Tu sei qui

Giornata Europea delle Lingue con un tocco tecnologico alla Malaspina

Contenuto in: 
https://c2.staticflickr.com/8/7285/8744230802_60d2e68649_b.jpgLa Giornata europea delle lingue è un evento istituito dalla Commissione Europea che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica del nostro Continente e incoraggiare l'apprendimento delle lingue. 
Gli studenti della III A e della III B della Malaspina hanno celebrato la Giornata con un miniprogetto di scambio virtuale nell’ambito del più ampio progetto e-Twinning che ormai da due anni caratterizza la nostra scuola, riscuotendo grande successo tra gli alunni. I ragazzi hanno preparato un video nel quale hanno parlato di sé e dei propri gusti, sia in inglese che in italiano. Gli studenti di una scuola croata, a loro volta, hanno preparato un video nel quale hanno presentato se stessi e la scuola, in inglese e croato. I due gruppi hanno poi scambiato i video sulla piattaforma e-Twinning. I ragazzi hanno molto apprezzato questa iniziativa, sia perché ha dato loro l’opportunità di utilizzare le proprie competenze linguistiche in modo creativo per uno scopo comunicativo reale, sia perché hanno avuto modo di conoscere ‘virtualmente’ una diversa realtà scolastica e venire a contatto con una lingua, il croato, diversa da quelle normalmente studiate a scuola.
Per saperne di più sulla Giornata Europea delle Lingue, qui la pagina dedicata all'iniziativa.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451