Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

L'Ordine dei Giornalisti premia il nostro giornalino

Alcuni degli alunni e dei docenti che hanno prodotto il giornalino premiatoLa nostra scuola è stata premiata stamani con un diploma e una medaglia di merito per la realizzazione del numero del 2015 de «La Gazzetta dell’aula», il giornalino dell’Istituto. La premiazione si è svolta al Teatro Bonci, a Cesena, durante la tredicesima edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti. Nelle ventiquattro pagine del numero dello scorso anno, redatto dagli alunni della scuola media sotto la guida del professor Federico Guidotti e del giornalista Alberto Sacchetti, fra l’altro sono stati messi sotto i riflettori problemi del mondo della scuola, rapporto fra genitori ed alunni, tematiche ed attività legate al percorso didattico nonché arte, imprenditoria e prodotti locali apuani protagonisti ad Expo. Oltre agli studenti del laboratorio di giornalismo della scuola, hanno elaborato il giornalino gli alunni che nell’anno scolastico 2014-2015 frequentavano le classi II A, II C e II E del plesso Malaspina e le classi II D, II E, II F e II G della Staffetti, sotto la guida delle docenti Lorenza Corsetti, Paola Biagioni, Maria Riccarda Panighini, Elena Belligi, Alfonsina Ramagini ed Elisabetta Tonini. Durante la cerimonia di consegna degli attestati, che ha visto premiate le scuole italiane che avevano realizzato i migliori giornalini scolastici (20 per le primarie, 20 per le medie e 20 per le superiori) sono intervenuti, fra gli altri, il vicepresidente nazionale dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Santino Franchina e Marco Tarquinio, direttore del quotidiano «Avvenire» e ospite d’onore dell’edizione 2016, che si è confrontato con gli oltre 700 studenti presenti sul tema “Comunicare la scuola oggi”. Il concorso è stato promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451