Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Diego ai Giochi della Geografia di Carrara

Contenuto in: 
Diego Orrico premiato ai Giochi della GeografiaSabato 31 gennaio e sabato 7 febbraio, presso l'istituto Zaccagna di Carrara, è stata disputata la prima edizione dei Giochi della Geografia. Centinaia di studenti delle province di Massa-Carrara e della Spezia si sono confrontati, sia individualmente che a squadre, nella soluzione di giochi geografici al computer riguardanti elementi naturali, città e Stati dell’Europa e del mondo e nella costruzione di puzzle  geografici.
Durante la prima giornata della manifestazione, i colori del nostro Istituto sono stati difesi, nella competizione individuale, da Diego Orrico, della classe III E del plesso Malaspina.
La redazione on line de «La Gazzetta dell'Aula» ha intervistato Diego al ritorno dalla manifestazione.
Cosa ti ha spinto a partecipare ai giochi della geografia?
«Volevo mettermi alla prova e pensavo di poter ottenere un buon risultato».
In che cosa consistevano i giochi?
«Appena arrivato alla scuola Zaccagna di Carrara, ho subito affrontato la prima prova: occorreva costruire un puzzle in un'ora di tempo. Dopo il puzzle, per noi che avevamo scelto i giochi individuali, occorreva risolvere dei piccoli quiz al computer».
Come ti sei classificato? che cosa hai vinto?
«Mi sono classificato terzo su circa 50 partecipanti ai giochi individuali. A me e ai primi due classificati è stato regalato un cofanetto sulla cucina coreana, degli atlanti e altro materiale didattico relativo alla geografia».
Di seguito alcuni collegamenti relativi alla manifestazione:
«La Gazzetta dell'Aula» - Laboratorio Giornalismo Malaspina
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451