Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

LANTERNE MAGICHE – La Scuola con il cinema

Educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per le scuole toscane di ogni ordine e grado
Attività proposte nell’ambito del PROTOCOLLO D’INTESA tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Fondazione Sistema Toscana, per l’alfabetizzazione al cinema ed azioni di sistema formativo e di alternanza scuola lavoro, sottoscritto il 14/09/2016 - https://goo.gl/JPDEd5
L’ Educazione all'immagine e alla visione consapevole di un contenuto audiovisivo è una disciplina sempre più importante oggi, per dotare le nuove generazioni degli strumenti utili per comprendere e decifrare la comunicazione contemporanea, e l’attuale contesto socio culturale, basati ormai prevalentemente sull'immagine (video e fotografica).
L’attività di Lanterne Magiche ha luogo e senso in due spazi ben precisi: a scuola, in classe, dove gli operatori esperti lavorano in contatto diretto con insegnanti e studenti ed al cinema, presso la sala più vicina al vostro Istituto, per garantire ai giovani spettatori una visione di adeguata qualità ed un’esperienza formativa ed emozionante.
I percorsi sono modulabili in base all’ordine e al grado delle scuole e alle loro necessità formative e seguono principalmente due linee didattico-educative:
1 - Educazione al linguaggio audiovisivo: studio degli elementi base che formano qualsiasi contenuto video e cinematografico (scrittura , inquadrature, movimenti di macchina montaggio, colonna sonora)
Per insegnanti e studenti. Si avvale di 90 esercitazioni video e schede analisi PDF su cui lavorare in classe.
2 – Laboratori di video produzione: riprese video, post produzione e creazione contenuti multimediali.
Le lezioni sono tenute da operatori esperti.
Per l’A.S. 2019/20 vengono, inoltre, proposte proiezioni per le scuole e laboratori di educazione all’immagine attraverso percorsi tematici. L’analisi del linguaggio audiovisivo diventa parte di un’unità didattica ad integrazione e approfondimento di tematiche cruciali nella formazione degli studenti.
Identità, crescita, rispetto della diversità, memoria e appartenenza, sono soltanto alcuni dei temi che vengono raccontati da molti film proposti da Lanterne Magiche su cui prima e dopo la visione in sala
operatori esperti e docenti lavorano con i ragazzi.
Per meglio identificare le necessità formative degli istituti scolastici sottoponiamo un breve questionario sulla didattica dell’educazione all’immagine, da compilare entro il 30 giugno 2019 (è preferibile utilizzare il browser Chrome):
I programmi per il prossimo anno scolastico saranno presentati a settembre 2019 presso il cinema La Compagnia di Firenze (insieme ai titoli dei film proposti per le proiezioni e relative tematiche di approfondimento). Il giorno e l’orario di tale incontro saranno successivamente comunicati.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451