Tu sei qui

Digital Storytelling e Techno-CLIL alla Malaspina

Contenuto in: 
Romeo and JulietI ragazzi della III A del plesso Malaspina, guidati dalla professoressa Roberta Signorino, hanno sperimentato un modo innovativo di apprendere, che unisce lo studio di altre discipline in lingua inglese (CLIL) all’uso creativo delle nuove tecnologie digitali.
Gli allievi hanno cercato sul web le risposte ad un questionario sull’esplorazione spaziale preparato dalla docente, servendosi poi di Padlet (uno strumento di presentazione online) per organizzare i dati ricavati. Questo, per esempio, è uno dei prodotti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi della III A.
In occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, gli studenti hanno creato una versione digitale a fumetti di Romeo e Giulietta (che non sarebbe affatto dispiaciuta al Bardo di Avon!) usando Storyboard That, un tool gratuito di digital storytelling.
Le attività proposte sono state accolte con entusiasmo dai ragazzi, che hanno partecipato attivamente scoprendo come la rete non sia solo sinonimo di Youtube o social network, ma possa offrire agli allievi tante risorse per lo studio utili, accattivanti e semplici da usare.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451