Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie dal Comune di Massa

Abbonamento a feed Notizie dal Comune di Massa
Aggiornato: 51 min 47 sec fa

Festa della Lega Toscana: modifiche alla viabilità e all'accesso alle aree verdi per garantire la sicurezza

Mer, 14/08/2019 - 14:53

Una serie di ordinanze sono state adottate al fine di garantire il regolare svolgimento della Festa Regionale della Lega in programma da venerdì 16 a domenica 18 agosto presso il parco della Comasca a Marina di Massa. I provvedimenti fanno seguito all'incontro che si è svolto presso la Questura di Massa Carrara la mattina del 14 agosto, nel corso del quale si è discusso, appunto, della necessità di predisporre adeguate misure di sicurezza e ordine pubblico che tutelino la sicurezza di quanti parteciperanno alla manifestazione, particolarmente in occasione dell'arrivo di esponenti della politica nazionale ed europea.
Le ordinanze riguardano tanto le aree circostanti quanto le strade di accesso al parco della Comasca.

Con ordinanza sindacale n. 93/2019 è stata prevista l'interdizione al pubblico dell'area verde adiacente il parco della Comasca dalle ore 00.00 del 16 agosto alle ore 24.00 del 18 agosto. L'interdizione sarà in vigore per l'intera durata della Festa Regionale.

Modifiche alla viabilità sono state introdotte, invece, con altri due distinti atti, le ordinanze dirigenziali nn. 664 e 665:

  • dalle ore 16.00 del 16 agosto alle ore 3.00 del 17 agosto e dalle ore 16.00 del 17 agosto alle ore 3.00 del 18 agosto:
    -in via Ronchi -tratto compreso tra via Fortini e incrocio via dei Canneti/via delle Macchie- disposto il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli;
    -in via Como istituito il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione coatta per tutti i veicoli;
    -nell'area di parcheggio antistante l'ingresso del parco della Comasca, sulla intersezione con via Ronchi, istituito il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione coatta per tutti i veicoli.
  • dalle ore 14.00 del 18 agosto alle ore 3.00 del 19 agosto:
    -in via Ronchi -tratto compreso tra incrocio con Via Fortini/Via Mignani e incrocio con Via deiCanneti/Via delle Macchie- disposto il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli (accesso e transito consentito ai residenti ed agli ospiti delle strutture ricettive);
    - piazza Ronchi -tratto compreso tra intersezione con Viale Lungomare di Levante incrocio con Via Donizetti/Piazza Ronchi, nel tratto compreso di Piazza Ronchi tra incrocio via Donizetti/Via Ronchi e incrocio Via del Mare/Via Verdi- disposto il divieto di transito e di sosta su ambo i lati con rimozione coatta per tutti i veicoli (accesso e transito consentito ai soli residenti);
    -piazza Ronchi -tratto compreso tra intersezione con Viale Lungomare di Levante e via del Mare- previsto il divieto di sosta;
    -via del Mare -tratto compreso tra via Verdi e Lungomare di Levante- previsto divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli;
    -via Como istituito il divieto di transito e di sosta e su ambo i lati con rimozione coatta per tutti i veicoli in genere (accesso e transito consentito ai residenti ed agli ospiti delle strutture ricettive);
    -via Livorno -direzione monti/mare- istituito il senso unico ed il divieto di transito e di sosta e su ambo i lati con rimozione coatta per tutti i veicoli (con esclusione dei residenti e degli ospiti delle strutture ricettive);
    -nell'area di parcheggio antistante l’ingresso del parco della Comasca sulla intersezione con via Ronchi viene istituito il divieto di transito e di sosta su tutta l’area con rimozione coatta per tutti i veicoli.

 

******************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

 

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Mercoledì, 14 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Accertamenti IMU: presso Master srl attivo uno sportello dedicato ai professionisti

Mar, 13/08/2019 - 15:55

Per la gestione delle pratiche inerenti gli avvisi di accertamento IMU, Master srl ha attivato uno sportello riservato ai professionisti a cui si accede su prenotazione inviando una mail a professionisti@mastermassa.it  I professionisti dovranno presentarsi muniti di delega sottoscritta dai contribuenti rappresentati, unitamente alla copia di un documento di identità.
Lo sportello, sito al piano terra della sede Master di via Simon Musico n. 6, è aperto dal lunedì al giovedì con orario 9.00/12.30 e nei giorni di martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.


************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 13 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

In consegna i tesserini per la stagione venatoria 2019/2020 presso l'Ufficio Caccia e Pesca

Mar, 13/08/2019 - 12:44

Dal 12 agosto sono in distribuzione, presso l'Ufficio Caccia e Pesca di via Porta Fabbrica 3 a Massa, i tesserini venatori riferiti alla stagione di caccia 2019/2020. Per il ritiro il titolare del tesserino, o un suo delegato, dovranno presentare:
- licenza di porto di fucile per uso caccia in regola con le tasse di concessione governativa e regionale e versamento ATC;
- assicurazione per responsabilità civile verso terzi;
- allegato alla licenza di caccia (di colore giallo).

L'ufficio Caccia e Pesca è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 8.45/12.45; martedì e giovedì anche pomeriggio orario 15.30/17.30.

 

*****************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 13 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Riapertura termini progetto "Apuane inclusive". Scadenza domande 30 settembre 2019 ore 12,00

Ven, 09/08/2019 - 13:40

Sono stati riaperti i termini di partecipazione all'avviso pubblico per la selezione di persone residenti nel Comune di Massa per la realizzazione di percorsi personalizzati di inserimento socio-lavorativo ampliando la platea dei soggetti privati partecipanti al progetto. La nuova scadenza delle domande è fissata alle ore 12,00 del giorno 30 settembre 2019.

L’obiettivo specifico del progetto è la presa in carico di persone disoccupate/inoccupate in particolare condizione di svantaggio socio-economico favorendone l’inserimento lavorativo attraverso una pluralità di servizi integrati che, contemporaneamente, garantiscano anche la possibilità di inclusione sociale.
Le domande potranno essere presentate in uno dei seguenti modi:

  • a mano all’Ufficio Protocollo: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle ore 12:45 ed il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30
  • con Raccomandata A.R. a mezzo servizio postale o agenzia autorizzata inviata all’indirizzo: Comune di Massa, Via Porta Fabbrica 1, 54100 Massa

Verranno selezionate 27 persone per la realizzazione di percorsi personalizzati di inserimento socio-lavorativo che prevedono attività quali corsi di formazione e la possibilità di effettuare stage presso imprese del territorio.

L'avviso e la domanda sono disponibili al seguente link: "Avviso progetto Apuane Inclusive"

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti:

  • alla propria Assistente Sociale di riferimento;

agli sportelli del Segretariato Sociale attivati presso ogni distretto socio-sanitario del territorio:

  • Distretto di Via Bassa Tambura: martedì e giovedì 9.00-12.00;
  • Distretto di Marina di Massa, Via delle Pinete 40 (vetrine del brugiano) : martedì 9.00-12.00;
  • Distretto di Villette, Largo Viale Roma: martedì 9.00-12.00;
  • agli Uffici amministrativi del Servizio Sociale, Via Porta Fabbrica 1 (secondo piano) il martedì e il giovedì: 8:45/12:45 e 15:30/17:30  tel. 0585-490496-490404.

 

*****************************************************************************
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 9 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

Divieto di consumo bevande in contenitori di vetro e lattine durante il Galà di sabato 10 agosto

Ven, 09/08/2019 - 12:39

In occasione del Galà conclusivo del Festival "Mercurio d'Argento" sarà in vigore il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro o lattine valido nel luogo principale dell'evento, piazza Mercurio, sia durante la manifestazione che subito dopo la sua conclusione.
L'ordinanza con cui sono state adottate queste misure restrittive, la n. 91 del 09.08.2019, fa seguito a quanto deciso durante la riunione della Commissione di vigilanza pubblico spettacolo per consentire il regolare svolgimento della manifestazione tutelando l'incolumità e la sicurezza delle persone presenti (stimata in un numero piuttosto elevato) ed il decoro sia di piazza Mercurio quanto delle aree vicine.

Il provvedimento vieta, dalle ore 20,00 del giorno 10 agosto 2019 alle ore 2,00 del giorno 11 agosto 2019:

  • la vendita per asporto (sia in forma fissa che itinerante) di bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine, anche se dispensate da distributori automatici;
  • il consumo e la detenzione di bevande racchiuse in contenitori di vetro o lattine;
  • il consumo di superalcolici.

Il divieto non opera nel caso in cui la somministrazione e la consumazione avvengano all'intero di locali, nelle aree del pubblico esercizio e nelle aree esterne di pertinenza dell'attività purchè autorizzate con l'occupazione di suolo pubblico.

Il mancato rispetto dell'ordinanza comporterà sanzioni da € 500,00 a € 5.000,00 ed è suscettibile di successiva azione penale con deferimento all'Autorità Giudiziaria.

 

******************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 9 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Uffici Master chiusi al pubblico venerdì 16 agosto

Gio, 08/08/2019 - 12:23

Gli uffici Master s.r.l. di via Simon Musico, società in house del Comune di Massa, nella giornata di venerdì 16 agosto 2019 resteranno chiusi al pubblico. L'attività riprenderà regolarmente lunedì 19 agosto.

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Giovedì, 8 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Tour turistico della montagna massese

Gio, 08/08/2019 - 11:32

"Tour alla scoperta della montagna massese"  è il  nome del percorso turistico in bus proposto a partire da questa estate 2019 che dal mare ai monti offre l'opportunità di scoprire alcune peculiarità dell'entroterra e della montagna massese.
Presentata in conferenza stampa martedì 9 luglio a Villa Cuturi alla presenza del vicesindaco Andrea Cella e del presidente della commissione Turismo Marco Battistini l'iniziativa è coordinata dal servizio turismo del Comune e organizzata in collaborazione con tre agenzie viaggio locali.
Obiettivo del tour è incentivare la circolazione del turista che approda sulla costa all'interno del territorio comunale, promuovere l'entoterra massese, le sue bellezze e peculiarità, i monumenti e i palazzi storici, soprattutto far conoscere e visitare i borghi montani .
La proposta turistica attiva da giovedì 11 luglio si ripeterà ogni giovedì di luglio ed agosto con l'unica eccezione della giornata di Ferragosto quando il tour sarà anticipato a mercoledì 14 agosto.
Il percorso turistico messo a punto con la collaborazione di operatori locali collega il litorale apuano alle frazioni montane offrendo uno spaccato del caratteristico borgo di Antona per giungere fino all’Orto Botanico delle Alpi Apuane e al Rifugio “Città di Massa” in località Pian della Fioba.
Il tour verrà effettuato con un minimo di 15 partecipanti e sono previsti tre punti di partenza sul lungomare a  Ronchi, in Piazza Betti e in Partaccia rispettivamente alle ore 8,30; 8,45 e 9. I partecipanti saranno accompagnati da guide turistiche che illustreranno le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali che contraddistinguono il territorio di Massa e le singole località-tappa del tour. Tra le tappe proposte il suggestivo Borgo di Antona con la  visita alla Casa Museo Piccianti ; la fermata a Pian della Fioba e con la visita all'Orto Botanico delle Alpi Apuane .
Nel pacchetto,  al costo di 40 euro per gli adulti e di 15 euro per i ragazzi fino a 12 anni, è compresa anche una degustazione di prodotti tipici.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare le agenzie: Viaggi di Mare allo 0585. 283937 ; Viaggi Capa allo 0585.47444 e  Bivacco Viaggi al 339 2429589  oppure rivolgersi servizio turismo del Comune presso Villa Cuturi in Lungomare Vespucci, 24 - tel.: 0585.240046 oppure 0585.490225 e-mail: simona.benetti@comune.massa.ms.it;

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 11 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

Fioriture alga "Ostreopsis ovata" nel tratto di Marina di Massa centro e ponente

Mer, 07/08/2019 - 10:42

Il perdurare delle condizioni di tempo stabile con temperature elevate e un moto ondoso delle acque marine ridotto ha nuovamente favorito la fioritura della Ostreopsis ovata, alga di origine tropicale ormai presente anche in Italia in prossimità delle coste con fondali a prevalente natura rocciosa. Il campionamento effettuato da ARPAT il 5 agosto scorso ha evidenziato che in due dei quattro punti utilizzati per i rilievi sono state rilievate concentrazioni superiori a 10.000 cell/litro: nel punto OST-MS2, corrispondente alla zona Marina di Massa ponente, il valore è di 31.040 cell/litro mentre nel punto OST-MS3, corrispondente a Marina di Massa Centro, è di 13.680 cell/litro. Negli altri due punti (Ricortola e zona Campeggi ovest) le concentrazioni della microalga, al momento, si stanno mantenendo invece al di sotto del limite.

Ricordiamo che la presenza dell'Ostreopsis ovata non comporta l'emissione di divieti di balneazione e che nei tratti di mare in cui viene rilevata la fioritura è solo consigliabile ridurre la durata di esposizione all'aerosol marino facendo attenzione al contatto diretto con le acque (la microalga può causare disturbi di lieve entità  quali congiuntivite, tosse, dolori muscolari e articolari, dermatite, febbre, rinorrea che scompaiono rapidamente nell'arco di 24 ore senza conseguenze). Non sono mai stati segnalati casi di intossicazione da consumo di pesce contaminato dalla presenza di questa microalga mentre per quanto riguarda i molluschi, trattandosi di filtratori di acqua marina, si raccomanda sempre l’acquisto e il consumo di prodotti controllati (le acque del litorale apuano non sono autorizzate, comunque, alla raccolta di frutti di mare).

Per maggiori informazioni:
Unità igiene e sanità pubblica dell'Asl 1 Massa tel. 0585.493921 ore 8-13; centralino Asl tel. 0585.4931 per un contatto con il medico reperibile in caso di disturbi;
ARPAT numero verde 800-800400 dal lunedì al giovedì ore 9-13 e 14-17 e il venerdì ore 9-13.

La nota ARPAT con gli esiti dei campionamenti è disponibile al seguente link "esito monitoraggio fioriture - campionamento 5.08.2019"

 

*******************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Mercoledì, 7 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Teatro Dei Servi: stagione teatrale 2019-2020

Mar, 06/08/2019 - 17:15

La stagione teatrale 2019-2020 si svolgerà al teatro Dei Servi, in attesa della riapertura del Guglielmi. Anche quest'anno il cartellone è frutto della collaborazione ormai consolidata tra amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Il programma, composto da otto spettacoli, si arricchisce di rassegne, teatro per famiglie e teatro per la scuola.

Tra i protagonisti  da segnalare il ritorno di Ambra Angiolini, la coppia Milena Vukotic e Maximilian Nisi, Giobbe Covatta, Fabio Troiano, Mario Perrotta, Emilio Solfrizzi, Simone Cristicchi, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Orchestra Regionale della Toscana, Davide Calgaro, I Trejolie, Alessandro Benvenuti.

In allegato alla pagina il comunicato stampa di Fondazione Toscana onlus

******************************************************

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

AllegatoDimensione comunicato stampa165.19 KB Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 6 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Convocazione del Consiglio comunale

Mar, 06/08/2019 - 09:10

Il Consiglio comunale è convocato per il giorno:

mercoledì 7 agosto - ore 18:00

per discutere gli arogmenti di cui all'Ordine del Giorno allegato alla pagina

AllegatoDimensione Ordine del Giorno del 7 agosto 201930.14 KB Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 6 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Selezione pubblica per Istruttori di Polizia Municipale

Lun, 05/08/2019 - 10:02

E' indetta una selezione per soli titoli per la formazione di una graduatoria che servirà per eventuali assunzioni con contratto a tempo determinato di personale con il profilo professionale di Istruttore di Polizia Municipale, cat. C.

Le domande di ammissione devono essere redatte in carta semplice ed utilizzando il modulo predisposto, allegato al bando.

La domanda, unitamente a tutta la  documentazione richiesta, deve pervenire al Comune entro il 22 agosto 2019 (ventesimo giorno dalla data di pubblicazione per estratto dell'avviso sulla G.U 4° serie speciale concorsi), secondo una delle seguenti modalità:

  • spedita a mezzo raccomandata A/R entro la scadenza (a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante), purché pervenga entro il quinto giorno successivo a quello di scadenza del bando. Qualora il quinto giorno successivo alla scadenza ordinaria cada in giornata festiva o di chiusura del Comune, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo utile;
  • consegnata a mano, all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Massa, sito in Via Porta Fabbrica, 1 (aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:45 alle ore 12:454 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30) entro le ore 12.00 della scadenza;
  • trasmessa per via telematica alla seguente casella postale digitale certificata (PEC) dell’Amministrazione: comune.massa@postacert.toscana.it purché inviata secondo quanto previsto dall’art.65, comma 1 del D.Lgs. 82 del 07/03/2005.

Faranno fede la data e l’ora di ricezione nel sistema informatico dell’ente.

Per informazioni:
Dr.ssa Marisa Caputo - tel. 0585 490314 - email: marisa.caputo@comune.massa.ms.it

*****************************************************************************

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 5 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Tour turistico in cava

Ven, 02/08/2019 - 14:42

Escursioni in fuoristrada alla scoperta delle cave di marmo di Massa, partendo dal mare. Più che un pacchetto turistico una vera e propria esperienza emozionale organizzata per promuovere, far conoscere e scoprire una realtà unica al mondo non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche produttivo, lavorativo, storico e culturale.
In conferenza stampa, a palazzo civico, il vicesindaco Andrea Cella con l’assessore Paolo Balloni alla presenza dell’organizzatore Luca Marchi e dei concessionari Marco Ricci della Ideat- Pellerano Marmi e di Francesco Ricci della Marmi Ducale, hanno presentato la nuova iniziativa turistica che porta alla scoperta delle cave di Massa.
Due i percorsi messi a punto e già attivi: uno di circa due ore, a 25 euro a persona; l’altro, di quasi quattro ore, al costo di 40 euro a persona. Entrambi sono effettuati a bordo di fuoristrada guidati da autista abilitato, offerti con accompagnamento di una guida turistica plurilingue, esperta dei bacini marmiferi apuani e conoscitrice delle tecniche di produzione ed estrazione dei blocchi. Le escursioni vengono effettuate su richiesta, durante tutto l’arco dell’anno, ogni giorno della settimana, dalle ore 8 alle ore 20 circa , con un minimo di sei partecipanti. Si possono prenotare presso il Settore turismo a Villa Cuturi o, direttamente, contattando Luca Marchi al numero cellulare 329. 1364078 o, via mail, all'indirizzo: luca@toscanatourexperience.com.Tre, di diverse tipologie, in galleria, a pozzo e a cielo aperto, le cave che si possono visitare. Si tratta della cava Marianna a Madielle, di Piastrona a Casette e di Sottovettolina nel bacino di Forno.
Il progetto - hanno spiegato vicesindaco e assessore - oltre a garantire un’esperienza unica al mondo, integra e sviluppa l’offerta turistica complessiva del territorio e contribuisce alla sua destagionalizzazione .

Fonte: - Ufficio stampa

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 2 Agosto, 2019
Categorie: Notizie Locali

Variante al Piano di classificazione acustica

Mar, 30/07/2019 - 17:30

Il Piano di Classificazione Acustica (PCCA) del territorio comunale è l'atto attraverso cui l'Amministrazione Comunale disciplina i livelli massimi di rumore ammessi all'interno del territorio, in funzione della pianificazione delle attività produttive esistenti e previste, della distribuzione degli insediamenti residenziali e di tutte le specificità socioeconomiche del territorio. Il piano deve essere coerente con gli strumenti urbanistici  e pertanto con Deliberazione di Consiglio Comunale n.139 del 24/07/2019 è stata adottata la variante al piano di classificazione acustica .

La Deliberazione di adozione, con tutti gli allegati, è depositata presso il Servizio Ambiente del Comune di Massa  dal 30 luglio 2019 al 28 agosto 2019 a disposizione di chiunque intenda prenderne visione (Geol. Simone Fialdini - Sig.ra Giuseppina Fusco - orario: martedì e giovedì 9:00/12:30 e 15:30/17:30). Per formulare osservazioni e proposte il termine stabilito dalla normativa vigente è di quarantacinque giorni dalla data di deposito.

Gli elaborati sono consultabili anche nella sezione "Piani e progetti", al seguente link: VARIANTE AL PCCA.

*************************************************************

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

 

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 30 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

Avviso: cambio sportello notifiche

Mar, 30/07/2019 - 09:40

Per ottimizzare i servizi, in via sperimentale, a partire dal 30 luglio, nei pomeriggi di martedì e di giovedì, i cittadini che devono ritirare atti depositati presso la "casa comunale" - Ufficio Notifiche, potranno rivolgersi all'Ufficio Protocollo al primo piano del Comune, in orario 15:30/17:30.

*****************************************************

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Martedì, 30 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

Bando contributo amianto

Lun, 29/07/2019 - 12:13

A tutela della salute pubblica e della salvaguardia dell'ambiente il Comune ha pubblicato un bando per l'assegnazione di contributi a fondo perduto, a favore dei privati, per interventi di rimozione  e smaltimento dell'amianto contenuto in fabbricati ad uso civile e piccoli annessi agricoli.

Le domande devono essere presentate dai proprietari dei fabbricati e degli edifici, compresi gli edifici condominiali, all’Ufficio Protocollo dell'Ente - Palazzo Comunale, Via Porta Fabbrica n.1, 54100 Massa - utilizzando il modello appositamente predisposto ed allegando la documentazione richiesta dal bando.

Scadenza presentazione domande: 30 ottobre 2019.

Un'apposita commissione valuterà le istanze e stilerà una graduatoria secondo l'ordine cronologico delle domande (numero di protocollo apposto sulla domanda). A parità di data di presentazione sarà considerato prioritario:

  • la destinazione d’uso del fabbricato o edificio attribuendovi priorità ad interventi su fabbricati ed edifici ad uso residenziale;
  • la localizzazione del fabbricato, attribuendo priorità ad interventi su fabbricati confinanti con punti sensibili quali asili, scuole, parchi gioco, strutture d’accoglienza socioassistenziali;
  • le condizioni di degrado, danneggiamento, vetustà dei materiali, debitamente attestate dall’Asl o da tecnico qualificato.

Gli incentivi saranno erogati fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria, pari ad euro 25.000,00.

Tutta la documentazione è disponibile al seguente link: BANDO CONTRIBUTO SMALTIMENTO AMIANTO

Per ulteriori informazioni:
Servizio Tutela dall’inquinamento-Energia
Responsabile Geol. Simone Fialdini tel. 0585 490383 - email: simone.fialdini@comune.massa.ms.it
Sig.ra Giuseppina Fusco – tel. 0585 490284 - email: giuseppina.fusco@comune.massa.ms.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Lunedì, 29 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

Convocazione Consiglio comunale

Ven, 26/07/2019 - 14:30

Convocazioni in seduta straordinaria del Consiglio Comunale per i giorni di Lunedì 29 luglio, alle ore 18,00; Martedì 30 Luglio alle ore 17,00 e Mercoledì 31 Luglio alle ore 10,00.
Ordini del giorno in allegato

 

AllegatoDimensione ordine del giorno 29 luglio 2019267.83 KB ordine del giorno del 30 e 31 luglio 2019171.84 KB Argomenti del sito: Data ultima modifica: Mercoledì, 24 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

Indagine di mercato per i servizi teatrali

Ven, 26/07/2019 - 13:14

Il Comune di Massa intende procedere, mediante affidamento diretto,  all'acquisizione dei Servizi di sala e di palco del teatro Dei Servi per la stagione di prosa  – periodo dal 15 settembre 2019 al 15 luglio 2020.

Con avviso pubblico l'amministrazione avvia un'indagine esplorativa per verificare l’esistenza sul territorio di realtà associative ed imprenditoriali in grado non solo di fornire il servizio richiesto, ma anche di mettere a disposizione alcune figure professionali descritte nel dettaglio nel Foglio patti e condizioni allegato all'Avviso, necessarie al buon funzionamento del Teatro dei Servi durante la Stagione di Prosa.

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla consultazione del mercato, secondo la modulistica predisposta, entro le ore 12:00 del 26 agosto 2019, a pena di esclusione presso:

  • l’Ufficio protocollo del Comune di Massa in Via Porta Fabbrica 1, piano I (aperto da lunedì a venerdì in orario 8:45/12:45 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30)
  • oppure all’indirizzo di posta certificata:comune.massa@postacert.toscana.it

Tutta la documentazione è disponibile al seguente link: AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AFFIDAMENTO SERVIZI TEATRO DEI SERVI

***********************************************************************

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

 

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 26 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

CECCO

Ven, 26/07/2019 - 12:55
Microchip/Tatuaggio: 380260043889671N. Scheda: 8943Data nascita: 2005Sesso: MaschioRazza: MeticcioTaglia: MediaMantello: NERO FOCATOPelo: MedioData d'ingresso: Giovedì, 18 Luglio, 2019Luogo di prelievo: CA DI CECCO
Categorie: Notizie Locali

Censimento della popolazione - graduatoria approvata

Ven, 26/07/2019 - 11:01

Con determinazione n. 1691 del 25.07.2019 è stata approvata la graduatoria per il reclutamento dei 2 coordinatori,  27 rilevatori e  2 operatori di back office che il Comune di Massa utilizzerà per l'edizione 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni con inizio nel mese di ottobre.
Il personale selezionato per le attività di censimento sarà chiamato a partecipare ad attività formativa obbligatoria.
Per consultare la graduatoria accedere al seguente link: approvazione graduatoria Censimento

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Venerdì, 26 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

Toscana Plastic free per salvaguardare le spiagge

Gio, 25/07/2019 - 16:56

In anticipo di tre anni rispetto al resto d'Europa, la Toscana ha deciso di bandire gli oggetti di plastica "usa e getta" dalle spiagge regionali lanciando la campagna "Toscana plastic free" e #spiaggepulite. La campagna è partita ufficialmente, alla presenza delle autorità regionali, dai litorali di Viareggio e Castiglione della Pescaia ma tutti i Comuni della Toscana hanno già disposto provvedimenti che disciplinano i comportamenti volti a tutelare l'ambiente marino e liberare mare e spiagge da materiali inquinanti che oltre a mettere a rischio la sopravvivenza di piante e animali creano danno anche dal punto di vista turistico e sociale.
L'atto "plastic free" del Comune di Massa è l'ordinanza n. 592 del 24.07.2019. Con tale provvedimento viene vietato l'uso di contenitori, mescolatori per bevande, aste a sostegno di palloncini, cannucce e stoviglie in plastica monouso nei lidi, nelle spiagge, nei parchi e nelle aree protette. Analogo divieto vale per le manifestazioni fieristiche, le sagre e i mercati organizzati o finanziati da Regione o enti locali. Il divieto riguarda tanto la vendita di oggetti in plastica "usa e getta" da parte degli stabilimenti balneari quanto il loro utilizzo da parte delle singole persone (per capire posate o piatti in plastica portati da casa).
Piuttosto elevate le sanzioni per quanti non rispetteranno le nuove regole in vigore: si va da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 3.098,00 in base alla violazione compiuta.

**************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti del sito: Data ultima modifica: Giovedì, 25 Luglio, 2019
Categorie: Notizie Locali

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451