Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Francese + Geografia = Emile!

Contenuto in: 
Francese + Geografia = Emile!Durante un ciclo di lezioni tenute nel mese di marzo, gli alunni della classe II C della Malaspina hanno scoperto che "Emile" non è soltanto il nome del celebre romanzo pedagogico di Jean-Jacques Rousseau, ma anche l’acronimo che designa L’enseignement d’une matière intégré à une langue étrangère, cioè l’insegnamento, in lingua francese, di argomenti previsti dalla programmazione didattica, finalizzato al contestuale utilizzo e miglioramento delle competenze linguistiche.
Attraverso splendide immagini ed attraenti video, le professoresse Maria Lucia Cancellara e Paola Cagetti, docenti rispettivamente di geografia e di lingua francese, entrambe, ça va sans dire, amanti della douce France, hanno guidato i ragazzi lungo un percorso in cui, servendosi del français en action, sono state individuate le caratteristiche geografiche del cosiddetto "hexagone" e localizzate le principali regioni e città.
Gli alunni si sono avvicinati con stupore alla realtà d’oltralpe, passando in rassegna Bretagne, Provence-Alpes-Côte d'Azur, Normandie, Île-de-France per poi soffermarsi sull'affascinante Paris, sugli eleganti Châteaux de la Loire, sul meraviglioso Mont-Saint-Michel, siti, questi ultimi, dichiarati patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco.
Non sono certo mancati luoghi esotici come l'Île de la Réunion, la Guyane, la Martinique che, pur non trovandosi in Europa, fanno parte a tutti gli effetti dello Stato francese e dell'Unione Europea.
Chissà che questa esperienza non sia il primo passo verso una futura visita in terra francese!
Vive la France!
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451