Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Premio Ciro Siciliano 2019

Contenuto in: 
Premiata la MalaspinaIl 6 giugno, nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale a Massa, si è svolta la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del premio “Maresciallo Ciro Siciliano. Pace, giustizia, libertà, democrazia”, fortemente voluto e organizzato, come ogni anno, dalla giornalista Angela Maria Fruzzetti, con il patrocinio del Comune di Massa, della Provincia di Massa Carrara e della Regione Toscana. In rappresentanza delle istituzioni erano presenti, tra gli altri, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri tenente colonnello Massimo Rosati, il presidente dell’Anpi di Massa Dino Oliviero Bigini, il consigliere della Regione Toscana Giacomo Bugliani, l’assessore alla cultura del Comune di Massa Veronica Ravagli, il consigliere comunale e provinciale Stefano Alberti e la delegata del Sindaco del Comune di Massa per la montagna Giorgia Garau. La signora Paola Donati, invece, era presente in rappresentanza della famiglia Siciliano.
Il premio vuole ricordare l’eroico sacrificio del maresciallo dei carabinieri Ciro Siciliano che, di stanza nella caserma di Forno, tentò inutilmente di salvare i civili della frazione montana dalla rappresaglia nazifascista, finendo anch’egli fucilato, il 13 giugno 1944, sull’argine del Frigido insieme ad alcune decine di massesi.
Quest’anno a partecipare per la nostra scuola sono stati gli alunni e le alunne delle classi I E, II E, II B e III D del plesso Malaspina che, con i loro testi, hanno ottenuto il primo premio nella sezione componimenti delle scuole secondarie di I grado.
Ad accompagnare gli studenti e le studentesse premiati sono state le loro insegnanti Maria Riccarda Panighini, Maria Lucia Cancellara e Carmen Menchini.
La giuria ha voluto segnalare, tra i testi prodotti, “Il bosco buio e silenzioso” di Luca Casolare, “Vorrei” di Anna Pieraccini e “La pace” di Annachiara Niccoli.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451