Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La Malaspina e la Staffetti a "Saint-Germain-des-Prés"

Stamani le classi I A, II A, III A, II B, III B, I C, II C e III C del plesso Malaspina, accompagnate dai docenti Angelica Arrighi, Paola Biagioni, Paola Cagetti, Maria Lucia Cancellara, Ugo Carattini, Maria Manuela Ceresa, Lorenza Corsetti, Gabriella D'Onofrio, Federico Guidotti, Daniela Sciutto e Patrizia Strani, e le classi I A, II A, III A, II B, I D, II D, III D, II E, III E, I F e III F del plesso Staffetti, accompagnate dagli insegnanti Paola Barattini, Anna Barone, Emanuela Bassani, Elena Belligi, Stefania Bertoneri, Federica Bigarani, Gabriella Desiderio, Maria Rosaria Ferri, Agata Lunardini, Daniela Polini, Stefania Sola, Maria Cristina Tognoni e Chiara Zanzani, si sono recati a... "Saint-Germain-des-Prés"!
Grazie alle nostre due indefesse organizzatrici, le professoresse Federica Bigarani e Paola Cagetti, infatti, le classi di lingua francese della nostra scuola, senza andare nel famoso quartiere parigino, hanno potuto assistere all'omonimo spettacolo allestito da Materlingua e France Théâtre sotto il tendone che, nel Parco degli Ulivi, ospita provvisoriamente le rappresentazioni teatrali del Comune di Massa.
Un'ora e mezza di teatro e di canzoni del repertorio classico (Yves Montand, Edith Piaf, Boris Vian...) o più recente (Thomas Dutronc, Léa Castel, Amir Haddad...) hanno portato le studentesse e gli studenti della nostra scuola nella Parigi di oggi e in quella di 70 anni fa, in un gioco di rimandi temporali che ha permesso al personaggio del giovane protagonista di acquisire - non senza l'aiuto di Sartre e del suo esistenzialismo - maggiore consapevolezza di sé, delle sue capacità e dei suoi desideri.
Entusiasti gli alunni e le alunne che hanno potuto vedere lo spettacolo e che, alla fine, hanno anche fatto qualche foto con i giovani e preparatissimi attori e attrici madrelingua che hanno recitato questo interessantissimo - e divertentissimo - spettacolo.
À la prochaine!
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451