Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

“Energia libera tutti”

Contenuto in: 
Immagini per la Terra® è il concorso di educazione ambientale che Green Cross Italia organizza da 25 anni per portare nelle scuole i temi dell’ecologia e della sostenibilità. È rivolto agli studenti e agli insegnanti di tutti gli istituti di ogni ordine e grado italiani, presenti sul territorio nazionale e all’estero.
L’iniziativa vanta 25 anni di successi, la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, di istituzioni e di enti di ricerca.
Ogni anno chiediamo alle scuole di approfondire uno specifico tema ambientale e di seguire un percorso formativo e didattico che porterà alla realizzazione di un’opera.
La XXVI edizione, promossa per l’anno scolastico 2017/2018, ha per titolo “Energia libera tutti”: che cos’è e da dove proviene, come si produce e in che modo è stata scoperta? E poi: perché ha un ruolo così importante per lo sviluppo delle civiltà e come ha accompagnato i destini dei popoli nelle loro alterne vicende?
Green Cross invita ragazzi e professori, bambini e maestri a fare un viaggio alla scoperta dell’energia, una risorsa che però non è ripartita in maniera equa tra gli abitanti della Terra. Partendo dalla nostra quotidianità è possibile allargare lo sguardo agli altri Paesi, a quelle aree come l’Africa sub-sahariana e l’Asia sud-orientale dove molte persone non hanno accesso a questa risorsa. Secondo le Nazioni Unite, nel mondo ci sono oltre un miliardo di individui senza energia elettrica. E quasi tre miliardi cucinano con carburanti tossici o tecnologie pericolose e dannose per la salute. Garantire a tutti l’accesso all’energia e a sistemi di produzione sostenibili è quindi fondamentale. Disporre di una quantità sufficiente di questa risorsa rende più liberi, perché consente ai popoli di emanciparsi dalla povertà e dal sottosviluppo. Per questo è necessaria un’energia che libera tutti e che sia libera per tutti. Ognuno di noi deve fare la propria parte: cittadini, enti, istituzioni, associazioni, politici, governanti. E anche i giovani, che possono sfruttare il loro immenso giacimento di energia, per modificare i destini dei popoli e vincere la lotta ai cambiamenti climatici.
Immagini per la Terra® chiede alle classi di produrre elaborati usando i diversi linguaggi della comunicazione: è possibile inviare, per esempio, giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie. I lavori saranno sottoposti al giudizio di una commissione di specialisti composta da giornalisti, artisti, esperti ambientali che individuerà entro la fine dell’anno scolastico 8 vincitori, due per ogni ordine di scuola.
Gli istituti vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno, da impiegare a sostegno di iniziative ambientali.
A tutti gli studenti che parteciperanno al concorso verrà inviato un diploma nominativo.
Scarica qui:
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451