Tu sei qui

La Malaspina a La Spezia per un astroquiz

Contenuto in: 
Oggi pomeriggio, presso il Centro Commerciale “Le Terrazze” di La Spezia, gli studenti Francesco Fialdini, Alessia Novani, Lorenzo Sartini, Mikael Tartarini e Matilda Varano della Classe III B del plesso Malaspina, accompagnati dalla professoressa Laura Gianfranceschi, hanno sfidato gli agguerriti studenti di altre scuole della provincia di La Spezia e di Massa-Carrara a suon di domande sull’Universo.
L’iniziativa, dall’ironico titolo “Al centro dell’Universo”*, è stata condotta dall’IRAS (Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche) con la collaborazione di Spigas e Le Terrazze.
Bravi i nostri studenti, che si sono però dovuti arrendere ai quarti di finale.
L’iniziativa segna la conclusione di un percorso che aveva portato gli esperti dell’IRAS, oltreché nella classe III B, anche nella classe III C con la professoressa Maria Manuela Ceresa e nella classe II F con la professoressa Alice Bertoncini: durante le lezioni interattive di astronomia, gli esperti hanno illustrato ai nostri studenti alcuni concetti introduttivi allo studio dell'astronomia, come il sistema solare, le stelle, le distanze astronomiche, i viaggi interstellari e gli esopianeti.

* Il titolo era ironico perché al termine della lezione i ragazzi hanno scoperto che il nostro pianeta si trova in una zona periferica della nostra galassia, la quale, peraltro, non è neppure una delle più grandi…
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451