Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Lezioni di giornalismo

Sacchetti alla Malaspina-StaffettiSono ricominciate presso i due plessi della nostra scuola secondaria le lezioni di giornalismo di Alberto Sacchetti.
All'interno del progetto "Il quotidiano in classe", infatti, gli studenti delle classi II A, II B, II C, II E e II F del plesso Malaspina e delle classi II A, II D, II E e II F del plesso Staffetti hanno potuto ascoltare il giornalista e scrittore massese mentre spiegava la regola delle "5 W" o il modo migliore di catturare l'attenzione del lettore utilizzando uno dei "fratelli attacco".
Frequenti sono nelle sue lezioni gli esempi tratti dalla sua lunghissima esperienza professionale, ma anche dal suo libro del 2011 Giornalisti in 7 lezioni nel quale Sacchetti ha raccolto almeno un decennio di esperienza formativa nelle scuole.
Come ogni anno, gli articoli che le studentesse e gli studenti delle classi che partecipano al progetto scriveranno e illustreranno sotto la guida del giornalista e dei loro insegnanti di italiano, andranno a costituire il nuovo numero del nostro giornalino scolastico «La Gazzetta dell'Aula».
Sempre all'interno del progetto "Il quotidiano in classe" il giornalista è tornato a guidare, insieme al professor Federico Guidotti, il laboratorio di giornalismo del plesso Malaspina che ha già prodotto la prima pagina del campionato di giornalismo "Cronisti in classe" de «La Nazione».
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451