Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Festa di fine anno scolastico alla Malaspina

Contenuto in: 
Un momento della festaLa mattina dell’ultimo giorno di scuola è stata occasione di festa alla Malaspina. Nel cortile interno della scuola, sotto un sole già estivo, si sono svolte le cerimonie di premiazione degli alunni che hanno partecipato alla manifestazione The Big Challenge e ai Giochi matematici della Bocconi e sono stati estratti i biglietti della lotteria della scuola.
Grande soddisfazione per i risultati ottenuti nelle gare di lingua inglese, con le studentesse e gli studenti premiati dal professor Lorenzo Maggiani e dalle professoresse Paola Biagioni e Maria Lucia Cancellara, ma anche grande entusiasmo per i “piccoli” matematici.
Anche quest'anno la nostra scuola ha infatti partecipato ai “Giochi d’autunno” della matematica proposti dall'Università Bocconi di Milano. Le gare si sono svolte in entrambi i plessi il 13 novembre e alla Malaspina si sono distinti nella categoria C1 (prima e seconda media) Valentina Gigli (I A), Laura Bianchi e Annalaura Parenti (II C), mentre nella categoria C2 (terza media e prima superiore) hanno ottenuto le prime tre posizioni Davide Guidotti (III A), Alice Dallari (III B) e Giacomo Giuseppe Francini (III C): tutti sono stati ammessi di diritto alle semifinali nazionali.
Nelle semifinali, che si sono svolte in tutta Italia il 16 marzo scorso, i nostri alfieri si sono presentati a Viareggio e Valentina Gigli (terza nella sua categoria su cento partecipanti) e Davide Guidotti (quarto della sua categoria su settanta partecipanti) sono stati poi ammessi alla finale nazionale che si è tenuta all’Università Bocconi di Milano lo scorso 11 maggio raggiungendo ottimi risultati e confrontandosi così con ragazzi provenienti da tutta Italia in un grande ambiente che profuma di studi futuri.
A premiare i ragazzi sono state le professoresse Maria Manuela Ceresa e Patrizia Strani, che tanto si è adoperata con i suoi colleghi per preparare i ragazzi alle varie fasi della competizione. Per tutti i ragazzi e le ragazze premiati un piccolo dono: un bracciale o un portachiavi con l’iniziale del loro nome e dei simboli matematici e, per i due finalisti nazionali, anche una calcolatrice scientifica.
A seguire merenda per tutti, organizzata dal comitato genitori, e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria d’istituto.
A vincere le tre biciclette in palio sono state Costanza, Desirée e Giulia.
Un modo allegro e spensierato per salutare tutti, augurare un "in bocca al lupo" ai ragazzi delle terze e un arrivederci a settembre per tutti gli altri.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451