Tu sei qui

Antro del Corchia: dalla teoria alla pratica

Contenuto in: 
Dall'Antro del Corchia alla Cascata dell'Acqua PendenteMercoledì 18 aprile, gli alunni delle classi II A e II D della Malaspina hanno vissuto un’esperienza suggestiva a pochi chilometri dalla scuola. Accompagnati dai docenti Alice Bertoncini, Chiara Clara Crudeli, Pierandrea Poma e Patrizia Strani, sono scesi nelle profondità dell’Antro del Corchia in località Levigliani.
I ragazzi, accompagnati dalle guide, hanno visitato una delle grotte più belle e con lo sviluppo più lungo d’Europa, nella quale hanno ammirato un ambiente surreale, ricco di “sculture” create dalla natura grazie al fenomeno carsico.
Alcuni giorni prima della gita la guida del Parco delle Apuane Maurizio Lazzoni, geologo, speleologo e appassionato naturalista, ha fatto capire ai ragazzi le ragioni scientifiche che stanno alla base di tali meraviglie.
Passeggiando tra stalattiti e stalagmiti gli alunni si sono divertiti a riconoscere forme e somiglianze che hanno permesso di attribuire nomi fantasiosi alle più imponenti formazioni come quella dell’aquila o al lago del venerdì.
Nella tarda mattinata i ragazzi  hanno visitato anche la piccola Miniera dell’Argento Vivo, ormai in disuso. Qui sono ancora presenti i macchinari e gli strumenti che gli antichi minatori usavano per l’estrazione del cinabro, da cui veniva ricavato il mercurio.
La gita è terminata con una lunga passeggiata nei boschi, sopra il paesino di Pruno; le classi hanno potuto contemplare le vette principali delle Alpi Apuane e la spettacolare cascata dell’Acqua Pendente.
Non è mancata una pausa nei  prati per mangiare e godere in libertà della bella giornata di sole.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451