa macchina, se viaggia a 55 km/h, si ferma 20 metri dopo?
Dopo le spiegazioni dell'ingegnere, è stata la volta delle domande degli studenti, incuriositi sia dagli aspetti tecnici, sia da quelli teorici della lezione.
Alla fine dell’incontro l’ingegnere ha voluto lasciare un messaggio ai nostri studenti: nessuna tecnologia può sostituirsi alla nostra testa quando guidiamo, pedaliamo o camminiamo per strada!
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451