Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La Costituzione entra in classe

Contenuto in: 
L'onorevole Nardi in mezzo agli studenti della MalaspinaLunedì 4 marzo la Malaspina ha ospitato la deputata massese Martina Nardi che ha incontrato due classi seconde in previsione del viaggio di istruzione a Roma e della visita alla Camera dei Deputati.
I ragazzi della II A e della II C hanno così potuto conoscere più da vicino il funzionamento delle istituzioni democratiche, attraverso una simpatica simulazione improvvisata dall'onorevole Nardi che ha visto protagonisti i nostri giovani alunni entrati nei panni di ministri, deputati, senatori e perfino del presidente della Repubblica. I ragazzi hanno appreso le strade che portano all'approvazione di una legge e hanno capito che il cuore del lavoro dei parlamentari consiste nel dialogo fra tutti i deputati e tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, sulle soluzioni migliori da dare ai problemi di un grande Paese aperto all'Europa e al mondo come l'Italia.
La dottoressa Nardi ha spiegato ai ragazzi che Montecitorio è uno dei palazzi più belli ed importanti di Roma e custodisce opere d'arte di inestimabile valore ma non è un museo, bensì un luogo dove ogni giorno ci si confronta, spesso con grande passione, sulle decisioni che riguardano il futuro della nostra società civile; e, soprattutto, è un'istituzione aperta verso tutti coloro che intendono dare il loro contributo al funzionamento della nostra democrazia. I ragazzi, attenti ed interessati, hanno rivolto moltissime domande curiose all'onorevole, dimostrando di aver voglia di crescere anche come cittadini attivi ed informati.
Prossimo appuntamento a Roma, giovedì 7 marzo, per vivere un'esperienza utile, positiva ma soprattutto unica, perché non c'è niente di meglio di una visita diretta per rendere viva e reale la teoria appresa a scuola.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451