Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie dal Comune di Massa

Abbonamento a feed Notizie dal Comune di Massa
Aggiornato: 34 min 29 sec fa

Artisti massesi in mostra al Ducale

Ven, 07/12/2018 - 14:36

“Artisti massesi di ieri e di oggi” è il titolo della mostra curata dall'architetto Alessandro Giorgi che inaugura sabato 8 dicembre alle 16,30 nei saloni di Palazzo Ducale .
La collettiva intende  valorizzare la qualità della produzione artistica locale facendo conoscere le potenzialità di artisti del passato e dei nostri tempi ed  è la prima iniziativa del Programma di mostre per la stagione invernale scaturito dall’Avviso  bandito dall''assessorato alla cultura di Eleonora Lama per gli spazi espositivi gestiti dal Comune.
In “Artisti massesi di ieri di oggi” espongono : Giuseppe Mazzi, Riccardo Rossi, Mario Angelotti “Conte Giò”, Maurizio Giannotti, Sandro Angelotti, Mario Ginocchi, Giovanni Cozzani, Gigi Guadagnucci, artisti di ieri, e di Almo del Sarto, Mario Griotti, Augusto Marchetti, Giovanni Giannarelli, Paolo Brenzini, Valente Cancogni, Vito Tongiani, artisti di oggi. Tutti nomi che rappresentano bene la qualità che emerge dal nostro territorio, dalla nostra comunità.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 dicembre, con orario 10-12 e 15,30-18,30. Chiusa il lunedì e il pomeriggio del giorno di Natale.
Fonte: - Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 7 Dicembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Dichiarazione diritti dell'uomo:70° anniversario

Gio, 06/12/2018 - 17:50

Il 10 dicembre 2018  ricorre il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, il documento sui diritti e le libertà inviolabili della persona adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi .
Per celebrare la ricorrenza, l'Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato all'Istruzione di Nadia Marnica, ha inviato una lettera aperta a tutti gli istituti scolastici del territorio al fine promuove una riflessione sul tema.
Docenti e studenti sono invitati ad organizzar attività didattiche, dibattiti e laboratori di classe per ricordare i fatti storici che hanno preceduto e seguito detta Dichiarazione, i principi e valori sui quali si fonda e i diritti e le libertà in essa proclamati.
Fra le letture consigliate agli studenti l'Assessorato espressamente cita : la Dichiarazione dei Diritti Umani; la Costituzione della Repubblica italiana e la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei Diritti Umani.

Fonte: - Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 6 Dicembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Convocazione Consiglio comunale

Gio, 06/12/2018 - 12:27

Il consiglio comunale in sessione straordinaria  è convocato il giorno martedì 11 dicembre 2018 dalle ore 18 per la discussione delle pratiche di cui all'ordine del giorno allegato. 

AllegatoDimensione ORDINE DEL GIORNO 11 DIC 2018.pdf176.99 KB Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 6 Dicembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Riapertura Ponte Trieste

Mer, 05/12/2018 - 16:07

In seguito al sopralluogo tecnico specializzato eseguito in data  5 dicembre 2018 con la supervisione del Dirigente responsabile Ing. Fernando Dellla Pina e sulla base della relazione valutativa sulla sicurezza dell'opera redatta e firmata dal dott-ing. Paolo Edoardo Giusti si informa che in giornata il Ponte rieste sarà riaperto alla circolazione pedonale e veicolare.

Nella nota conclusiva della sua relazione sulla sicurezza dell'opera, l'ingegnere Paolo Edoardo Giusti afferma :
<<... gli appoggi delle solette di transizione come tutte le altre strutture portanti dell’opera sono ad oggi staticamente efficienti ed adatte a sopportare i carichi di esercizio nella misura ridotta, già a suo tempo imposta all’opera, cioè per traffico leggero peso massimo del singolo mezzo non superiore ai 35 qli.
Le segnalazioni pervenute evidenziavano giustamente la formazione di fessure sul manto stradale che però nulla hanno a che fare con la sicurezza e la stabilità dell’opera ma sono dovute giustamente alle dilatazioni termiche stagionali e sono concentrate in quelle posizioni per i motivi sopra esposti.
Per quanto mi concerne si può procedere alla riapertura dell’opera al traffico sotto le limitazioni già vigenti e sopra riportate.”

Fonte: ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Mercoledì, 5 Dicembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Avviso chiusura ponte Trieste per sopralluoghi

Mar, 04/12/2018 - 20:15

Sulla situazione attuale del Ponte Trieste, in considerazione delle notizie allarmistiche che circolano su alcuni social network e di segnalazioni pervenute agli uffici comunali in data 4 dicembre 2018, si precisa quanto segue:

Il ponte Trieste, dopo verifica e monitoraggio strumentale che ha evidenziato la necessità di intervenire negli appoggi degli impalcati di collegamento degli archi principali, è stato oggetto nel 2015 di un intervento di riparazione per la messa in opera di una serie di nuovi apparecchi d'appoggio che hanno la funzione di trasferire le reazioni verticali di vincolo delle travi alle strutture degli archi, in sostituzione totale degli appoggi originali.
Dal 27 ottobre 2015, data del collado di questo intervento di riparazione strutturale, gli uffici tecnici comunali monitorano costantemente lo stato del viadotto verificando che, durante gli sbalzi termici nei cambi di stagione, in corrispondenza degli appoggi sottostanti, lo stato fessurativo superficiale del manto bituminoso del ponte subisce un consistente aggravio.
Considerato che  nella scorsa settimana, per la diminuzione delle temperature , le lesioni sul tappeto d'usura si sono amplificate , in data 29 novembre 2018 è stato effettuato un sopralluogo sul ponte Trieste alla presenza dell’ingegnere civile Paolo Edoardo Giusti, esterno all’Amministrazione comunale e già affidatario dell’incarico inerente il suddetto “consolidamento del Ponte Trieste” del 2015. Quest'ultimo sopralluogo ha constatato che le condizioni del Ponte dal punto di vista strutturale sono immutate rispetto a quanto verificato al termine degli ultimi lavori di consolidamento.
Nella giornata del 4 dicembre si è svolto un nuovo sopralluogo congiunto con i Vigili del fuoco e si è ritenuto di chiudere il Ponte per poter effettuare un'ulteriore verifica con ditta e tecnici specializzati.

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 4 Dicembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Servizi prima infanzia

Mar, 04/12/2018 - 12:20

L'Amministrazione Comunale mette a disposizione n. 12 buoni servizio per le famiglie che, pur avendo presentato domanda di ammissione dei propri figli per i nidi comunali nell'a.e. 2018/2019, risultano in lista d'attesa nella graduatoria definitiva. I buoni potranno essere utilizzati presso le strutture private accreditate convenzionate con il Comune di Massa:
-Viola al Polo Nord, via Aurelia sud c/o OPA tel. 3409059303
-L'Arca di Noè, viale Stazione tel. 3281871650
Il beneficio economico riconosciuto verrà liquidato alle strutture frequentate ed andrà a sommarsi all'importo tariffario che la famiglia, a parità di condizioni economiche e di tipologia di servizio, avrebbe dovuto sostenere per la frequenza ad un nido comunale. Le famiglie dei bambini in lista di attesa saranno contattate dagli uffici comunali e dovranno, successivamente, presentare domanda di adesione al servizio offerto utilizzando il modulo appositamente predisposto (disponibile presso gli uffici della Pubblica Istruzione in via Venturini). Il requisito richiesto è un ISEE in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte a minorenni inferiore a € 50.000,00.

***************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 4 Dicembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Festa d'apertura per il teatro dei Servi

Ven, 30/11/2018 - 11:08

E’ in programma domenica 2 dicembre la festa d’apertura del Teatro dei Servi con inaugurazione del bar interno. L’iniziativa, al via alle ore 17,  è curata direttamente dall’assessorato alla cultura di Eleonora Lama e prevede una serie di performance artistiche, momenti musicali e d’intrattenimento.
Questo il programma: alle 17 intrattenimento musicale con i Blue Velvet (Daniele Guadagni alla chitarra e Alessia Andrei, voce), a cura del liceo artistico e musicale “Palma” .
Alle 18 circa, i saluti degli Amministratori, poi, ancora spazio alla  musica con “Da Massa al Mondo” (ore 18.30) a cura degli studenti del Conservatorio statale “Puccini” di La Spezia e, alle 19.30, con la Corale Guglielmi a cura del maestro Paolo Biancalana. Alle 20 ancora  intrattenimento musicale con “More than Nothing’’: Michelangelo Surdo (chitarra e voce), Marta Griselli (percussioni e voce) e Lin Gabrielli (voce), a cura del liceo “Palma”.
Da domenica, inoltre, in città e a Marina, partono anche gli appuntamenti mensili con “Artisti dietro l’angolo’’, performance artistiche d’intrattenimento promosse dal Comune e dall’associazione culturale MagArt, inserite nel calendario “Eventi per l’inverno’’. Si tratta di una rassegna di spettacoli con artisti di strada e musicisti che animeranno le piazze e alcune strade della città e della costa.
Domenica 2 dicembre si esibiranno nelle vie del centro i Trampolieri e la Sound street band, invitando e accompagnando i cittadini all’aperturta del Teatro dei Servi.
In piazza Mercurio è prevista l’esibizione dei Cursèa, tribute band di Pino Daniele, mentre in piazza Betti a Marina è in programma un intrattenimento di giocoleria, danza del fuoco e altre specialità.
A fine febbraio i più gettonati e votati via social fra gli “Artisti dietro l’angolo’’ riproporranno le performance più amate in una sorta di gara all’aperto che vedrà il vincitore premiato dall’Amministrazione.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 30 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Al via la campagna abbonamenti

Ven, 30/11/2018 - 10:34

Parte sabato 1 dicembre e prosegue fino a venerdì 7 dicembre con orario 9-12.30 e 15.30-19 presso la biglietteria del teatro dei Servi in via Palestro, la campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2018/2019.
Al via dal prossimo 15 dicembre è organizzata dall’Amministrazione in collaborazione Fondazione Toscana Spettacolo onlus e offre un cartellone di sette spettacoli, ognuno in due repliche, con scene adattabili al palco e alla struttura di via Palestro dove si esibiranno artisti come Amanda Sandrelli, Valentina Lodovini, Lino Musella ma anche compagnie innovative come i Fanny & Alexander e Gli Omini.
Considerate le dimensioni e i posti disponibili ai Servi, per offrire pari opportunità agli appassionati, è fissato un limite d'acquisto di due abbonamenti a persona e non è previsto alcun diritto di prelazione per gli storici abbonati del Guglielmi.
Il prezzo dell'abbonamento  è di 130 euro per l'intero, di 105euro per il ridotto.
Dal 10 dicembre al 13 dicembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, sarà in vendita un blocco di biglietti per tutti gli spettacoli. L'intero costa 20 euro, 16 euro invece il  ridotto.
I restanti biglietti disponibili saranno messi in vendita prima di ogni spettacolo nei tradizionali orari d'apertura della biglietteria.
Fonte: D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 30 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Chiusura sportello Segreteria Studenti

Gio, 29/11/2018 - 11:18

Lo sportello della Segreteria Studenti dell'Università di Pisa, decentrato presso l'URP del Comune, rimarrà chiuso al pubblico nella giornata di venerdì 30 novembre per aggiornamento professionale degli operatori.

*************************************************************************

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 29 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

In Comune un focus sulle disabilità

Gio, 29/11/2018 - 11:09

Venerdì 30 novembre dalle 10 alle 12,30 in sala del Consiglio comunale è in programma un’iniziativa organizzata dalla Consulta provinciale della disabilità in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali di Amelia Zanti allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in previsione del 3 dicembre, data scelta nel 2006 dall’Onu come Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Responsabilizzare le persone con disabilità e garantire l’inclusione e l’uguaglianza (perché nessuno resti indietro)” è il tema dell’incontro che vede in scaletta una serie di interventi centrati sulla testimonianza diretta di persone disabili e di operatori provenienti dal mondo della scuola o dell’associazionismo circa le buone pratiche messe in campo per favorire l’integrazione e uguaglianza fra persone.
Aperto alla partecipazione della cittadinanza l’iniziativa coinvolge studenti e docenti dell’Alfieri Bertagnini, rappresentanti della Regione e dei comuni di Massa, Carrara e Montignoso che si occupano di tematiche della disabilità, membri dell’associazione Anffas provinciale.
Intervengono la docente scolastica Shara Ginepri, Massimo Toschi di Regione Toscana, Nicola Codega autore del libro “Sempre in piedi”, la dirigente dell’Alfieri Bertagnini Tiziana Lavaggi.
Coordina i lavori Pier Angelo Tozzi presidente della Consulta provinciale disabilità.

Fonte: D.L. Ufficio Stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 29 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Sabato 1 dicembre: lutto cittadino

Gio, 29/11/2018 - 10:27

L'amministrazione comunale esprime cordoglio e si stringe attorno alla famiglia di Andrea Manfredi, il ventiseienne massese morto lo scorso 29 ottobre nel disastro aereo accaduto in Indonesia.
In occasione del funerale di Andrea che sarà celebrato in Duomo sabato 1 dicembre dalle ore 15, l'Amministrazione ha deciso di proclamare il lutto cittadino e, in segno di rispetto, ha disposto di rinviare le manifestazioni pubbliche previste in giornata quali l’accensione delle luminarie natalizie e l’inaugurazione del Teatro dei Servi, rinviate entrambe a domenica 2 dicembre.
In segno di vicinanza ai familiari, parenti ed amici di Manfredi, l’Amministrazione invita cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari delle attività private di ogni genere, ad esprimere la loro partecipazione al lutto nelle forme ritenute opportune e ad evitare comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino.

(In allegato l'ordinanza sindacale di proclamazione del lutto cittadino)

AllegatoDimensione Ordinanza lutto cittadino.pdf130.65 KB Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 29 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Consiglio comunale solenne: festa della Toscana

Mar, 27/11/2018 - 13:32

Il Consiglio comunale è convocato in sessione straordinaria, solenne ed aperta il giorno 30 novembre alle ore 10 presso l'aula magna della scuola media Don Milani (via Pisa,18 - Ronchi - Marina di Massa)  per la celebrazione della festa della Toscana 2018.

La festa della Toscana istituita nel 2000 è dedicata alla valorizzazione dell’identità della Regione, dei suoi valori e della sua storia. La data del 30 novembre ricorda cosa avvenne nel 1786 quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena abolì la pena di morte, la tortura e tutte le pene corporali. Una decisione storica avvenuta grazie all’influenza delle idee del giurista milanese Cesare Beccaria, figura di primo piano del movimento illuminista.

PROGRAMMA DEI LAVORI CONSIGLIO COMUNALE SOLENNE - 30 novembre

Apertura con Inno di Mameli
• Saluto della Preside – Marilena Conti
• Saluto del Presidente del Consiglio comunale di Massa – Stefano Benedetti
• Saluto del Sindaco della Città di Massa – Francesco Persiani
• Saluto dei Presidenti dei Gruppi Consiliari
• Saluto del Presidente della Provincia di Massa Carrara –Gianni Lorenzetti
• Saluto Vescovo - Mons. Giovanni Santucci
• Intervento - Olga Raffo Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi sezione di Massa e Carrara, che presenterà una relazione dal titolo “Pietro Leopoldo d'Asburgo - Lorena, Granduca di Toscana e l'abolizione della pena di morte (30 novembre 1786)”
• Intervento degli studenti della scuola media Don Milani
Chiusura con Inno di Mameli
 

AllegatoDimensione Programma_lavori Festa Toscana 2018.pdf31.66 KB Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 27 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Convocazione Consiglio comunale

Mar, 27/11/2018 - 12:41

Il Consiglio comunale in sessione straordinaria è convocato il giorno 29 novembre dalle ore 18 per la discussione delle pratiche di cui all'ordine del giorno allegato.

AllegatoDimensione ordine del giorno del 29 novembre.pdf174.84 KB Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 27 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Avviso pubblico

Lun, 26/11/2018 - 13:01

Il Comune di Massa ha indetto un'asta pubblica per la valorizzazione, mediante concessione in uso a terzi, di alcuni terreni di proprietà comunale situati in varie località del territorio. Le schede di ciascun immobile sono depositate presso il servizio Patrimonio al 4° piano di palazzo civico (consultabili nei giorni di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle 12.45 - pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30). L'individuazione dell'acquirente avverrà tramite offerte segrete da confrontarsi con il prezzo indicato nell'avviso di gara e l'asta  sarà aggiudicata all'offerta più elevata.

Modalità e termini di presentazione delle offerte
Quanti siano interessati all'acquisto di uno o più beni dovranno presentare offerta all'ufficio Protocollo del Comune di Massa - via Porta Fabbrica 1, entro le ore 12,00 del giorno venerdì 14 dicembre 2018 utilizzando i modelli allegati all'avviso di gara.
L'apertura delle offerte è prevista per il giorno 17 dicembre 2018 alle ore 10,00 presso l'Ufficio Patrimonio.

Info:U.O. Patrimonio e Demanio - Geom. Mancusi Massimo tel. 0585 490339; Dott.ssa Rolla Francesca tel. 0585 490390.

La documentazione è disponibile accedendo al seguente link "Avviso pubblico valorizzazione immobili"

************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 26 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Avviso pubblico

Lun, 26/11/2018 - 12:51

Il Comune di Massa mette in vendita, tramite asta pubblica, una serie di beni immobili situati in varie località del territorio comunale. L'alienazione riguarda sia terreni che fabbricati, anche ad uso commerciale. Le schede di ciascun immobile sono depositate presso il servizio Patrimonio al 4° piano di palazzo civico (consultabili nei giorni di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle 12.45 - pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30) oppure possono essere visionate accedendo alla sezione Bandi di Gara del sito web istituzionale. L'individuazione dell'acquirente avverrà tramite offerte segrete da confrontarsi con il prezzo indicato nell'avviso di gara e l'asta  sarà aggiudicata all'offerta più elevata.

Modalità e termini di presentazione delle offerte
Quanti siano interessati all'acquisto di uno o più beni immobili dovranno presentare offerta all'ufficio Protocollo del Comune di Massa - via Porta Fabbrica 1, entro le ore 12,00 del giorno venerdì 14 dicembre 2018 utilizzando i modelli allegati all'avviso di gara.
L'apertura delle offerte è prevista per il giorno 17 dicembre 2018 alle ore 9,30 presso l'Ufficio Patrimonio.

Per chiarimenti tecnici o documentali è possibile contattare l'U.O. Patrimonio e Demanio - Geom. Mancusi Massimo tel. 0585 490339; Dott.ssa Rolla Francesca tel. 0585 490390.

La documentazione è disponibile accedendo al seguente link "Avviso per alienazione immobili"

*************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 26 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Chiusura uffici

Lun, 26/11/2018 - 10:22

Per consentire interventi sulla rete del Mercato delle Jare, martedì 27 novembre verrà sospesa l'erogazione dell'energia elettrica pertanto il centralino telefonico e le dotazioni informatiche della Centrale Operativa della Polizia Municipale saranno fuori uso dalle ore 9,.00 alle ore 11,00. In tale orario gli uffici resteranno chiusi al pubblico.

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 26 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Bando di gara

Gio, 22/11/2018 - 16:23

A seguito della revisione straordinaria delle società partecipate, l'Amministrazione Comunale di Massa ha deciso di dismettere l'intera partecipazione detenuta in Fidi Toscana spa (n. 1800 azioni) attraverso una procedura ad evidenza pubblica con prezzo a base d'asta di € 81.263,49.
Potranno presentare offerta di acquisto i seguenti soggetti: Regione Toscana; Province, Comuni e Consorzi di Province/Comuni della Toscana; enti pubblici; imprese e associazioni delle imprese; banche e intermediari finanziari; consorzi di garanzia collettiva dei fidi; altri enti di diritto pubblico e privato.

Modalità e termini di presentazione delle offerte
Per prendere parte alla gara gli interessati dovranno presentare l'offerta, secondo le modalità indicate nel bando, entro le ore 12,00 del giorno 21 dicembre 2018 all'Ufficio Protocollo del Comune di Massa, Via Porta Fabbrica 1, 54100 Massa (MS) in uno dei seguenti modi:
-a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale;
-mediante agenzia di recapito autorizzata;
-tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle 12,45 - martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30.

Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Settore Servizi Finanziari e Informativi, Partecipate Dott. Bruno Tarabella tel. 0585-490338; e-mail: bruno.tarabella@comune.massa.ms.it
L’Istruttore Amministrativo incaricato a cui potranno essere richieste informazioni è il Dott. Alessandro Fazzi tel. 0585-490293; e-mail: alessandro.fazzi@comune.massa.ms.it

Il testo integrale del bando può essere scaricato accedendo al link "avviso di gara"

**************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 22 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Corsi di musica

Gio, 22/11/2018 - 13:29

Riprendono i corsi della scuola comunale di musica, gestiti dall'Associazione Musicale Massese, diretta da Roberto Masini. Le iscrizioni, aperte solo per i nuovi partecipanti, saranno possibili da lunedì 26 a giovedì 29 novembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede della scuola a Villa Rinchiostra. Quanti frequentavano la scuola già lo scorso anno riceveranno personalmente informazioni sulle modalità di iscrizione. Il pagamento della quota dovrà essere effettuato, successivamente all'iscrizione, presso l'Ufficio Economato del Comune di Massa prima che abbiano inizio le lezioni.

Anche quest'anno i corsi si svolgono in convenzione con il Conservatorio "G. Puccini" della Spezia dove gli allievi possono sostenere gli esami di certificazione. La scuola garantisce un'offerta formativa che soddisfa tanto le esigenze degli amatori quanto dei professionisti promuovendo, tra l'altro, anche eventi musicali quali il Festival Internazionale della Chitarra (giunto alla 17a edizione) e il 25° Festival Sinfonico.

Info: Ufficio Diritto allo Studio tel. 0585 490525 - 490580; U.R.P. tel. 0585 490259 - Scuola Comunale di Musica tel. 347 1761981 www.musicalemassese.it

**************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico



 

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 22 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Iniziative contro la violenza

Gio, 22/11/2018 - 09:52

Forum di discussione, proiezione di film, mostre e concerti per dire "no alla violenza alle donne" e sensibilizzare l'opinione pubblica alla gravità di questo fenomeno sociale e culturale. Sono diverse le iniziative messe in campo dal Comune di Massa per celebrare il 25 Novembre "Giornata Internazionale contro la violenza alle donne": tre giorni di eventi che si apriranno, a cura dell'asociazione A.R.P.A. in collaborazione con Associazione Amica Donna e Coordinamento Tosca, venerdì 23 alle 18,00 in Palazzo Ducale, presso la sala della Resistenza, con la proiezione del film "L'affido" di Xavier Legrand (ingresso a offerta libera a favore del CAV D.U.N.A.).
Sabato 24 la sala consiliare del Comune di Massa ospiterà, invece, alle 10.30 il "1° Forum Città di Massa contro la violenza alle donne" cui parteciperanno il Sindaco, Francesco Persiani, e il Procuratore Capo, Aldo Giubilaro. Interverranno l'Assistente Sociale del Comune di Massa, Tiziana Pasqui, il CAV D.U.N.A., con Erika Balestri e Francesca Rivieri, e l'autore della scultura "Sophia" per l'associazione culturale "Viva!", Giansanti Roberto.
Seguirà, alle 11.45, l'inaugurazione dell'installazione "Senza titolo" a piano terra di palazzo civico realizzata dagli studenti della classe 5 B indirizzo Design del liceo artistico F. Palma di Massa. Nell'occasione verrà affissa in Comune una targa intitolata a Cristina Biagi, uccisa nell'estate del 2013.
La giornata si chiuderà con un concerto di Pasquale Lancuba "Mani..per la musica" organizzato alle 18,00 nell'atrio di palazzo civico (ingresso libero).
Domenica 25, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne", alle 15.30 prenderà avvio "Linea Arancione: viaggio tra letture e musiche per dire Basta! alla violenza contro le donne". L'evento si snoderà lungo un percorso tra il Comune, piazza Largo Del Nero, il sagrato del Duomo e piazza Aranci.
La Questura di Massa Carrara parteciperà all'iniziativa allestendo un punto informativo presso l'atrio di palazzo civico. I commercianti del CCN Massa da Vivere aderiranno alla campagna di sensibilizzazione allestendo le vetrine a tema.

****************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 22 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Modifiche viabilità

Mer, 21/11/2018 - 10:53

Per consentire la realizzazione di lavori da parte di Rete Gas spa in via Lungofrigido di Ponente, gli uffici comunali, con ordinanza n. 756 del 21.11.2018, hanno disposto alcune modifiche alla viabilità che entreranno in vigore da lunedì 26 novembre. I lavori interesseranno il tratto compreso tra via Mazzini e via Garosi pertanto la circolazione verrà organizzata nel seguente modo:
-divieto di transito per tutti i veicoli nel tratto Lungofrigido compreso tra via Mazzini e via Ferrari;
-doppio senso di circolazione nel tratto Lungofrigido tra via Ferrari e via Garosi per consentire accesso ai residenti.
Il transito veicolare in via Lungofrigido di Ponente sarà permesso in orario entrata/uscita degli alunni del plesso scolastico "P. Ferrari".

Le modifiche alla viabilità resteranno valide sino al giorno 21 dicembre 2018.

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Mercoledì, 21 Novembre, 2018
Categorie: Notizie Locali

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451