Tu sei qui

Notizie dal Comune di Massa

Abbonamento a feed Notizie dal Comune di Massa
Aggiornato: 28 min 54 sec fa

Nati per leggere in biblioteca

Lun, 21/05/2018 - 11:30

Martedì 22 maggio alle ore 17 presso la biblioteca civica Stefano Giampaoli l’ultimo appuntamento stagionale con le letture ad alta voce per bambini organizzate in adesione al progetto nazionale Nati per leggere che offre occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la trasmissione dell’abitudine a leggere.
Questa sessione di lettura è dedicata ai bambini di quattro e cinque anni per un massimo di dieci partecipati.
Si consiglia pertanto la prenotazione al numero telefonico 0585.490543.
L’iniziativa è nata presso la nostra biblioteca nel Dicembre 2015. Da allora, con continuità, i lettori volontari di “Nati per Leggere” in collaborazione con la Rete provinciale biblioteche si avvicendano in sessioni di lettura specifiche per bambini dove vengono lette storie di amicizia, di coraggio, di condivisione e di riconoscimento dell’altro, storie divertenti e appassionanti che coinvolgono i bambini e i loro genitori.
Il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia considerando che le ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare influenza positivamente il loro sviluppo relazionale e cognitivo. E’ dimostrato che la lettura ad alta voce consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’ approccio precoce legato alla relazione.

Fonte: Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 21 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Spazi propaganda elettorale

Lun, 21/05/2018 - 09:55

 

La Giunta comunale con deliberazione n. 147 del 10 maggio 2018 ha localizzato gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda elettorale:

Localizzazione spazi propaganda elettorale

 

Con deliberazione n. 154 del 16 maggio 2018 sono stati assegnati gli spazi per la propaganda elettorale secondo l'ordinedel sorteggio effettuato dalla Commissione elettorale circondariale:

Assegnazione spazi propaganda elettorale

  Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 21 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Il 19 maggio è World IBD day

Ven, 18/05/2018 - 13:33

Sabato 19 maggio, in occasione del World IBD Day, la Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, piazza Mercurio sarà illuminata con luci color viola, colore simbolo di queste patologie.
Allo stesso modo si coloreranno di viola i monumenti o le piazze di oltre 50 città italiane e quelli di altri 50 paesi nel mondo aderenti all'iniziativa nata per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con malattie quali il morbo di Crohn o la colite ulcerosa.
Illuminando di viola piazza Mercurio anche Massa aderisce a questa campagna mondiale tesa a promuovere la conoscenza delle malattie croniche dell’intestino per migliorare la qualità di vita delle persone che ne soffrono, dei loro familiari e per creare una maggiore consapevolezza a riguardo.

Fonte: - Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 18 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Avviso per gli escursionisti della montagna

Gio, 17/05/2018 - 10:41

Si avvisano gli escursionisti della montagna che è stato VIETATO il percorso della ferrata del Monte Contrario per il danneggiamento del cavo di sicurezza nel tratto iniziale della stessa.
Intraprendere il percorso - raggiungibile a piedi con il sentiero CAI n°167 dalla località "Biforco" nella frazione di Forno - con il cavo di sicurezza danneggiato significa mettere a rischio la propria e altrui incolumità.
Apposita cartellonistica di segnalazione del pericolo è stata installata in loco dai membri della stazione di Massa del Soccorso alpino e speleologico toscano e sono stati parimenti avvisati i rifugi della Val Serenaia nel versante della Garfagnana.

Fonte: - Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 17 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

TILL

Mar, 15/05/2018 - 18:24
Microchip/Tatuaggio: 982009105556424Data nascita: 2008Sesso: MaschioRazza: EPAGNEUL BRETONTaglia: MediaMantello: BIANCO ARANCIOPelo: MedioData d'ingresso: Mercoledì, 9 Maggio, 2018Luogo di prelievo: ORD. SINDACALE
Categorie: Notizie Locali

Giornate dei musei al Guadagnucci

Mar, 15/05/2018 - 16:28

I fiori di Gigi … gioco con l'arte è il titolo del laboratorio di disegno per bambini dai 6 agli 11 anni che l'associazione Eleope organizza venerdì 18 maggio dalle ore 17 alle ore 19 presso il museo Gigi Guadagnucci a Villa della Rinchiostra in occasione dell'iniziativa regionale Amico Museo sul tema "Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista".
I disegni realizzati dai bambini saranno  collocati all'interno dell'esposizione I tesori del parco e del museo curata dall' associazione Muraperte presso gli ambienti del punto ristoro del parco. (Per informazioni è possibile contattare l’associazione al numero cellulare 338. 5758626)
Sabato 19 maggio per la Notte europea dei musei il museo Gigi Guadagnucci sarà aperto in via straordinaria dalle ore 21 alle ore 23 e sarà organizzata l’iniziativa "Musica al museo" a cura della Scuola comunale di musica. Nell'occasione sarà possibile visitare la mostra "A rovescio" del pittore Nino Veronica presso le stanze del primo piano della Villa dove il pittore-poeta illustrerà il suo percorso creativo attraverso la lettura di alcune poesie. Collaborano alla manifestazione le associazioni Eleope, il Faro, Muraperte e la Scuola Comunale di Musica.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 15 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Nati per leggere in biblioteca

Mar, 15/05/2018 - 12:49

Mercoledì 16 maggio alle ore 17 presso la biblioteca civica Stefano Giampaoli si tiene un nuovo appuntamento con le letture ad alta voce per bambini organizzate in adesione al progetto nazionale Nati per leggere che offre ai bambini occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la trasmissione dell’abitudine a leggere.
Questa sessione di lettura è dedicata ai bambini da zero a tre anni per un massimo di sei partecipati con prenotazione al numero telefonico 0585.490543.
L’iniziativa ha preso il via nel Dicembre 2015: da allora, lettori volontari di “Nati per Leggere” in collaborazione con la Rete provinciale biblioteche si avvicendano in sessioni di lettura specifiche per bambini. Vengono lette storie di amicizia, di coraggio, di condivisione e di riconoscimento dell’altro, storie divertenti e appassionanti che coinvolgono i bambini e i loro genitori. Il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia considerando che le ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare influenza positivamente il loro sviluppo relazionale e cognitivo. E’ dimostrato che la lettura ad alta voce consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’ approccio precoce legato alla relazione.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 15 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Avviso per la gestione dei Centri estivi ed Estate ragazzi

Lun, 14/05/2018 - 10:49

E' pubblicato all'Albo pretorio on line un avviso pubblico per l'individuazione di associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale con cui stipulare convenzioni per l'organizzazione e la gestione dei Centri estivi per bambini dai 3 ai 6 anni, ed Estate ragazzi per quelli dai 7 ai 14 anni.

Il servizio è offerto ogni anno ed ha lo scopo, da un lato quello di garantire sostegno ai genitori che lavorano anche durante il periodo estivo, dall’altro quello di stimolare la crescita personale dei bambini e dei ragazzi mediante lo “scambio sociale” di esperienze attraverso i giochi e attività.

La domanda di partecipazione, con gli allegati previsti dal bando, deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune (via Porta Fabbrica, 1 54100 - Massa - Rif. Servizi sociali) entro le ore 12:00 di giovedì 31 maggio 2018, secondo una delle seguenti modalità:

  • direttamente a mano (da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:45 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30);
  • con raccomandata A.R. a mezzo servizio postale;
  • con Raccomandata a mezzo Agenzia autorizzata.

Tutta la documentazione è disponibile al seguente link: AVVISO PUBBLICO

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 14 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Pinocchio: la favola in città

Ven, 11/05/2018 - 12:11

Pinocchio: la storia di un bambino di legno come raccontata da Carlo Collodi diventa spettacolo itinerante “della città e per la città” nella trasposizione scritta e diretta da Paolo Bonanni.
Sabato 12 maggio dalle 14,30 in piazza Bertagnini - poi con partenze ogni venti minuti a gruppi di massimo 50 spettatori per volta – il centro storico di Massa, suddiviso in 15 stazioni sceniche, diventa teatro della favola con protagonista il burattino di legno e i suoi tanti amici-nemici: dal “babbo” Geppetto alla fata Turchina, dal Grillo parlante al Gatto e la Volpe, da Mangiafuoco a Lucignolo fino al mitico Pescecane dal cui ventre scappando Pinocchio si fa bambino in carne e ossa e per sempre.
Lo spettacolo-evento è promosso dal Centro commerciale naturale Massa da Vivere con il patrocinio del Comune, il sostegno della Regione Toscana e il riconoscimento prestigioso delle Fondazioni Carlo Collodi e Carlo Rambaldi, l’appoggio dell’associazione ItinerArte e la sponsorizzazione di Fonteviva
Insieme ad un gruppo di attori della compagnia del Molo di Viareggio, di ballerini, di musicisti e performer professionisti si esibiranno un coacervo di attori, di comparse e di ballerini amatoriali provenienti delle varie scuole di balletto, di teatro e di musica della città, liceali del Palma compresi.
Con la colonna sonora tratta da Burattino senza fili - il mitico concept album di Edoardo Bennato - si esibiranno circa 150 persone coordinati per la logistica da Bruno Menchini e Rossella Vassale truccati dalle make up artist Alessandra Giacomelli e Federica Bartalini.
Ben otto bambini massesi, maschi e femmine, interpreteranno Pinocchio lungo le tante stazioni cittadine di questo spettacolo di democrazia artistica, itinerante e interattivo, che grazie al regista Bonanni e il sostegno dei commercianti di Massa da Vivere - rappresentati da Andrea Barlucchi e Patrizia Fazzi - trasformerà la città di Massa nel Paese dei Balocchi.
Per trascorrere un Sabato pomeriggio da favola l’appuntamento è dunque a Massa, in piazza Bertagnini dalle 14,30.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 11 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Primavera Jazz 2018

Gio, 10/05/2018 - 16:53

Maggio è il mese della "Primavera jazz" la rassegna musicale ideata per “ragionare intorno al jazz” e giunta quest’anno all’edizione numero ventitré .
Organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Associazione Music Pool e Circolo Palomar la rassegna è parte della tradizione musicale massese ed è pensata secondo un percorso di sonorità per esplorare il “confine” tra il jazz, il funky, l’acid jazz e il soul.
Due i concerti in calendario dell’edizione 2018 della rassegna. Si terranno presso il Teatro dei Servi di via Palestro nei venerdì sera dei giorni 11 e 18 maggio con due protagonisti d'eccezione tra cui spicca il quartetto di James Taylor, vero caposcuola del genere ”acid jazz” e colonna sonora degli anni Novanta.
Apre la rassegna, venerdì 11 maggio dalle 21,30, la miscela esplosiva della Orchestra di Vincenzo Genovese composta da alcuni dei migliori talenti musicali espressi dalla Toscana in ambito di jazz con , in comune, una sconfinata passione per il “groove”.
L’intendo degli organizzatori della rassegna è diffondere la cultura musicale , formare il pubblico e coinvolgere sempre più spettatori . Non a caso il prezzo dei biglietti che va dai dieci ai quindici euro a concerto è davvero “popolare” con la possibilità di acquistare un abbonamento da 20 euro per assistere ad entrambi gli spettacoli.

Venerdì 11 maggio WHITE ORCS Vincenzo Genovese: tastiere e direzione; Francesco Cherubini: batteria; Gianluca Scorziello: percussioni; Nadyne Rush / Greta Mirall: voci; Marco Galiero: basso; Danny Bronzini: chitarra; Luca Signorini: sax; Francesco Cangi: trombone; Andrea Tofanelli: tromba.
La musica è arte. Il funk è allegria. La tradizione stimola l’innovazione. Così nasce la White Orcs: un incontro fra il talento del pianista Vincenzo Genovese e l’entusiasmo di un’idea che vuole unire ed allo stesso tempo sfidare le cornici culturali dei popoli. Protagonista è la musica, grazie alla quale l’orchestra degli White Orcs dona vita ad un progetto che vuole dare l’opportunità a performers di ogni genere e provenienza di esprimersi davanti ad un pubblico diverso. Un progetto di scambio fra radici culturali che sfida le tradizioni ad amalgamarsi sullo stesso palco invitando altri artisti ad interpretare il ritmo del Fun(k). La formazione toscana si veste di un sound che richiama il Contemporary R&B senza dimenticare la propria anima soul e funk. Realtà del panorama musicale toscano, l’orchestra propone sia brani originali che un repertorio di brani internazionali rivisitati in modo del tutto coinvolgente, frutto non solo del lavoro di arrangiamento del leader Vincenzo Genovese ma anche della versatilità della sezione ritmica. La Big Band con la sua musica travolgente ha affidato la parte vocale al sound black di Nadyne Rush e Greta Ciurlante, infatti pur avendo una matrice prevalentemente jazzistica, non è' una formazione di swing, ma il suo stile e' fortemente influenzato dal funk, soul, latin jazz, pop.
Venerdì 18 Maggio 2018, JAMES TAYLOR QUARTET : James Taylor: organo; Andrew Mckinney: basso; Patrick Illingworth: batteria; Mark Cox:chitarra.
Per un quarto di secolo il James Taylor Quartet ha creato lo standard del suono funk-acid jazz. Con la loro prolifica carriera dal vivo e con le decine di potenti album in studio sono divenuti tra i massimi esponenti della creatività britannica e tra le live band più note al mondo: basandosi su sonorità funky, dedicando spazi importanti agli assoli e coinvolgendo il pubblico in un’esperienza sonora in continua mutazione. Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta la reputazione del gruppo crebbe grazie alla rivisitazione in chiave "hammondistica" di The Theme from Starsky & Hutch (la sigla dell'omonimo telefilm, originariamente composta da Lalo Schifrin), diventata un hit mondiale. I JTQ hanno sempre dato molto risalto alle performance live. Queste hanno garantito al pubblico di godere appieno del loro talento e hanno permesso al gruppo di concentrarsi sulla musica senza la pressione delle tendenze permettendoloro  di mantenere una forte identità artistica .

Informazioni : 0585 490213 0585 490509 – URP 800 013846 - 055 240397, www.eventimusicpool.it
Orario biglietteria: Teatro dei Servi Venerdì 11 maggio: ore 9-12.30 – 18 - 21.15 Venerdì 18 maggio: ore 9-12.30 – 18 - 21.15.  Prevendite: Biglietteria Teatro dei Servi – 0585 811973

Fonte: Ufficio Stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 10 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Rettifica avviso per la co-progettazione e gestione di azioni progetto SPRAR

Gio, 10/05/2018 - 10:55

Il progetto di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) vede il Comune di Massa come Ente capofila in partenariato con i Comuni di Carrara e di Montignoso. Il bando, rettificato con determinazione dirigenziale n. 959 dell'8 maggio 2018,  intende individuare un soggetto partner appartenente al Terzo Settore, con cui co-progettare e co-gestire azioni di sistema per l’accoglienza integrata di richiedenti/titolari di protezione internazionale, nell’ambito del Sistema SPRAR, in prosecuzione ed ampliamento del progetto attuato nelle annualità 2016-2017.

L'avviso è pubblicato all'Albo Pretorio on line con scadenza alle ore 12.00 del giorno 7 giugno 2018. Dalla pagina è possibile scaricare tutta la documentazione per partecipare, la quale dovrà pervenire secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Massa, in via Porta fabbrica 1, al primo piano, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 ed il martedìed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30;
  • tramite posta all’indirizzo Comune di Massa, Servizio Sociale, Via Porta Fabbrica 1, 54100Massa, tramite raccomandata del servizio postale o agenzia di recapito autorizzata. A tal fine fa fede il timbro (data ed ora) di ricevimento.

La documentazione è disponibile al seguente link: RETTIFICA AVVISO CO-PROGETTAZIONE SPRAR

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 10 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Avviso per la partecipazione al mercativo estivo serale dell'artigianato

Mer, 09/05/2018 - 10:17

Anche nella stagione estiva 2018 il lungomare di Marina di Massa ospiterà il mercatino serale dell'artigianato, ideato per rivitalizzare e valorizzare la località del litorale.
Il mercatino si svolgerà dalle ore 18.30 alle ore 24.00 nell'area compresa tra il bagno Maloha e il bagno Fassoni e nell'area del pontile nei periodi: 2-3-9-10 giugno; dal 16 giugno al 2 settembre 2018.

A partire da giovedì 10 maggio le imprese artigiane regolarmente registrate alla CCIAA e iscritte alla sezione speciale dell'artigianato a norma della L.R.T. n. 53/2008 potranno presentare domanda di partecipazione, allegando la ricevuta di pagamento di € 50,00 quale diritto di istruttoria, nei seguenti modi:
-tramite PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it ;
-consegna diretta all'Ufficio Protocollo;
-tramite raccomandata Ar indirizzata all'Ufficio Fiere e Mercati Via Porta Fabbrica, 1 Massa.

L'assegnazione dei posteggi sarà effettuata dall'ufficio Commercio Fiere e Mercati fino ad esaurimento dei posti, tenuto conto dell'ordine cronologico di arrivo delle domande (in caso di parità si valuterà l'inizio dell'attività quale iscrizione nella sezione speciale dell'artigianato).

In allegato è disponibile la documentazione necessaria per la presentazione dell'istanza.

Ulteriori info:
U.O. Commercio, Fiere e Mercati -via Porta Fabbrica 3 Massa
martedì e giovedì orario 9.00/12.00 - 15.30/17.30
tel. 0585 490207 - 0585 490371

Ufficio Relazioni col Pubblico

AllegatoDimensione avviso pubblico753.61 KB domanda di partecipazione735.45 KB planimetria lato Viareggio36.3 KB planimetria Marina di Massa47.42 KB Argomenti del sito: Data ultima modifica: Mercoledì, 9 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Riduzione zone di rispetto cimiteriale

Lun, 07/05/2018 - 10:52

Il Comune di Massa, con deliberazione del Consiglio comunale n. 39 del 25/04/2018, ai sensi dell'art. 21 della LR n 65/2014, ha approvato la variante al quadro conoscitivo del piano strutturale relativa alla riduzione a 50 m delle zone di rispetto dei cimiteri di Mirteto e Turano.

La deliberazione e gli elaborati ad essa allegati, sono a libera visione del pubblico presso il Settore Pianificazione del Territorio ed Edilizia Privata  a 5° piano del Comune (apertura matrtedì e giovedì 8:45-12:45 e 15:30 - 17:30).

Gli elaborati  sono diponibili anche sul sito in formato pdf al seguente link:

AGGIORNAMENTO QUADRO CONOSCITIVO - RIDUZIONE ZONE DI RISPETTO CIMITERIALE

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 7 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Al Ducale la collettiva The Game

Ven, 04/05/2018 - 11:20

Il gioco nell’arte è il tema della collettiva The Game: a che gioco giochiamo ? in esposizione nei saloni di palazzo Ducale, dal 5 maggio - inaugurazione ore 18,30 – fino al 3 giugno.
Promossa dall’Amministrazione comunale e curata di Lisa Trockner direttrice del Südtiroler Künstlerbund (Bz) con la direzione artistica di Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati e la collaborazione della Kunsthalle West Lana (Bz ), la mostra d’arte contemporanea vede la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale che, con le loro opere, installazioni, dipinti e sculture, declinano sotto vari aspetti il tema del gioco: momento ludico e creativo; pedagogico, educativo e aggregante; ambiente libero ma anche vincolato da schemi, ruoli e regole precise. C’è anche l’aspetto dall’azzardo, del rischio, l'idea di padroneggiare la vita giocando.
Con la digitalizzazione poi, sono nate nuove forme ludiche che permeano gli ambienti socio-economici e diventano strategie di mercato: la gamification è oggi il motore dell'economia e della ricerca sul presente. Le aziende scommettono su meccanismi ludici, come i premi o la raccolta punti, motivano i dipendenti e fidelizzano la clientela. In ambito culturale nascono gli Urban Games Festivals, gli hotspots delle grandi città e in psicologia il tema del gioco, con il superamento ludico del conflitto, si afferma come forma di terapia. Persino la regola, un tempo ferrea, che metteva in guardia dal giocare con il cibo, è ora relativizzata da nuovi progetti food.
In mostra sono esposte opere di Walter Battisti, Bertozzi & Casoni, Walter Blaas/Werner Wallnöfer (Double uu), Armin Blasbichler, Francesco Bocchini, Julia Bornefeld, Arnold Mario Dall’O, Aron Demetz, Hannes Egger/Denis Isaia, Ulrich Egger, Michael Fliri, Irene Hopfgartner, Hubert Kostner, Cornelia Lochmann, Moradavaga (Eccli, Leitão), Judith Neunhaeuserer, Laurina Paperina, Christian Piffrader, Antonio Riello, Markus Vallazza, Andreas Zingerle, Walking Chair.
Ad ingresso libero, l’esposizione che presenta alcune installazioni interattive con le quali il pubblico può cimentarsi, è visitabile fino al 3 giugno da martedì a sabato dalle ore 16:30 alle 19:30.

Fontre: D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 4 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Mercatino regionale francese

Ven, 04/05/2018 - 11:09

In piazza Aranci dalle ore 12 di venerdì 4 e fino a domenica 6 maggio con orario 9-20, torna per la seconda edizione in città, il Mercatino Regionale Francese con protagonisti i profumi, i sapori e i prodotti tipici artigianali o agroalimentari di Francia per una rassegna commerciale che si basa sulla qualità e la tipicità della merce proposta .
Organizzata da Confcommercio di Lucca e Massa Carrara in collaborazione con il CCN Massa da Vivere e il patrocinio del Comune, l’iniziativa è stata presentata nel corso di conferenza stampa a palazzo civico dai rappresentanti locali di Confcommercio alla presenza degli amministratori comunali e dei vertici del CCN Massa da Vivere.
Il mercatino originale francese porta in città le prelibatezze enogastronomiche e le eccellenze artigianali di qualità e della tradizione francese.
Oltre ottanta i tipi di formaggio presenti, una vasta gamma di vini e champagne, poi i prodotti provenzali, i biscotti, i dolci, i cioccolatini e il pane francese. Oltre alla vendita diretta non mancherà lo spazio per le degustazioni, gli assaggi di crepes, baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della boulangerie. Colori, profumi e tipicità d’oltralpe anche allo stand delle spezie per profumare l’ambiente o per insaporire alcuni piatti della tradizione mentre, nello spazio artigianato, saranno esposti prodotti provenienti da diverse regioni francesi tra cui lavanda, candele, tovaglie, oggettistica per la casa e l’arredamento.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 4 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Progetto INSERTO

Gio, 03/05/2018 - 10:32

Il progetto InSerTo (INtegrazione nei/dei SERvizi Toscani) ha come capofila la Regione Toscana  in partenariato con Società della Salute Zona Pisana, Comune di Prato e Comune di Firenze.
In particolare la Società della Salute Zona Pisana ha il compito di lavorare per sostenere una maggiore integrazione tra servizi del lavoro e delle politiche sociali  nei territori delle Province di Massa Carrara, Livorno e Grosseto.
L' obiettivo generale del progetto è di facilitare e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri favorendo su tutto il territorio regionale lo sviluppo o il perfezionamento di un sistema integrato di servizi territoriali con particolare riferimento ai servizi sociali e ai servizi per l’orientamento, la formazione e il lavoro.
Fondamentale in questo percorso è la sperimentazione dell’equipe multi professionale per la presa incarico integrata del bisogno lavorativo degli immigrati.
Per il territorio della Provincia di Massa Carrara è stato individuato il Comune di Massa come sede per la sperimentazione.

La documentazione è disponibile sul sito di SdS al seguente link: INSERTO

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 3 Maggio, 2018
Categorie: Notizie Locali

Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia

Gio, 03/05/2018 - 10:01

La modulistica per l'iscrizione è disponibile presso gli uffici del Servizio "Istruzione e Cultura" in via Venturini (2° piano lato monti dell'istituto "Alfieri-Bertagnini"), oppure all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o anche presso le strutture dei Nidi d'Infanzia.
La domanda, con allegato l'ISEE in corso di validità, dovrà essere consegnata agli Uffici del Servizio Istruzione entro le ore 12:00 di lunedì 21 maggio 2018.
Si ricorda che la domanda di iscrizione dovrà essere presentata, a titolo di rinnovo, anche per i bambini che già frequentano il nido nel corso del corrente anno educativo.
E' possibile richiedere l’iscrizione anche di bambini non ancora nati ma che, al 1 settembre 2018, al compimento del terzo mese di vita, avrebbero la possibilità di essere inseriti presso le strutture educative. Al riguardo, le madri in stato di gravidanza, che siano in possesso di certificazione medica indicante una data presunta del parto compresa tra il 20 Aprile e il 31 Maggio 2018, potranno presentare apposita domanda al servizio; in questo caso le domande verranno accettate  con riserva e quindi accolte definitivamente, con le stesse modalità di tutte le altre, solo a nascita avvenuta.

Per coloro che risulteranno inseriti nella lista di attesa l'Amministrazione provvederà alla loro accoglienza mediante il ricorso ai  nidi privati autorizzati convenzionati del territorio, secondo le disponibilità di posti delle strutture e di risorse economiche del bilancio comunale.

Come ogni anno viene data la possibilità alle famiglie di conoscere tutta l'offerta del servizio dedicata al'infanzia sotto l'aspetto didattico-pedagogico attraverso l'iniziativa "PORTE APERTE AL NIDO".
Sarà lo stesso personale educatore ad illustrare il progetto di nido, ad accompagnare le famiglie verso la piena conoscenza di questo contesto privilegiato offerto ai bambini per sviluppare pienamente ed in forma integrata con l'esperienza familiare, le proprie potenzialità.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina ISCRIZIONE AI NIDI D'INFANZIA

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 17 Aprile, 2018
Categorie: Notizie Locali

Uffici comunali chiusi lunedi 30 aprile

Ven, 27/04/2018 - 11:46

Con decreto sindacale n. 37/2018 è stata disposta la chiusura degli uffici comunali per la giornata di lunedì 30 aprile. Saranno garantiti, comunque, i servizi pubblici essenziali e di reperibilità.

ufficio relazioni con il pubblico

AllegatoDimensione decreto sindacale chiusura uffici673.12 KB Data ultima modifica: Venerdì, 27 Aprile, 2018
Categorie: Notizie Locali

Spino Fiorito 2018

Ven, 27/04/2018 - 11:28

Vino, degustazioni, eventi all’aria aperta, cultura e molto altro ancora. Torna lo Spino Fiorito con le sue piccole grandi Italie del bicchiere, la rassegna enologica biennale con mostra mercato che si svolge al Castello Malaspina di Massa dal 27 aprile fino al primo maggio con orario continuato dalle 10 alle 20.
Presentata in conferenza stampa a palazzo civico dal Sindaco Alessandro Volpi con gli assessori alle attività produttive Gabriele Carioli e alla promozione del territorio Elena Mosti con il presidente provinciale di Coldiretti Vincenzo Tongiani e la presidente dell’ Istituto Valorizzazione dei Castelli Cristina Volontè del comitato organizzatore, la rassegna che è stata ripensata con un nuovo format anche in ottemperanza alle stringenti normative sulla sicurezza delle manifestazioni nei luoghi pubblici.
L'intento è compiere il definitivo "salto di qualità" e caratterizzare  sempre più la manifestazione come evento-vetrina di promozione delle eccellenze locali grazie alla qualità dei produttori presenti, al livello tecnico della parte convegnistica e degli eventi collaterali organizzati.
La decima edizione di Spino Fiorito conta oltre una cinquantina di espositori, una trentina di aziende agricole tra cantine e tenute da tutta la Toscana, offre "degustazioni panoramiche ed emozionali", incontri dedicati al vitigno di casa nel ciclo Candia and Friends con raffronti e workshop sui Vermentini dei vari territori d’Italia, poi pranzi gourmet, folclore e gruppi storici in collaborazione con l’Associazione Ducato di Massa e ancora stand e prodotti tipici dalle città gemellate: Bad Kissingen, Vernon e Poggio Mirteto.
Per cinque giorni Spino Fiorito sarà l’epicentro enogastronomico del Made in Toscana, delle eccellenze locali, delle piccole etichette e della multifunzionalità agricola.
Per questioni di sicurezza la manifestazione decolla da Piazza Mercurio da dove saranno regolati gli accessi all’area Castello che non potrà ospitare più di 750 visitatori contemporaneamente. Contingentato a 2000 anche il numero di biglietti vendibili al giorno.
La storica piazza ai piedi dei piastroni e la strada che porta al Castello Malaspina entrano dunque, da quest'anno a pieno titolo, nel circuito di Spino Fiorito. Per evitare code - prevedibili secondo tradizione negli orari di punta che vanno dalle 16 alle 18- e agevolare il turn-over, gli organizzatori - Comune di Massa, Coldiretti e l’Istituto di Valorizzazione dei Castelli  - in collaborazione con le Forze dell’ordine e il contributo di addetti alla sicurezza e di volontari, hanno pianificato una serie di eventi e attrazioni collaterali  per rendere la kermesse ancora più gradevole, sicura e alla portata di tutti.
Il via dunque alle ore 10 del 27 aprile con la sfilata e il corteggio storico del Ducato . Inotrno alle 11,30 il brindisi in parete a ura dei Tecchiaioli delle Apuane. Poi, tre appuntamenti fissi giornalieri nella Sala Camerini dentro il ventre del Castello: alle 12.30 con il pranzo-gourmet a miglio zero della Cooperativa Mare Nostrum; alle 16 e ancora alle 18.00 con il quintetto di degustazioni di vermentini combinati ai prodotti della norcineria apuana e dei caseifici a km zero.
Oltre alla novità già accennata di Candia&Friends con incontri-degustazione dei vermentini di Sardegna, Bolgheri, Maremma e della vicina Liguria sono confermati tutti gli appuntamenti che hanno caratterizzato il successo di Spino Fiorito: gruppi storici, sbandieratori, gonfaloni, eventi con l'editoria specializzata, spettacoli e  il premio al “Miglior vino dello Spino Fiorito” promosso dal Comitato Spino Fiorito in collaborazione con l’Università di Pisa.
Coinvolto anche il centro storico, in particolare Piazza Mercurio, con il mercato dei produttori di Campagna Amica, lo street-food salutare per degustare concentrati ed estratti a km zero di frutta e ortaggi e la presenza del mercatino delle città gemellate.
Non mancano poi gli sconti speciali nei locali del centro “gemellati” con lo Spino e ancora #instaspinofiorito, il  contest fotografico su Instagram per Spino Fiorito realizzato da Il Tirreno, Coldiretti e Comune di Massa. Tre premi in palio: un anno di abbonamento on line al quotidiano Il Tirreno, una fornitura di acqua Fonteviva da 100 litri e una visita guidata con degustazione in cantina alla Tenuta Mariani di Massarosa. Per partecipare basta essere presenti ad uno dei cinque giorni della Kermesse, scattare una foto creativa e taggarla con l’hashtag #instaspinofiorito e #spinofiorito2018. Le tre foto più belle saranno premiate dalla giuria di esperti del Comitato organizzatore.
Confermato il prezzo del biglietto d’ingresso alla manifestazione: € 5,50 a persona, gratis per i minori 14 anni. Torna anche la formula pacchetto bicchiere - tasca portabicchiere - due coupon degustazione al costo di € 10.00. Fisso a € 2,00 il costo di ogni successiva degustazione.
Per informazioni su programma, biglietti, aggiornamenti,  eventi è possibile consultare il sito www.turismomassacarrara.it e  la pagina ufficiale https://www.facebook.com/SpinoFiorito/

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 27 Aprile, 2018
Categorie: Notizie Locali

Pacchetto scuola 2018-2019

Ven, 27/04/2018 - 09:30

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO DENOMINATO "PACCHETTO SCUOLA"

Il "Pacchetto scuola" è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni di difficltà economica al fine di promuoverne l'accesso ed il completamento degli studi fino al termine delle scuole secondarie di secondo grado. E' destinato a studenti residenti in Toscana, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali,  appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 15.748,78.

Per partecipare al contributo è necessario presentare la domanda d’ammissione, a cui va allegata la copia  di un documento d’identità, in corso di validità del dichiarante, nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000). Non è richiesta alcuna documentazione di spesa.

Per tutti gli altri requisiti previsti si rinvia al bando in allegato alla pagina.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di ammissione  con allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante  va presentata al Comune con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Massa,Via Porta Fabbrica 1 Massa, entro le ore 12.00 del 1° giugno 2018;
  • tramite posta PEC al seguente indirizzo di posta elettronica:  comune.massa@postacert.toscana.it, entro il giorno 1° giugno 2018.

Info
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Settore Istruzione, Via Venturini, 5, Massa,  tel. 0585 490525-490580-490512.

AllegatoDimensione domanda176.62 KB manifesto bando regione4.99 MB Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 26 Maggio, 2017
Categorie: Notizie Locali

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451