Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

CONTINUITA': un filo conduttore tra Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Contenuto in: 

Quest’anno le iniziative legate alla continuità tra Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado della Scuola Staffetti si sono svolte nel corso del primo quadrimestre, coinvolgendo alunni, docenti e genitori, che in occasione degli Open day hanno potuto ricevere informazioni e chiarimenti relativi alle proposte didattiche per il prossimo anno scolastico.
Le docenti della Staffetti, coordinate dalla referente del progetto, Prof.ssa Simona Mercanti, hanno proposto attività laboratoriali diversificate ai piccoli studenti delle Primarie dando loro l'opportunità di conoscere la scuola secondaria non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori, ecc.), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti.
Per gli studenti della Scuola media, invece, l’intento è stato quello di sviluppare il senso di responsabilità, di appartenenza e la predisposizione all’impegno e alla collaborazione.
I ragazzi della secondaria hanno avuto un ruolo molto attivo, ponendosi come guide per i piccoli “visitatori” accolti durante le lezioni del mattino ed affiancati nello svolgimento delle attività programmate. Come 'angeli custodi', gli studenti della Staffetti hanno chiarito dubbi ed incertezze dei futuri "primini".
I docenti dei due ordini di scuola si sono confrontati inizialmente ad Ottobre ed hanno considerato quali attività fossero le più idonee per i propri scolari: sono state valutate le proposte dei professori e gli insegnanti delle primarie hanno a loro volta suggerito argomenti sui quali basare i laboratori partecipando all’iniziativa con entusiasmo e favorendo un clima positivo ed armonioso.
Successivamente, in occasione dell'incontro di Febbraio,  i docenti dei due ordini di scuola si sono ritrovati per fare il punto della situazione e riflettere sulle strategie operative migliori, vero punto di forza per una reale condivisione di obiettivi.
Per gli alunni delle Primarie si è trattato di un’importante opportunità per una prima conoscenza sullo svolgimento di una lezione (spiegazione, interventi degli alunni, uso dei libri di testo, interrogazioni, lavori di gruppo …), la gestione del tempo e l'alternanza di docenti e discipline.
I piccoli studenti si sono divertiti a svolgere lezioni in Lingua Inglese con la Prof.ssa Mercanti, secondo le modalità della suggestopedia e dello storytelling, con la collaborazione della professoressa di Lettere Tonini, e sono stati condotti alla scoperta della Lingua francese dalla Prof.ssa Bigarani. Hanno inoltre scoperto aspetti della realtà locale con la Prof.ssa Belligi e costruito simpatiche marionette con la Prof.ssa Ferrari. Si sono messi alla prova con il domino musicale della Prof.ssa Ferri, giocando con le note musicali o guidando il drone sulla base del coding con l'ausilio del Prof. Gianfranchi. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo agli esperimenti di Scienze con le Professoresse Masetti e Barsotti.
Un grande ringraziamento va a tutti i docenti della Staffetti che si sono impegnati per il successo di quest'iniziativa e agli insegnanti delle scuole Primarie di Battolla, Cervara, Fucini, La Salle, Poggioletto, S. Filippo Neri, Turano e Vallerga,  che hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori condividendone gli obiettivi e favorendone la verticalizzazione per realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa.

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451