Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

A Firenze con Dante e... Pitagora

Contenuto in: 
Foto di gruppo davanti a Palazzo VecchioIl 4 aprile gli studenti e le studentesse della classe II B del plesso Malaspina hanno visitato la bella Firenze accompagnati dalle docenti Alice Bertoncini, Maria Lucia Cancellara e Annalisa Canesi.
Dopo un allegro viaggio in treno il gruppo ha fatto una bella passeggiata per ammirare i monumenti principali del centro storico. I ragazzi sono rimasti affascinati dalla Piazza del Duomo con il luminoso Battistero e l’alto Campanile di Giotto che li ha lasciati a testa in su così come la facciata di Santa Maria del Fiore.
Tra abitazioni rinascimentali e del '600 sono arrivati davanti a Palazzo Vecchio, non dimenticandosi di ammirare la copia del David di Michelangelo per poi attraversare Ponte Vecchio con le sue "dorate" vetrine, fino a giungere a Palazzo Pitti.
Da qui gli alunni si sono poi recati al Giardino di Archimede provando, alcuni per la prima volta, l'ebbrezza di una corsa in tram. Giunti al museo hanno "scoperto" il teorema di Pitagora e alcune sue dimostrazioni; grazie all’attenta guida di Simona, dottoressa in Logica, e della professoressa Bertoncini, tutti gli alunni e tutte le alunne hanno cercato di mettere in pratica il celeberrimo teorema attraverso varie costruzioni geometriche.
Tornati poi nel centro della città, dopo una breve pausa pranzo, il gruppo ha visito la casa-museo di Dante. Passeggiando tra le teche con l’aiuto delle due docenti di lettere, gli alunni hanno ripercorso la vita e le fasi della stesura della Commedia del grande poeta senza dimenticare un accenno alla Firenze medievale e alle case torri.
La giornata si è conclusa in Piazza Santa Croce davanti al monumento dedicato dai fiorentini al loro più illustre concittadino.
Qui, colti da un forte temporale, non hanno potuto ben analizzare la statua ma è cominciata una divertente fuga tra le vie del centro per raggiungere Santa Maria Novella.
Una giornata allegra e spensierata tra scienza, letteratura e arte che ha reso felici alunni e docenti.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451