Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La « chasse aux œufs » sbarca alla Staffetti

Contenuto in: 

Mercoledì 28 Marzo la classe 1F del Plesso Staffetti ha anticipato i festeggiamenti pasquali con una divertentissima  "chasse aux œufs", tradizione del Nord Europa, ma che sta iniziando a diffondersi anche nel nostro paese.
"Per preparare l’occorrente" racconta Matteo, uno dei partecipanti all’iniziativa, "abbiamo cominciato un paio di settimane fa ad accantonare le uova non più fresche. Ci siamo poi ritrovati a piccoli gruppi per lessarle e decorarle, seguendo le indicazioni di alcuni siti francesi suggeriti dalla nostra insegnante, la professoressa Federica Bigarani. Abbiamo poi confezionato dei cestini di vimini e cartone per mettercele dentro e infine abbiamo comprato coniglietti, galline, caramelle e ovetti di cioccolato".
"Quando tutto è stato pronto", continua Sara " la nostra insegnante, con l’aiuto di mia mamma, ha nascosto tutto quanto nel giardino-parcheggio della scuola, mentre noi siamo rimasti in classe con la professoressa Melissa Chicca che, a fatica, ha dovuto contenere la nostra impazienza ed eccitazione. Quando finalmente siamo scesi in giardino, eravamo molto curiosi di provare un gioco che nessuno di noi aveva mai provato. Inizialmente ci siamo divisi in tre squadre e, per poter cercare le uova, abbiamo dovuto rispondere a delle domande di grammatica o lessico francese. È stato meno facile di quanto pensassi perché alcuni cestini erano nascosti proprio bene! Ci siamo divertiti un mondo e io non vedo l’ora di organizzare la caccia alle uova per le mie amichette e cugini la domenica di Pasqua" 
Oltre alla soddisfazione dei bambini, l’iniziativa ha riscosso anche quella dell’insegnante organizzatrice, che ha trovato i propri alunni veramente preparati e motivati.
Bravo, les enfants, continuez à étudier la langue de Molière et de Baudelaire!

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451