Tu sei qui

La Malaspina a Montecitorio e a Cinecittà

Contenuto in: 
Davanti a MontecitorioLe classi II A e II B della Malaspina hanno inaugurato i viaggi di istruzione per l'anno 2018 con una meta insuperabile: Roma, la Città Eterna.
Accompagnati dai docenti Angelica Arrighi, Anna Maria Biamino, Lorenza Corsetti e Pierandrea Poma, i nostri studenti si sono recati nelle giornate del 19 e 20 febbraio in due luoghi particolari della nostra capitale: nel suo centro politico, ovvero il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, e in uno dei suoi centri artistici e produttivi, ovvero Cinecittà.
La prima tappa è stata proprio Cinecittà, dove gli studenti sono andati alla scoperta dei segreti che si celano dietro la produzione di un film e dove hanno visitato i set di famosissime opere cinematografiche e televisive. I nostri ragazzi hanno perfino ricevuto qualche notizia in anteprima su una nuovissima serie TV ispirata al romanzo "Il nome della rosa" di Umberto Eco e che vedrà come protagonisti due star internazionali del calibro di John Turturro e Rupert Everett!
In tarda serata non poteva mancare la passeggiata in Piazza San Pietro per ammirare il colonnato del Bernini nella suggestiva luce notturna.
La seconda tappa è stata Montecitorio; anticipata da una visita a scuola dell'onorevole Martina Nardi, i ragazzi sono stati accolti nella sede della Camera dei Deputati, dove hanno potuto ammirarne le bellezze architettoniche e visitare i luoghi in cui giorno per giorno "si fa" la nostra democrazia; tra le altre cose che i nostri studenti e le nostre studentesse hanno potuto visitare, anche il famoso "Transatlantico" di cui tante volte si sente parlare in televisione!
Prima di ripartire per Massa i ragazzi e le ragazze della Malaspina hanno fatto un ultimo giro turistico per la città, passando da Piazza della Rotonda, davanti al Pantheon, e sostando sulla famosa scalinata che da Trinità dei Monti scende verso Piazza di Spagna.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451