Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Incontro con l'autore

Contenuto in: 

Si è respirata aria d’oltremare il 23 mattina alla Staffetti, grazie alla capacità del mare di unire tutte le terre che vi si affacciano. Gli studenti della 1°A, 1°B, 2°B e 2°G sono stati trasportati addirittura in Algeria, ovviamente non in senso letterale…non c’è stato alcun viaggio vero e proprio, ma quante volte si può “viaggiare” in altri modi! Questo è quello che hanno potuto fare i nostri alunni grazie alle parole ammaliatrici di Riccardo Nicolai, lo scrittore massese autore del libro Aldo Piccinin. Amogia del Mediterraneo. 
Gli incontri con gli autori sono da sempre caldeggiati e proposti nella nostra scuola, che, come si è visto anche recentemente, considera la lettura ed il fantastico mondo dell’immaginazione un proprio cavallo di battaglia anche per la capacità di coinvolgere e trascinare chiunque vi si avvicini. Chi fosse entrato in aula lo scorso venerdì avrebbe infatti goduto di questa magia: gli studenti, suddivisi in due classi per volta, erano letteralmente avvolti nelle magiche atmosfere del mar Mediterraneo, di Algeri, delle Apuane, delle colline algerine insieme ad Alberico Malaspina, a corsari, raìs, pascià, principesse e tant’altro che non possiamo svelare perché……stiamo ancora tutti leggendo questo libro! 

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451