Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Quarto e quinto posto per la Malaspina-Staffetti ai Campionati Nazionali di Geografia!

Terza edizione dei Campionati Nazionali di GeografiaTerza edizione dei Campionati Nazionali della Geografia stamani a Carrara presso l’IIS "Domenico Zaccagna" che li ha organizzati in collaborazione con l'"Associazione Italiana Insegnanti di Geografia" e "SOS Geografia". L’infaticabile Riccardo Canesi, aiutato da una squadra di docenti e di studenti professionali e impeccabili, ha accolto stamani nell’Aula Magna dell’Istituto 33 squadre provenienti dalla Toscana (dalle province di Massa-Carrara, Livorno e Pistoia), dalla Liguria (province di La Spezia, Genova e Imperia) dalla Lombardia (province di Bergamo e Brescia), dal Trentino, dalla Campania (provincia di Salerno) e finanche dalla Calabria (provincia di Reggio Calabria).
Gli alunni e le alunne, motivatissimi, si sono combattuti a suon di puzzle geografici, cartine mute, giochi geografici al PC e coordinate geografiche di località da individuare tramite fotografie.
È stato bellissimo vedere 132 giovani studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado di tutta Italia gareggiare sulle conoscenze e sulle competenze richieste da una disciplina che, sempre più necessaria in un mondo globalizzato, appare viceversa sempre più bistrattata nella programmazione scolastica.
Dopo il sesto e l’ottavo posto guadagnati dalle nostre due compagini nei campionati interregionali di gennaio, oggi la Malaspina-Staffetti si è migliorata, sfiorando di pochissimo il podio: "Andorra", la squadra della Malaspina, ha ottenuto la quarta posizione mentre la "Lettonia", la squadra della Staffetti, si è piazzata al quinto posto, a soli 4 punti di distanza dai gemelli della Malaspina.
Nel dettaglio, la squadra della Malaspina si è classificata prima nel gioco delle coordinate e seconda in quello della carta muta; al quarto posto si è invece piazzata la squadra della Staffetti sia nella prova del puzzle, sia nelle prove individuali al PC.
La squadra della Malaspina era composta da Nicola Fruzzetti, Gabriele Massa, Jacopo Navari e Lorenzo Tognetti (III A) e accompagnata dal professor Federico Guidotti; la squadra della Staffetti era composta da Giacomo Alvino, Iacopo Biagi, Camilla Vigliar e Andrea Zoppi (III A) e accompagnata dalla professoressa Gabriella Desiderio. Una citazione anche per le quattro riserve delle due squadre Gabriele Alberti, Marta Dell'Amico, Maria Teresa Lenzoni e Alexandr Pak, che hanno condiviso la preparazione degli studenti titolari, e per la professoressa Maria Lucia Cancellara, insegnante di geografia degli alunni della Malaspina.

Video breve


Video lungo
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451