Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Partita di calcio... tra gli obiettivi sostenibili!

Contenuto in: 
Vittoria!Lo scorso 31 maggio le classi III B, III D e III F del plesso Malaspina si sono ritrovate insieme ai loro professori Angelica Arrighi, Marcello Giglioli, Carmen Menchini e Pierandrea Poma al Campo Sportivo di Montignoso per disputare, giocando in classi miste con gli studenti dell'Ipsia Barsanti, il Torneo Triangolare per gli obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030.
La partita ha concluso un percorso iniziato con il Meeting per i Diritti Umani e proseguito poi con la Marcia Globale (Walk The Global Walk), che ha sensibilizzato i nostri studenti riguardo tematiche importanti come la salvaguardia dell'ambiente, il diritto all'istruzione per tutti, la lotta contro le differenze sociali ed economiche, la creazione di città ecosostenibili e la parità di genere. Proprio in difesa di questi obiettivi, uno per ogni squadra compresi gli arbitri, si è voluta disputare questa simbolica partita.
I nostri ragazzi (Lorenzo Loffredo, Riccardo Loffredo, Antonio Maisto e Samuele Menchini della III B; Christian Baldoni, Tommaso Bellè, Nicolò Bocci, Luigi Porta, Thomas Tognoni, Cristian Tongiani, Stefano Zollini della III D; Tommaso Bologna, Andrea Bertoncini, Matteo Catola, Sebastiano Cepele, Erik Cobaj, Edoardo Ludovico D'Ancona, Robinson Pjetra e Tommaso Pucci della III F), suddivisi dal professor Giglioli in squadre bilanciate insieme con i ragazzi ben più grandi dell'Ipsia, si sono fatti valere buttandosi nella mischia e segnando a più riprese fino alla vittoria finale tra i cori di incitamento dei compagni sugli spalti.
Da segnalare il corpo arbitrale costituito dagli studenti Davide Fruzzetti e Francesco Nannetti che ha lasciato grande autonomia ai calciatori.
La partita è stata giocata alla presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, della Dirigente Scolastica Addolorata Langella, della rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale Giuliana Opromolla e della rappresentante Oxfam Italia Alessia Martini ed è stata organizzata dalla professoressa Ilaria Ciuffi dell'Ipsia, che ha curato tutti gli aspetti dell'evento.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451