Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

L'Ordine dei Giornalisti premia (di nuovo) il nostro giornalino!

Davanti al Teatro Bonci a Cesena per ricevere il premio dell'Ordine dei GiornalistiNuovo bellissimo riconoscimento per il giornalino della nostra scuola.
Anche l’ultimo numero de «La Gazzetta dell’Aula», infatti, è stato selezionato, nella categoria “Scuola secondaria di I grado”, tra i giornalini scolastici più meritevoli dall’Ordine dei Giornalisti.
L’occasione è stata la XV edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, un’iniziativa che vuol segnalare e sostenere il lavoro che tanti studenti e tante studentesse svolgono insieme con i loro docenti nelle scuole di tutta Italia.
E si tratta di un bis, visto che anche l’edizione 2014-2015 del nostro giornalino aveva ottenuto il medesimo premio.
Questo premio è un riconoscimento per il lavoro svolto dalle ragazze e dai ragazzi delle classi seconde della Malaspina e della Staffetti. Aderendo al progetto del “Quotidiano in classe”, infatti, ciascuna delle classi aveva scritto due delle ventiquattro pagine che lo compongono. Ed è anche il riconoscimento del lavoro svolto dalle studentesse e dagli studenti del laboratorio di giornalismo, la redazione di fatto del giornalino che, sotto la guida del professor Federico Guidotti e del giornalista Alberto Sacchetti, hanno curato le restanti pagine e l'impaginazione di tutto il giornalino.
Il giornalino premiato è quindi un lavoro collettivo degli studenti delle classi II B, II C e II E del plesso Malaspina, delle classi II A, II B, II D, II E e II F del plesso Staffetti e del laboratorio di giornalismo (formato da alunni delle classi I A, II A e III A del plesso Malaspina), coordinati dai docenti Angelica Arrighi, Federico Guidotti, Maria Riccarda Panighini, Gabriella Desiderio, Giusi Benedetti, Giovanna Ballerini ed Elisabetta Tonini, con la collaborazione dei docenti Lorenza Corsetti, Donatella Parodi, Francesca Tonelli e Alessandro Vitaloni.
Anche quest'anno la cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Bonci a Cesena: il teatro era gremito da centinaia di studenti e studentesse provenienti da tutta Italia (dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige), mentre gli onori di casa erano fatti dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi e da uno straordinario ospite d'onore: il giornalista sportivo Roberto Cucchi.
A ricevere il premio dalle mani del presidente dell'Ordine dei Giornalisti era presente una rappresentanza delle classi e del laboratorio di giornalismo che quel giornalino lo scorso anno hanno contribuito a costruire: Elena Battolla (III C/M), Thomas Calderone (II A/M), Sofia D'Agostino (III E/M), Iacopo Forcieri (III B/S), Desirée Nesti (III D/S) e Nina Russo Fiorillo (III A/S).
I ragazzi e le ragazze erano accompagnati dal professor Federico Guidotti, responsabile del progetto, e dal giornalista Alberto Sacchetti, che dal 2002 collabora con la nostra scuola per le lezioni di giornalismo nelle classi e nella realizzazione del giornalino.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451