Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

L'onorevole Martina Nardi alla Malaspina

Contenuto in: 
L'onorevole Martina Nardi alla Malaspina«Come ci si veste per entrare in Parlamento? Si possono fare foto? Ma che lavoro fate voi politici? Perché ci mettete così tanto ad approvare le leggi? Non si possono fare referendum per ogni legge?» Sono state questo alcune delle domande poste dagli alunni delle classi II A e II B del plesso Malaspina della nostra scuola alla deputata uscente Martina Nardi, durante l'incontro che si è svolto stamani nell'Aula magna della Malaspina e che era stato concordato da tempo in previsione della visita degli studenti a Montecitorio.
«Visito costantemente le scuole della provincia di Massa-Carrara – racconta Martina Nardi – per parlare del Parlamento e per raccontare ai ragazzi cosa accade ogni giorno alla Camera, che è stata la mia casa per 5 anni. Ogni volta rimango affascinata dalla curiosità dei ragazzi. Questa è una parte del mio lavoro – continua – e poiché, anche se solo per qualche giorno, sono una parlamentare in carica, ho ritenuto corretto mantenere l’impegno preso con la Malaspina-Staffetti».
Si parla di Costituzione, si leggono in classe alcuni articoli. Simulando una votazione parlamentare, con la “navetta” tra Camera e Senato, i ragazzi hanno imparato quanto sia difficile mettersi d’accordo, anche solo per decidere il numero di ore da trascorrere in classe. E sebbene Mattarella sia diventato per un momento il capo del Governo anziché il Presidente della Repubblica, i parlamentari siano arrivati a 1068 e i senatori siano, nel loro immaginario, vecchi signori di 70 anni, alla fine i giovani studenti hanno imparato qualcosa sulla democrazia.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451