Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giochi della Geografia: sul podio anche quest'anno!

Terzi classificati!Anche quest'anno, in occasione della terza edizione dei Giochi Interregionali della Geografia, organizzati dal professor Riccardo Canesi e disputati stamani nelle aule dell'Istituto “Domenico Zaccagna” di Carrara, la Malaspina-Staffetti è salita sul terzo gradino del podio, a un solo punto di distacco dalla seconda classificata!
Gli studenti della squadra "Bielorussia", composta da Nicola Fruzzetti, Jacopo Navari (II A Malaspina), Alexandr Pak (II C Malaspina) e Emma Pierucci (II E Malaspina), accompagnati dal professor Federico Guidotti, sono infatti riusciti a ripetere l'impresa dei loro "colleghi" che anche l'anno scorso avevano ottenuto il terzo posto assoluto nella prova a squadre.
Bene anche la squadra "Lussemburgo" degli alunni Emiliano Galatà, Matteo Novani (II E Staffetti), Maria Luisa Tendoli e Daniele Valerio (II C Staffetti), accompagnati dalla professoressa Maria Grazia Voconi, che si è piazzata al diciottesimo posto.
Nei giochi individuali, ottavo posto assoluto per Nicola Fruzzetti.
Un plauso alle studentesse a agli studenti che costituivano la riserva e che per questo appuntamento si sono allenati e preparati con lo stesso impegno degli otto "titolari": Sofia Bondielli (II E Malaspina), Caterina De Santis (II C Staffetti), Gabriele Massa (II A Malaspina) e Riccardo Zanelli (II C Malaspina).
Fortissima la concorrenza: erano infatti 140 gli studenti (riserve comprese) che, divisi in 31 squadre provenienti da 16 scuole della Liguria e della Toscana, si sono confrontati su puzzle geografici, cartine mute, coordinate geografiche e giochi al computer.
Alla premiazione hanno partecipato il presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, controammiraglio Vittorio Alessandro, la professoressa Annalia Franzoni, presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia di Massa-Carrara e La Spezia, la professoressa Marta Castagna, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Zaccagna” e la dottoressa Chiara Viappiani del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Complimenti a tutti i nostri giovani geografi e appuntamento a sabato prossimo per i Campionati Nazionali della Geografia!
Quello che segue è il video ufficiale della manifestazione.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451