Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Corso di Giornalismo

Il giornalista Alberto SacchettiGià da alcuni anni la nostra scuola offre ai proprî studenti, in collaborazione con il giornalista Alberto Sacchetti, che per anni è stato importante firma delle pagine locali del quotidiano «La Nazione», un corso di giornalismo.
Presso le classi che aderiscono all'iniziativa, il giornalista, attraverso lezioni frontali e dialogate, passa in rassegna la storia dell’informazione quotidiana e della libertà di stampa dall’antichità a internet e si sofferma poi a illustrare i ferri del suo mestiere (dalle 5 “w” alle tecniche per catturare l’attenzione del lettore) per condividerli con le ragazze e i ragazzi coinvolti.
Alla fine del corso tutte le classi che hanno partecipato si trasformano in redazioni e gli studenti in giornalisti a caccia di notizie: con l’aiuto dei loro insegnanti gli alunni delle classi coinvolte si impegnano a scrivere alcuni articoli che, sotto l’attenta supervisione di Alberto Sacchetti, vanno poi a costruire il numero annuale de «La Gazzetta dell’Aula», il giornale della scuola.
A partire dall'anno scolastico 2013-2014, all'interno della cornice dei "Pomeriggi alla Malaspina", si è attivata presso il plesso di via Palestro una vera e propria redazione giornalistica guidata dal giornalista.

La giornalista Laura Salvatore intervista Alberto Sacchetti per la rubrica Ne parliamo dopo il TG su Antenna 3 (gennaio 2017)


Di seguito è possibile sfogliare alcuni numeri del nostro giornalino:
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451